EukleidaS

Penso, dunque sono...pericoloso!

 

IMPORTANTISSIMO

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

IL MIO CERTIFICATO...



 

 

« Il cavaliere... inesistenteCasa & Natale »

Aisthanomai...kalà?

Post n°45 pubblicato il 02 Dicembre 2007 da EukleidaS
 
Foto di EukleidaS

Posso basare il mio giudizio sulle sensazioni? Posso pretendere che il mio giudizio basato su sensazioni, che possono essere ingannatrici, in ogni momento abbia la stessa lucidità e consequenzialità di un pensiero interamente mentale? No che non posso. Devo fidarmi delle mie sensazioni allora? Forse, ma mi spavento al pensiero! (il gioco di parole non era voluto)

Vado scoprendo sempre di più di essere decisamente più intuitivo che razionale. Appena mi butto in una ricerca so già dove andrò a parare, lo intuisco. Lì mi fido ciecamente delle mie intuizioni, e poi pian piano razionalmente ricostruisco tutti pezzi di una catena logica che porti da A a quel B a cui sono già arrivato. Certo, lì posso permettermelo, lì il rischio è zero. E poi non è sempre detto che funzioni. Ma se non funziona tuttalpiù avrò perso tempo, cosa alla quale ormai sono talmente abituato che non mi fa più effetto. E poi, come avrebbe detto Proust, non si piange sul tempo perduto. Magari cerco solo di non perderlo sempre nello stesso modo, sarebbe una imperdonabile mancanza di originalità.

Ma nella vita è diverso. La vita non è un libro. Sembra ovvio, ma devo dire che non lo è del tutto. Vedo quotidianamente persone che si "librificano" giorno dopo giorno. Cominciano a parlare di gente morta da tempo come se fossero i loro migliori amici. Quello che fanno li prende con la gravità di una questione di vita o di morte, quando ormai si tratta solo della seconda. Fisicamente si consumano e si spaginano sempre di più. Fino a che, mentre nessuno se ne accorge, da persone diventano libri, oggetti che prendi in mano solo per chiedere loro le cose che sai già che hanno dentro.

Per fortuna non sono tutti così. Ci sono quelli, ad esempio, che nonappena hanno finito di scrivere un libro buttano tutto all'aria, tuffandosi in un'altra cosa, magari diversissima. Non li puoi mai incasellare in quel libro. Quel libro racchiude e rappresenta una parte della loro vita. Ma se li guardi adesso... quel libro avrebbe potuto scriverlo chiunque altro. Io vorrei essere più così un giorno.

NON so esattamente come sono passato da un argomento all'altro. Alle menti pericolose succede. Buona domenica!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EukleidaS
Data di creazione: 16/06/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marzia.migannalisamitistranierokgnoccabologneseergo81edo.albeggianisgroigiulianazot2001Mauro_Raptor86dorotea_88marilena.angileriDIAMANTE.ARCOBALENOmara.bravacciniGIANLUCALICARInon.sono.io
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FUNNY THINGS...


Il mio blog vale $3,387.24.
Quanto vale il tuo blog?


 
 
 

FUNNY THINGS II

 
web stats
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963