Calici e parole

I brand? storie di uomini.


La costruzione di un brand è un aspetto fondamentale per la crescita e l'affermazione di un azienda vitivinicola.Il brand è garanzia di conoscenza e riconoscibilità di un prodotto e attraverso il prodotto di un modo di produrre, di un know how, che nel mondo del vino sta per peculiare conduzione aziendale che parte dal vigneto e arriva alla bottiglia.Allevare la vite, con dedicazione assoluta come si allevano i figli, con cura e attenzione e responsabilità, potatura e vendemmia manuale perchè nessun strumento può eguagliare la precisione  e la  delicatezza della mano, vinificare coniugando l'esperienza che viene da lontano, padre e nonno, con le tecnologie del freddo , del controllo dell'umidità ambientale e della misura delle pressioni.E poi filtrare, chiarificare, flottare in un cammino che porta il vino fino alla bottiglia.E la bottiglia ha e deve avere un suo vestito: una scelta di forma, peso, colore , riflessi, etichetta e nome.Il brand è il riassunto di tutto questo fare, pensare, progettare, scegliere, e nel contempo ne è il prodotto. il brand racconta, a chi vuole conoscerla,  questa storia di uomini, di fatica di speranze,  di colline e di saperi antichi.Per raccontare deve essere raccontato agli altri. La mission di una azienda che vuole affermarsi e allora in primis sapersi racccontare, perchè dietro il marchio gli altri trovino o ritrovino la persona  o le persone che sono l'Azienda.il brand è allora non una marca ma un insieme di identità , di passioni, di forza e di debolezze, di relazioni e interrelazioni con il territorio e con gli altri.Il brand è una storia di uomini!