Creato da SuperSilvia08 il 11/08/2008
...tutte le fonti delle mie citazioni, che nessuno capisce!

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
vicentino_78Antonio10dSuperSilvia08vita.tranquillaSatine_78klymene
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Elio e le Storie Tese in...Festa del cinema - Milan... »

Visto che siete cani di Walter Fontana

Post n°3 pubblicato il 07 Settembre 2008 da SuperSilvia08
 
Tag: Libri
Foto di SuperSilvia08

E’ la storia di Emilio, un giornalista di scarso successo e di suo fratello Giovanni, un comico di ancor meno fama.

Emilio vive in una realtà surreale, fatta di nessi logici che, come matriosche sempre piu grandi, lo allontanano continuamente dalla realtà. Wikipedia per lui rappresenta l’oblio. Ogni volta che cerca qualcosa non può fare a meno di cliccare sul link correlato e va avanti cosi per ore, senza riuscire  a resiste, in un esilarante “navigazione” senza meta e senza timone… a guidare è solo la sua irresistibile curiosità.

 

“Se dico:

 

Il 2 settembre mio fratello mi ha dato appuntamento alle 19 in un pub di piazza Wagner.

 

Capisco quello che c’è da capire. Che ho un fratello che il 2 settembre ci vedremo verso sera in un locale che serve panini, piatti freddi e birra. Che l’incontro si svolgerà in una città che ha intitolato una piazza a Wagner e stop. Su wikipedia la stessa frase si sbriciola cosi: 

 

Il 2 settembre mio fratello mi ha dato appuntamento alle 19 in un pub di piazza Wagner.

 

Ogni parola diventa una mattonella isolata, in bilico su una pila altissima di altre interpretazioni del termine. Leggere una frase su wikipedia è come attraversare un canion profondo chilometri poggiando i piedi su quelle mattonelle distanziate. Senti la potente suggestione dell’abisso che alita intorno ad ogni appoggio e ti trascina giu verso la pazzia. Questi criminali hanno riprodotto il funzionamento grezzo della mia mente scoperchiata e me lo sbattono davanti agli occhi ogni volta che apro il compiuter. Se la parola è scritta in blu è attiva. Una porticina che ti conduce in altri mondi. Clicca sulla parola. Perche non vai a vedere cosa c’è oltre la porticina? Coraggio clicca. Gli elefanti sono tornati, si addensano dietro il tendone, li sneto che premono, scalpitanto per entrare. Resisto? No, non resisto, vediamo clicchiamo.

 

Il 2 settembre, ecco qui, clic,

Il 2 settembre è il 245° giorno del Calendario Gregoriano, ma non solo è anche l’anniversario di tante cose. La battaglia di Azio del 31 a.C. L’installazione del primo bancomat degli Stati Uniti, nel 1969. Il 2 settembre 1666 ci fu il grande Incendio di Londra, click…. “

 

Giovanni, invece, fa parte di una compagnia di comici falliti regolarmente insultati da un capocomico ancor meno affermato di loro.

 

“I comici facevano cerchio come una squadra di pallavolo nel timeout, con le braccia intrecciate sulle spalle. L’aria era elettrica, l’arrivo di Emilio non intaccò l’energia che fluiva attraverso il cerchio. Erano tutti in costume, le bambole in divisa da bambola, i clown da clown, Ornella in lamè rosso, Fabrizio in smoking. Emilio notò che Giovanni si era disegnato il terzo occhio sulla fronte. Si sedette in un angolo a guardare. La voce di Rotondi era calma e piu carica del solito. “E almeno foste di Napoli, sareste idoli di caseggiato. A Napoli il caseggiato è una piccola nazione, una comunità viva. Qui al nord invece il caseggiato è un piccolo niente. Moltiplicato per migliaia di caseggiati cosa fa? Un niente enorme. Siete nullità….”

 

Giovanni si innamora di Livia, uno dei soggetti meno comprensibili della, gia strampalata, compagnia di “amici-comici” del fratello e, quasi senza accorgersi, finisce per implorarli di far parte della compagnia, di diventare il loro autore.

Solo successivamente realizza di essersi preso un impegno che farà fatica a portare a termine, per attire l’attenzione di una ragazza problematica, all’interno di un gruppo di comici che in realtà sono solo dei ladri.

Il libro è incredibilmente comico, ma sul finale mi ha stappato una lacrima di dolcezza.

Consigliatissimo ma, per la cronaca, molto diverso dalla prima proposta dell’autore:

L’uomo di marketing e la variante limone ed. Tascabili Bompiani

e ancora piu dal secondo romanzo:

Non ho problemi di comunicazione. Ed Rizzoli Romanzo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963