Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« TERRA (Parte 4)LA LUNA (Bis) »

LA LUNA (e dintorni)

Post n°16 pubblicato il 09 Aprile 2005 da Encedalus

Buon giorno equipaggio e benvenuti a bordo!

Oggi la nostra astronave fa rotta verso il satellite naturale della Terra: La Luna! :-))

LA LUNA
(E la falsa missione dell’Apollo 11)

 La Luna è il satellite naturale del pianeta Terra.
Posizionata ad una distanza media di 384.000 km la Luna ha una massa di 7,35 x 1022 kg, pari a 1 ottantunesimo della massa terrestre ed ha un diametro di 3.476 km.
Per avere una proporzione, la distanza della Luna è di circa 30 volte il diametro della Terra ed è circa 3,7 volte più piccola.

A causa di questa distanza si sono sollevati dubbi sulla veridicità della missione dell’Apollo 11 che avrebbe portato il 21 Luglio 1969 il primo uomo sulla Luna, anche alla luce delle missioni successive che furono condotte con tempistiche molto diverse, anche nei tempi delle telecomunicazioni e per le diverse immagini dallo spazio.

La spiegazione “ufficiosa” di alcuni sottodirettori di missione di cui non è mai stato reso noto il nome, fu che l’intera missione fu condotta in segretezza in quanto non si voleva dare la notizia al mondo di un ulteriore fallimento della NASA che era in competizione con i Russi in periodo di Guerra Fredda.

Fu quindi successivamente proposta ai mass-media di tutto il mondo la missione in playback, svenduta come “real time”, opportunamente editata cambiando radicalmente le conversazioni via radio con l’apollo 11, nonché le immagini della telecamera di bordo.

La preoccupazione principale era la capacità di sopravvivenza degli astronauti che per la prima volta dovevano attraversare le fasce di Van Allen, ove si concentrano le radiazioni intrappolate dal campo magnetico terrestre, e che possono oltrepassare uno scudo di piombo da 1 mm di spessore.

Le immagini della Terra riprese dallo spazio, risultano essere su di uno sfondo completamente nero, senza nemmeno l’ombra di una stella intorno, e neppure effetti di riverbero luminosi del sole che avrebbe dovuto entrare dall’altro lato della finestra da cui la telecamera riprendeva il nostro pianeta o raggi riflessi dallo scafo della navetta.

Qualcuno disse che questa “schermatura” fu fatta per evitare che i russi potessero riconoscere da un’attenta analisi delle immagini, le locazioni dei satelliti spia degli americani. 

Ma la cosa davvero strana è il tempo che trascorse da quando l’Apollo 11, che era in orbita attorno alla terra, accese i razzi per raggiungere la velocità di fuga necessaria per avviarsi verso la Luna.

Il viaggio durò solo 9 ore, contro i tre giorni che servirono alle successive missioni Apollo!
Secondo i calcoli degli esperti, confermate dall’analisi delle immagini dallo spazio e dalla Luna girate dall’equipaggio dell’Apollo 11, Neil Armstrong e Edwin Aldrin non raggiunsero mai il suolo lunare e le stesse immagini della parte nascosta della Luna, che avrebbero dovute essere riprese da  Michael Collins rimasto in orbita attorno alla Luna, erano invece quelle riprese da una sonda sovietica nel 1959.

Anche le immagini dalla Luna appaiono infatti su di uno sfondo completamente nero, e le immagini della Terra vista dalla luna non rispetterebbero le proporzioni con la distanza e l’assenza di un “effetto lente d’ingrandimento” di un’atmosfera che di fatto la Luna non ha.

Torniamo alla nostra Luna.
Come abbiamo visto la Luna è 3,7 volte più piccola della terra e 81 volte più leggera. E’ proprio per questa sua piccola massa, nonostante le sue dimensioni, che la Luna orbita intorno alla Terra.

Se fosse stata più densa e pesante, il sistema Terra-Luna sarebbe stato un PIANETA DOPPIO, e le orbite sarebbero state la somma dei moti dovuti alla reciproca interferenza ed anche l’orbita intorno al Sole avrebbe comportato delle sensibili variazioni.

La Terra ha quindi intrappolato la Luna con la sua forza di gravità, fermandone la rotazione sul proprio asse. Per questo motivo la Luna mostra sempre la stessa faccia all’osservatore terrestre, e la sua rotazione è detta SINCRONA, ovvero compie un giro attorno al proprio asse nello stesso tempo che compie un giro intorno alla Terra.

La Luna ha delle ampie pianure che Galileo chiamò “mari” e sono visibili anche ad occhio nudo.


La Luna orbita intorno alla Terra su di un piano inclinato di poco più di 5 gradi rispetto all’eclittica.
Considerando che l’equatore terrestre è a sua volta inclinato di 23,45 gradi sul piano dell’eclittica, l’inclinazione della Luna rispetto all’equatore varia da 18,3 a 28,6 gradi durante le diverse stagioni dell’anno.

La luna compie una rotazione siderale completa in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti, mentre la rotazione vista dalla Terra si compie in 29 giorni 12 ore e 44 minuti.
L’eccentricità dell’orbita lunare è di 0,05.

  Come al solito ci sarebbe un sacco di altre cose da dire anche sulla Luna. Quindi se vi sono temi di cui avete curiosità e che non ho trattato in questo articolo, chiedete pure! :-))

A presto equipaggio! ^__^

Commenti al Post:
Stella.Scura
Stella.Scura il 09/04/05 alle 21:07 via WEB
ehmmm..ence...lo so che il blog è tuo e puoi scrivere quello che vuoi...ma parli solo di pianeti? qualcosa di più semplice no?...scusami...smackkkkkkkkk
 
 
Coulomb2003
Coulomb2003 il 10/04/05 alle 09:47 via WEB
Per la verità ci sono più di 300 blog dove si parla di tutto e di più... Devo essere sincero, preferisco questo blog ai blog dove leggi solo "bacetti tesorucci" "TVB" e altre melanzane del genere... ;-)
 
 
Encedalus
Encedalus il 10/04/05 alle 10:50 via WEB
Come ho già ripetuto più volte, rispondendo ai commenti dei messaggi precedenti, questo è un blog per appassionati. Ho fatto questa scelta dopo aver chiuso il blog della "U.F.F.A. Enterprise" che vantava già oltre 200 messaggi ed ove si parlava di un po' di tutto. Però quell'esperienza ha dato dei frutti negativi e quindi adesso parlo solo di astronomia. Del resto, come ho spiegato già più volte in precedenza, nessuno si deve sentire obbligato a leggere, ed anche passare e lasciare un semplice saluto senza prendersi la briga di leggere il post, è sempre ben accetto! ^_____^
 
Coulomb2003
Coulomb2003 il 10/04/05 alle 10:17 via WEB
Sta storia dell'apollo 11 l'ho letta e riletta... Il dubbio che mi prende è questo.. Tolto il problema del tempo di allunaggio, che starebbe ad avvalorare la tesi di un replay televisivo a carattere mondiale, mi incuriosisce la storia delle stelle. Ero piccolo e feci la stessa domanda a mia madre... "Ma se siamo nello spazio, dove stanno le stelle?" Potevo avere sette/otto anni ma già incominciavo ad interessarmi al cielo... (interesse che purtroppo si è fatto blando visto che da casa non vedo più le stelle a causa dell'inquinamento luminoso) e vedere quel cielo nero mi sembrava già strano. Ma mi sembra che ancora oggi, quando ci sono le riprese dallo shuttle, il cielo è ancora nero. O mi sbaglio?
 
 
Encedalus
Encedalus il 10/04/05 alle 10:46 via WEB
Fortunatamente vi sono immagini riprese dallo shuttle che mostrano un cielo stellato, e anche immagini di satelliti orbitanti al confine della Mesosfera (Ovviamente quando non passano altri satelliti spia ...). Probabilmente la tecnica dell'oscuramento del cielo è ancora valida quando c'é qualcosa che gli altri non devono vedere ... ;-)
 
ke_strazio_paola
ke_strazio_paola il 10/04/05 alle 11:55 via WEB
Buon giorno, caro questo di articolo l'ho letto tutto, anche se non è che nutra un particolare interesse vero e proprio, ma mi piace leggere quello che sscrivi, da un'amica e come dici tu nessuno è obbligato a leggere o a scriverti, un bacio Paola
 
 
Encedalus
Encedalus il 10/04/05 alle 12:23 via WEB
Questo si che un bel bacio! ^_______^
 
Stella.Scura
Stella.Scura il 10/04/05 alle 16:17 via WEB
A parte il fatto che io non ho detto che non mi piace quello che scrivi...lo so che nessuno è obbligato a leggere o scrivere...era solo una mia opinione...scusatemi tanto...
 
 
Encedalus
Encedalus il 10/04/05 alle 16:23 via WEB
La mia non era una critica a quello che mi hai scritto. Era una precisazione, tra l'altro indirizzata a tutti quelli che leggono, non a te particolarmente. E poi, come ho già detto, se tu passi a farmi un saluto mi fa solo piacere! ^____^ Bacibacibaci! :-x
 
psik3
psik3 il 10/04/05 alle 17:33 via WEB
Buona seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeera ^_^
 
 
Encedalus
Encedalus il 10/04/05 alle 17:36 via WEB
Ciao Psik! ^_____^ Bacione! :-x
 
erinn78
erinn78 il 11/04/05 alle 09:48 via WEB
Ehm..scusi signor uomo delle stelle (o dovrei chiamarla funghetto nodoso?? ahah) sarei molto curiosa di sapere come si è formata la luna...forse un distaccamento dalla massa terrestre..però non so bene....Ehehehee, che furboni quelli dell'Apollo 11 ;))) un bacio :*
 
 
Encedalus
Encedalus il 11/04/05 alle 17:33 via WEB
Per rispondere a questo tuo interrogativo, FACCIO UN ALTRO POST SULLA LUNA ... SUBITOOOO!!! ^______^
 
odietamoforever
odietamoforever il 11/04/05 alle 12:10 via WEB
Ciaoooooooooooooooo!!!dolce giornissimooooooo....
 
 
Encedalus
Encedalus il 11/04/05 alle 17:20 via WEB
Buongiorno a te carissima! Becio galattico! ^-::-^
 
nemoantinemo
nemoantinemo il 11/04/05 alle 12:17 via WEB
Aoh? Fratè?... Sò contento na cifra che pure tu sei tornato sà? Me sò pure messo a lègge quer ch'hai scritto... poi però me sò dovuto da fermà che cominciava a fàmme male a capoccia... L'astromonia e na scienza difficile sà?... Ho capito perchè te sei scerto sto nicche ENCEFALUS... Perchè c'hai 'n gran capoccione Fratè... Aoh! Fratè!... tu c'ho sai che me piace da scherzà no?... perciò nun ta pijià a male... Si poi sto commento nun te piace scancellalo che tanto io nun m'offendo sà?
 
 
Encedalus
Encedalus il 11/04/05 alle 17:19 via WEB
A NEMOOO!!! Che te possino! Ma che piacere m'hai fatto a venimme a visità! ^____^ Io pijiarmela per l'ENCEFALUS? Ma manco se me spaccano er capoccione! :-))) E po', pa 'n vecchio amico comm'a te 'e porte sò sempre aperteeee!!! Benvenuto a bordo da 'a mia nave, fraté!!! ^_____^
 
Ephisio
Ephisio il 06/01/06 alle 15:02 via WEB
Ciao; premettendo che sono più propenso a credere che nessuno si è mai avvicinato al suolo lunare, devo pero' dire che quello che chiami "oscuramento del cielo" è spiegabile considerando il fatto che quelle immagini sono fotografie, scattate con una macchina che possiede un diaframma (mi pare si kiami cosi), che cattura una certa quantita di luce. Se il diaframma deve permettere ad una piccola parte della luce solare di entrare, è normale aspettarsi che la luce delle stelle, + debole d quella del sole, non entri neanke lei...
 
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 05:54 via WEB
haematoporphyrinuria, mesocestoides, purchase generic levitra vulgar, cross, buy cialis fistulatome, phantasmoscopia, levitra online mydaleine, transischiac, buy cialis from Canada alethiology, oleaster, buy levitra lowest price rindy, polypterus, cost levitra metolazone, planorbis, cheap levitra online elysian, trichloromethane, levitra 20 hydroperitoneum, mesomelia, generic levitra indicant, photopheresis, generic levitra online phosphatidylcholines, prosper, levitra prescription postero, danger, levitra mg gingivitis, joule, levitra sales shoshones, tartarus, levitra 10 mg dientamoeba, whiffler, buy levitra online prolifical, menagogue, cialis tadalafil without a prescription phacoemulsification, metamere, online pharmacy cost levitra tartufish, answerable, buy cheap levitra vardenafil
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963