Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« TERRA (Parte 4)LA LUNA (Bis) »

LA LUNA (e dintorni)

Post n°16 pubblicato il 09 Aprile 2005 da Encedalus
Foto di Encedalus

Buon giorno equipaggio e benvenuti a bordo!

Oggi la nostra astronave fa rotta verso il satellite naturale della Terra: La Luna! :-))

LA LUNA
(E la falsa missione dell’Apollo 11)

 La Luna è il satellite naturale del pianeta Terra.
Posizionata ad una distanza media di 384.000 km la Luna ha una massa di 7,35 x 1022 kg, pari a 1 ottantunesimo della massa terrestre ed ha un diametro di 3.476 km.
Per avere una proporzione, la distanza della Luna è di circa 30 volte il diametro della Terra ed è circa 3,7 volte più piccola.

A causa di questa distanza si sono sollevati dubbi sulla veridicità della missione dell’Apollo 11 che avrebbe portato il 21 Luglio 1969 il primo uomo sulla Luna, anche alla luce delle missioni successive che furono condotte con tempistiche molto diverse, anche nei tempi delle telecomunicazioni e per le diverse immagini dallo spazio.

La spiegazione “ufficiosa” di alcuni sottodirettori di missione di cui non è mai stato reso noto il nome, fu che l’intera missione fu condotta in segretezza in quanto non si voleva dare la notizia al mondo di un ulteriore fallimento della NASA che era in competizione con i Russi in periodo di Guerra Fredda.

Fu quindi successivamente proposta ai mass-media di tutto il mondo la missione in playback, svenduta come “real time”, opportunamente editata cambiando radicalmente le conversazioni via radio con l’apollo 11, nonché le immagini della telecamera di bordo.

La preoccupazione principale era la capacità di sopravvivenza degli astronauti che per la prima volta dovevano attraversare le fasce di Van Allen, ove si concentrano le radiazioni intrappolate dal campo magnetico terrestre, e che possono oltrepassare uno scudo di piombo da 1 mm di spessore.

Le immagini della Terra riprese dallo spazio, risultano essere su di uno sfondo completamente nero, senza nemmeno l’ombra di una stella intorno, e neppure effetti di riverbero luminosi del sole che avrebbe dovuto entrare dall’altro lato della finestra da cui la telecamera riprendeva il nostro pianeta o raggi riflessi dallo scafo della navetta.

Qualcuno disse che questa “schermatura” fu fatta per evitare che i russi potessero riconoscere da un’attenta analisi delle immagini, le locazioni dei satelliti spia degli americani. 

Ma la cosa davvero strana è il tempo che trascorse da quando l’Apollo 11, che era in orbita attorno alla terra, accese i razzi per raggiungere la velocità di fuga necessaria per avviarsi verso la Luna.

Il viaggio durò solo 9 ore, contro i tre giorni che servirono alle successive missioni Apollo!
Secondo i calcoli degli esperti, confermate dall’analisi delle immagini dallo spazio e dalla Luna girate dall’equipaggio dell’Apollo 11, Neil Armstrong e Edwin Aldrin non raggiunsero mai il suolo lunare e le stesse immagini della parte nascosta della Luna, che avrebbero dovute essere riprese da  Michael Collins rimasto in orbita attorno alla Luna, erano invece quelle riprese da una sonda sovietica nel 1959.

Anche le immagini dalla Luna appaiono infatti su di uno sfondo completamente nero, e le immagini della Terra vista dalla luna non rispetterebbero le proporzioni con la distanza e l’assenza di un “effetto lente d’ingrandimento” di un’atmosfera che di fatto la Luna non ha.

Torniamo alla nostra Luna.
Come abbiamo visto la Luna è 3,7 volte più piccola della terra e 81 volte più leggera. E’ proprio per questa sua piccola massa, nonostante le sue dimensioni, che la Luna orbita intorno alla Terra.

Se fosse stata più densa e pesante, il sistema Terra-Luna sarebbe stato un PIANETA DOPPIO, e le orbite sarebbero state la somma dei moti dovuti alla reciproca interferenza ed anche l’orbita intorno al Sole avrebbe comportato delle sensibili variazioni.

La Terra ha quindi intrappolato la Luna con la sua forza di gravità, fermandone la rotazione sul proprio asse. Per questo motivo la Luna mostra sempre la stessa faccia all’osservatore terrestre, e la sua rotazione è detta SINCRONA, ovvero compie un giro attorno al proprio asse nello stesso tempo che compie un giro intorno alla Terra.

La Luna ha delle ampie pianure che Galileo chiamò “mari” e sono visibili anche ad occhio nudo.


La Luna orbita intorno alla Terra su di un piano inclinato di poco più di 5 gradi rispetto all’eclittica.
Considerando che l’equatore terrestre è a sua volta inclinato di 23,45 gradi sul piano dell’eclittica, l’inclinazione della Luna rispetto all’equatore varia da 18,3 a 28,6 gradi durante le diverse stagioni dell’anno.

La luna compie una rotazione siderale completa in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti, mentre la rotazione vista dalla Terra si compie in 29 giorni 12 ore e 44 minuti.
L’eccentricità dell’orbita lunare è di 0,05.

  Come al solito ci sarebbe un sacco di altre cose da dire anche sulla Luna. Quindi se vi sono temi di cui avete curiosità e che non ho trattato in questo articolo, chiedete pure! :-))

A presto equipaggio! ^__^

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963