Creato da Lenoviandante il 17/02/2012
Blog sul turismo del vino e del gusto

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Lenoviandantepaccagnellonecultalicewonderland19ComunicareuropaeurofestivaldelgustoTerredautoreFrancescadellaTorrestoriediborghivololowriv03DJ_PonhziStolen_wordsElemento.ScostanteLisa20141
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Specialità tirolesi / La...VISITE GUSTOSE: GRANDI V... »

I vini di ColBel a Solighetto

Post n°19 pubblicato il 04 Gennaio 2016 da Lenoviandante
 


Ci siamo trovati a sorseggiare,non percaso, un prosecco col fondo di Gianni Teo, grande capo dell'aziendaagricola ColBel di Solighetto.

Un grande vino, per noi, vagabondi delgusto, che amiamo scoprire gli inediti del buon e bello vivere deinostri territori.

Dopo gli studi enoici, Gianni hatrascorso un lungo periodo in California, dove ha incontrato anchequella che oggi è diventata sua moglie,


L'Azienda Agricola ColBel è situaa nelcuore della zona di produzione di Conegliano-Valdobbiadene ProseccoDOCG . Questa zona e il territorio tradizionale per la produzionedella varietà, una volta chiamata 'Prosecco' ed adesso chiamato'Glera'. Il nome 'Prosecco' adesso è conservato esclusivamente pervini prodotti in questo territorio storico sottoposti ai rigorosistandard. Rispettando tradizione e usando tecniche moderne, GianniTeo, è fiero di presentare i suoi vini prodotti con un passione chesperiamo risulta piacevole al palato.


I Vigneti


ColBel significa bella collina neldialetto del Veneto ed enologo Gianni Teo non ha mai considerato unaltro nome per la sua azienda. In questo semplice e dolce paesaggioche lui chiama casa, le colline, il sole ed i suoli vengano insiemeper creare una microclima unica che permette una perfetta espressionedell'uva Glera, storicamente cresciuta in questa zona per laproduzione dei vini Conegliano-Valdobbiadene.

La viticoltura è stata uno stile divita per la famiglia Teo per ben tre generazioni e continua adesserlo ancor oggi. Il cuore dei vigneti intorno alla casa difamiglia è stata gestita dal nonno Giusto. La quantità di terra èaumentata sotto la gestione del papà, Bruno, ma ColBel è lo stessoconsiderato una piccola azienda di famiglia.


La Cantina

La cantina è il sogno di vita epassione di Gianni Teo, il figlio di Bruno. Diplomatosi alla ScuolaEnologica di Conegliano 'Cerletti', Gianni ha ottenuto una laurea inAgricoltura preso l'Università dei Studi a Padova in 2001 e undottorato alla stessa università in Viticulture, Enology andMarketing of Wines in 2008, mai dimenticando il sogno di realizzareuna propria cantina. Il risultato è ColBel, dove il suo amore per latradizione si unisce allo zelo di presentare i suoi vini alle futuregenerazioni.

 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Enoviandante/trackback.php?msg=13335963

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963