Creato da eurovinum1 il 20/06/2012
blog di gusto e turismo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Terredautoreeurovinum1venere_privata.xpeppe_randazzo2015robi19700IrrequietaDciro.alWhaite_Hazeghionnamarcofalco1941cile54moschettiere62vololowblack.whale
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fra Andalusia e Borghi E...Le terre della Storia a ... »

La Bodega Francisco Salado

Post n°5 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da eurovinum1

 

Fondata da Francisco Salado Llorente nel 1810, la Bodega è un'azienda familiare, la più emblematica della zona, al cui interno operano Rafaèl ed il fratello e fino a poco tempo fa il padre.

La produzione è seguita dalla famiglia scrupolosamente, a partire dall'impianto della vigna,fino all'imbottigliamento,la stessa produzione è quasi esclusivamente di vino bianco mentre quella di vino rosso è un esperimento recente che ha portato all'interno dell'azienda per la prima volta un enologo, di cui prima non si era mai avvertita la necessità.

Complessivamente parliamo di un range lavorativo di un milione di kilogrammi all'anno,e all'interno di quessa somma  all'incirca 7000 sono le bottiglie di vino rosso.

Dal punto di vista della fruizione della cultura storico locale, il paese Umbrete ha la chiesa più importante della zona essendo stata per secoli la residenza estiva dell'arcivescovo di Siviglia,una struttura peculiare con una congiunzione, al palazzo vescovile ad arco, che un tempo permetteva al prelato di godere della massima riservatezza.. permettendogli di non incrociare mai.. i suoi fedeli!

Per quanto riguarda invece l'impegno nello sviluppo della zona enoturistica,sta per aprire i battenti il museo:"Centro d'Interpretacìon del Mosto" per la cui creazione dobbiamo ringraziare la fruttuosa collaborazione delle aziende locali con il comune di Siviglia.Il Centro sarà inaugurato il 2 Febbraio dell'anno venturo e porterà il nome del padre di Rafaèl.Ogni seconda domenica dello stesso mese si offrono tavolate di vino e di olive gratitamente a tutti i suoi visitatori,in questo modo tutti ma proprio tutti possono entrare in relazione con il vino dalla sua prima fase di produzione.

La parola crisi all'interno di quest'azienda è stata cancellata da un proprietario che,con estrema eleganza,si fa in quattro per valorizzare una zona molto più che idonea a fornire esperienze enologiche di prima qualità,con una spensierata aggiunta di cultura.

Da segnalare è anche l'ideazione di una bevanda alla manzanilla (camomilla) che con l'aggiunta di anidride carbonica offre una sorsata di piacevole freschezza a 7 gradi ca.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Eurovinum/trackback.php?msg=11779265

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963