« Ciao a tutti e benvenuti!!!!PARLIAMO DELLA RETRIBUZ... »

L’importanza della detersione

Post n°2 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Yasmine875


Per avere una pelle luminosa, liscia e senza imperfezioni, è essenziale prendersene cura quotidianamente con gesti e prodotti mirati. La pelle del viso, in particolare, va protetta: essendo esposta agli agenti atmosferici e allo smog, l’epidermide del viso tende ad invecchiare in fretta.

La detersione giornaliera del viso è fondamentale e può essere considerata come l’azione basilare per qualunque trattamento di bellezza.  Creme e maschere, infatti, da sole non sono sufficienti a rendere perfetta l’epidermide.

La pulizia del viso varia da persona a persona, a seconda del proprio tipo di pelle. Ma ci sono alcuni determinati gesti che ognuno dovrebbe imparare per eseguire una corretta pulizia.

Il viso va lavato alla mattina e alla sera, tutti i giorni, in modo da eliminare i residui del makeup, ma anche il sebo, la polvere e le sostanze dannose che non permettono alla pelle di respirare. Se l’epidermide non è ben pulita, i principi attivi rilasciati dai prodotti di bellezza non vengono rilasciati correttamente e rendono l’azione del cosmetico quasi inutile.

Nella società moderna c’è una diffusa abitudine a detergere eccessivamente la cute, soprattutto a detergerla in modo aggressivo.Questa fa parte di  errate abitudini cosmetiche,le quali vanno ad intaccare lo strato corneo compatto e desquamante, insieme al film idroacidolipidico.Esso si compone di diverse sostanze (sebo, sudore, acqua , proteine) e svolge importanti funzioni.La principale attività di questa particolare emulsione è quella di preservare la cute da microrganismi esterni, limitando il rischio di infezioni. Inoltre la sua integrità conferisce alla pelle una morbidezza ed una elasticità che al tatto la rendono particolarmente gradevole.

La rimozione del film idrolipidico è spesso causa di sensazioni cutanee poco gradevoli, nonché di problematiche legate ad una eccessiva perdita di acqua, all’insorgenza di patologie cutanee come ad esempio infezioni, vista la diminuita capacità di difesa.
A questo punto è fondamentale porre la nostra attenzione su un aspetto prettamente cosmetologico di fondamentale importanza : la detersione. Essa rappresenta una delle principali funzioni cosmetiche, nonostante ciò è opportuno conoscere i vari sistemi possibili per detergere la pelle.
Per quello che concerne la detersione del viso, il cosmetico per eccellenza è il latte detergente. Esso è normalmente privo di tensioattivi e cosmetologicamente si definisce un’emulsione. Infatti troviamo nella sua formulazione, sia la presenza di acqua che di olio, che seppur non miscibili tra loro vengono tenute insieme da un agente detto emulsionante. L’emulsionante tiene insieme le due fasi del latte detergente ed inoltre ingloba lo sporco che si trova sul viso (trucco, polvere, sebo, sudore). Normalmente ha una buona azione restituiva e lascia sulla cute pulita una gradevole sensazione di morbidezza(Per la zona del contorno occhi e’ consigliabile usare prodotti fluidi  specifici).Dopo aver asportato le impurita con il latte,si deve stendere un tonico delicato non alcolico, molto importante e da non trascurare, per riacidificare il ph, ed infine stendere una buona crema idratante da giorno o una crema piu’ ricca di oli e sostanze amolienti per la notte. E’ utile affiancare anche una volta alla settimana dopo la detersione l’utilizzo di un peeling ...di tipo meccanico o enzimatico ( di questo parlero' successivamente) ed una maschera con proprieta’ idratanti, lenitive, antiage...la quale verra' scelta in base al tipo di pelle.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Notizie utili

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Yasmine875dorisday2perla.grossimaia53antonellalifrieriali1498elfe2portillopWAndreaW83inquietaragazza0pesci822franchin.alelavoroesoldielios.renirmala_t
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963