Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 17.01.1327.1.13 »

19.01.13

Post n°53 pubblicato il 19 Gennaio 2013 da Karembo80

 

Ciao a tutti...oggi e' sabato giornata tranquilla, si era pensato di fare una piccola festicciola con tutti gli amici per fare la polenta e mangiare il salame che ho portato ma il mio amico, nonche' padrone della casa ha un sacco di lavoro da fare e cosi' la festa e' stata rimandata.

E cosi' ho deciso, dopo aver fatto i lavori di casa,  di racccontarvi un po cosa ho fatto giovedi'  e venerdi'.

Giovedi' al mattino ho  fatto le trecce, come avete visto dalle foto su Facebook e al pomeriggio sono andata a trovare i bimbi della scuola LONLON...la scuola e' sempre piu' bella, ora hanno tolto  le erbacce per far un bel campo di calcio e per poter fare ginnastica, come ogni anno ci sono delle belle novita' per quanto riguarda la scuola lonlon, lo stato finalmente sta facendo qualcosa, ha inviato tutti i libri per ogni anno scolastico e per ogni bambino, cosi' finalmente ora tutti bambini riescono ad avere un libro, naturalmente i libri sono di proprieta' della scuola e quindi i bambini alla fine di ogni anno devono lasciarli al direttore in modo che negl'anni avvenire ne possano beneficiare altri bambini, in piu' ha donato tutto il materiale che puo' servire alla scuola, gessi, compassi e squadra da utilizzare sulla lavagna; direi un gran passo avanti, non credete?

Hanno inoltre inviato un altro insegnante (donna), ma continua ad esserci un maestro volontario che viene pagato dallo stato solo 7000 F CFA al mese per dodici mesi ovvero circa 10 euro al mese, se pensate  che il minimo sindacale di salario e' di 28.000 F CFA (circa 43 euro), ma che un insegnante  delle elementari  normalmente prende dai 50.000 ai 60.000 F CFA; avete ora in testa la pessima situazione che puo' avere questo maestro e la sua famiglia.

Una cosa che mi fa arrabbiare e che i genitori degl'allievi, che sono piu' di 500, non fanno niente per aiutare questo maestro che vive nella comunita', basterebbe che ogni famiglia versasse 25 F CFA al mese per potere aiutare lui e la sua famiglia, ma in nessuno modo si riesce a far capire  questo alle famiglie, ormai visto che la scuola e' diventata statale pensano che tutto dipenda dallo stato, non vogliono piu' sganciare un solo 1F CFA. Credo che provero' per l'ennesima volta a sensibilizzare le famiglie, voglio chiedere una riunione con i genitori...magari questo e' l'anno giusto.

Un'altra cosa che mi fa arrabbiare molto e' il direttore, ogni anno che vado e' sempre uguale, la cosa che piu' gli interessa e' di avere la direzione, ma non fa niente per averla chiede...chiede..chiede...e io tutti gli anni gli faccio capire che hanno gia' avuto molto che ora sarebbe  il caso che facessero anche loro qualcosa per la scuola; ad esempio gli ho fatto notare che per il momento hanno due classi libere, che potrebbe usare una di queste stanze da direzione e lui subito a dire che non c'e' il tavolo, le sedie...ma che cavolo fai qualcosa no? Guadagli 120.000 F CFA al mese, se ci tieni cosi' tanto ad avere un tuo ufficio di puoi permettere un tavolo e due sedie, ma lui si aspetta che siamo noi a fare le cose per lui e questo tutte le volte mi fa innervosire. E fidatevi non sto facendo l'occidentale del cazzo, anche i miei amici mi danno ragione.

Poi il bello e' che mi dice sempre grazie grazie, ma suona cosi' finto da far schifo,poi mi ha detto che il mio nome sara' ricordato nei secoli dei secoli, gli  ho spiegato, per l'ennesima volta, che dietro di me ci sono centinaia di persone che mi aiutano, che io sono niente, solo un intermediario e poi come tutte le  volte gli spiego che dei GRAZIE non me ne faccio niente, che il piu' grande ringraziamento per me e' che gli insegnanti lavorino per dare una buona educazione e cultura ai bimbi e che cerchino di  fare qualcosa loro stessi per migliorare la scuola o aiutare qualcuno in difficolta' come ad es. Il maestro volontario. Ma credo che ogni volta questo discorso entri da un orecchio ed esca dall'altro....ma io non mi arrendo ogni anno mi fa arrabbiare e io ogni anno gli rispiego le cose...prima o poi capira', no?

Ieri invece sono andata all'orfanotrofio...i bimbi sono cresciuti un sacco, soprattutto i piu' piccoli, Kika e' sempre bellissima, ma terribile...Lucienne invece e' migliorato molto, ora gioca con tutti i bimbi senza strillare o piangere di continuo, anche se i miei dubbi sui suoi deficit mentali erano fondati, ma credo che pian piano l'amore delle persone che lavorano li e la presenza degl'altri bambini lo spreneranno a migliorare, certo non avra' tutte le cure che avvrebbe in Italia ma sono stra certa che sara' seguito con amore, soprattutto da Gerome. Sono aumentati i bimbi, ma una bimba che c'era l'anno scorso e' rientrata a casa, dalla sua famiglia e questo e' davvero una bella notizia, naturalmente il direttore continuera' a mantenere i contatti.

Bene ora vado che devo andare a cucinare..

Baci baci Akossiwa

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EsperienzaTOGO/trackback.php?msg=11857773

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
endometrio pincus il 21/01/13 alle 11:11 via WEB
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non sarebbe stata un problema, per quanto riguarda il resto, beh, la ricchezza non te la posso promettere, lo sai che non sono portato per maneggiare soldi, ma ti posso promettere tutto l appoggio che potro darti, sempre, per ogni cosa che vorrai realizzare, e farlo insieme sarà un bel sogno che si avvera. vai avanti, senza paura, e ogni tua lacrima è un diamante che dimostra solo la grandezza del tuo cuore, ciao patata...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lori il 21/01/13 alle 14:06 via WEB
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963