Creato da eurovinum1 il 20/06/2012
blog di gusto e turismo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Terredautoreeurovinum1venere_privata.xpeppe_randazzo2015robi19700IrrequietaDciro.alWhaite_Hazeghionnamarcofalco1941cile54moschettiere62vololowblack.whale
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La Bodega Francisco Salado

Post n°5 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da eurovinum1

 

Fondata da Francisco Salado Llorente nel 1810, la Bodega è un'azienda familiare, la più emblematica della zona, al cui interno operano Rafaèl ed il fratello e fino a poco tempo fa il padre.

La produzione è seguita dalla famiglia scrupolosamente, a partire dall'impianto della vigna,fino all'imbottigliamento,la stessa produzione è quasi esclusivamente di vino bianco mentre quella di vino rosso è un esperimento recente che ha portato all'interno dell'azienda per la prima volta un enologo, di cui prima non si era mai avvertita la necessità.

Complessivamente parliamo di un range lavorativo di un milione di kilogrammi all'anno,e all'interno di quessa somma  all'incirca 7000 sono le bottiglie di vino rosso.

Dal punto di vista della fruizione della cultura storico locale, il paese Umbrete ha la chiesa più importante della zona essendo stata per secoli la residenza estiva dell'arcivescovo di Siviglia,una struttura peculiare con una congiunzione, al palazzo vescovile ad arco, che un tempo permetteva al prelato di godere della massima riservatezza.. permettendogli di non incrociare mai.. i suoi fedeli!

Per quanto riguarda invece l'impegno nello sviluppo della zona enoturistica,sta per aprire i battenti il museo:"Centro d'Interpretacìon del Mosto" per la cui creazione dobbiamo ringraziare la fruttuosa collaborazione delle aziende locali con il comune di Siviglia.Il Centro sarà inaugurato il 2 Febbraio dell'anno venturo e porterà il nome del padre di Rafaèl.Ogni seconda domenica dello stesso mese si offrono tavolate di vino e di olive gratitamente a tutti i suoi visitatori,in questo modo tutti ma proprio tutti possono entrare in relazione con il vino dalla sua prima fase di produzione.

La parola crisi all'interno di quest'azienda è stata cancellata da un proprietario che,con estrema eleganza,si fa in quattro per valorizzare una zona molto più che idonea a fornire esperienze enologiche di prima qualità,con una spensierata aggiunta di cultura.

Da segnalare è anche l'ideazione di una bevanda alla manzanilla (camomilla) che con l'aggiunta di anidride carbonica offre una sorsata di piacevole freschezza a 7 gradi ca.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fra Andalusia e Borghi Europei del Gusto continua la collaborazione

Post n°4 pubblicato il 27 Novembre 2012 da eurovinum1

 



La delegazione dell'Andalusia, guidata da Dolores Bravo Garcia,Vice Presidente de la Deputacion de Sevilla e da Julian Navarro Tejero , presidente dei vignaioli di Siviglia. si era incontrata in luglio con la stampa italiana, i produttori di vino del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nel quadro delle due giornate di incontri che l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europoi del Gusto aveva organizzato sul tema dei vini bianchi italiani e spagnoli.

Gli Ospiti si erano soffermati in quella occasione sulla struttura e sulle iniziative di Prodetur, la società che sovrintende allo sviluppo economico, alla promozione turistica e alle energie alternative della Deputacion di Siviglia.

La proposta di studiare e realizzare iniziative permanenti di informazione per valorizzare le produzione vinicole dei due paesi, era stata accettata da ambedue le delegazioni. Si procederà dunque all'allargamento della convenzione che lega le due realtà della rete europea, al fine di creare dei punti fissi di riferimento informativo e commerciale per le produzioni tipiche in Andalusia e in Italia.

Ora, a fine novembre, una delegazione italiana dell'Associazione Internazionale Azione Borghi europei del Gusto, visiterà la Provincia di Siviglia e sarà impegnata in una tre giorni di incontri.

Sarà dato spazio alla cultura, all'arte,alle testimonianze storiche e alle visite a cantine, per degustarei vini bianchi dell'Andalusia. E' previsto anche uno spazio di workshop, per dare la possibilità alle aziende italiane e andaluse di stringere rapporti commerciali. L'incontro si svolgerà alla ' Feria de los Vinos, Anisados y Licores' che si tiene al Patio di Siviglia.

 

















 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'Andalusia incontra Borghi Europei del Gusto

Post n°3 pubblicato il 21 Luglio 2012 da eurovinum1



La Provincia di Siviglia, attraverso il Prodetur, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l'Associazione Internazionale "Borghi Europei del Gusto", che si prefigge di sviluppare un movimento di difesa della cultura e delle tradizioni tipiche dei territori europei meno conosciuti.

Proprio in virtù di tale accordo, la Giunta provinciale, parteciperà ad alcune giornate enogastronomiche, che si terranno il 27 e il 28 di luglio in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

Follina,Conegliano,Bassano del Grappa e Maser le tappe in Veneto : Prata di Pn la tappa nell'Altolivenza friulano.

In queste giornate, la Giunta, per mezzo del Prodetur, favorirà la promozione dei prodotti più caratteristici in ambito gastronomico dei paesi sivigliani,con un occhio di riguardo ai vini delle tre aree vitivinicole della provincia, Aljarafe, Guadalquivir Basso e la Sierra Norte.

Dall'altra parte, l'Associazione dei Borghi Europei del Gusto, parteciperà alla prossima edizione della "Mostra dei Vini e dei Liquori della Provincia, che si svilupperà nel patio della Giunta, il prossimo ottobre.

Il Presidente della Giunta Provinciale, Fernando Rodrìguez Villalobos, ha manifestato al Presidente dei Borghi Europei del Gusto, Renzo Lupatin, la sua "soddisfazione" per il raggiungimento di questo accordo,con il quale – poi ha segnalato – "si contribuirà alla diffusione della cultura gastronomica della Provincia di Siviglia e della Regione Veneto, e senza alcun dubbio, porterà a incrementare il flusso turistico in entrambe le zone e anche in altri territori europei".

photo
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A’SOUL SOUND 2012 - sesta edizione -

Post n°2 pubblicato il 22 Giugno 2012 da eurovinum1

 

Promotore: Associazione culturale DAI&VAI con il patrocinio del Comune di Asolo e Regione Veneto.

Date: Venerdì 06 e Sabato 07 luglio 2012 dalle ore 18.00 Asolo, Centro Storico – rinvio in caso di maltenpo a domenica 8 luglio 

Ritorna anche per quest’anno nella magnifica cornice del centro storico di Asolo l’A’Soul Sound - appuntamento imperdibile per gli amanti della musica soul-funky, con musica live, dj set, performance artistiche e ricca mostra del vinile e di accessori vintage, arrivato quest’anno alla sua sesta edizione.

Si comincia da venerdì sera con l’aperitivo soul alle ore 18.00 accompagnato dalle band emergenti locali e dj set nel “salottino funky”; il tutto accompagnato dalla “soul kitchen” e i suoi piatti saporiti per poi riprendere a scatenarsi fino a tarda notte con i ritmi soul.

Segue poi l’appuntamento del mitico sabato firmato A’Soul Sound che dal pomeriggio (ore 17.30) scatenerà la piazza di Asolo a ritmo soul-funky tra esibizioni live di band locali e internazionali e dj set. Grande ospite di quest’anno i maestri del Mo’horizons style - mix di latin jazz, funk, soul, boogaloo con la loro band Mo Horizons style e banana sound system direttamente da Boss-Hannover, che ci faranno rivivere quell’esotico cocktail sonoro che ha entusiasmato le piazze di tutto il mondo.

Spiccano tra gli ospiti musicali di quest’anno:

Venerdì 06.Luglio 2012

BB Funk Band - una giovane e grintosa band del territorio che ci farà ballare tra ruvidi ritmi blues e suadenti note funk.

Dj set by Reverendo Paul (Soul n' funky-beat) il profeta del funky beat che anche quest’anno ci onorerà della sua presenza.

Sabato 07.Luglio 2012

Collage trio - un esperimento sonoro tra funk, psichedelia e fusion, tutto rigorosamente strumentale per veri amanti del genere.

Kolletivo Stesi una grooveband veneta di cinque elementi che fonda le proprie radici nell'acidjazz, nel funk e nella black music, con un repertorio che spazia liberamente dall'hammond beat al funk elettrico di Herbie Hancock. Uno show musicale con ritmi travolgenti ed improvvisazioni che richiamano le atmosfere anni settanta della migliore black-music americana

Mo' Horizons and the banana sound system - Dopo 10 anni di onorata carriera e 7 dischi (5 album e 2 compilation) dalla fine degli anni ’90 ad oggi, i due dj-producer tedeschi hanno reso popolare in tutto il mondo quel mix personalissimo di latin jazz, funk, soul, boogaloo che molti hanno definito come Mo’horizons style. Il sound dei Mo’horizons è fatto appositamente per  un party, un’eccitante miscela groovosa  per infiammare il dancefloor o per ballare in spiaggia sorseggiando un drink ghiacciato. Da sempre legati al concept del SoundSystem in cui djs trovano spazio sul palco insieme a vocalist e musicisti, i Mo’horizons ritornano in estate in Italia direttamente da Boss-Hannover per far rivivere quell’esotico cocktail sonoro che ha entusiasmato le piazze di tutto il mondo!

Black-set set by Gigi DJ and DjD from S&V con il loro scatenato soul/funky da un groove inconfondibile e da ballare.

* * * * * *

All’A’Soul sound partecipano inoltre i bar e locali dell’asolano che con i loro stand adibiti ad hoc per la serata contribuiranno a dare colore e divertimento alla serata. Sarà inoltre possibile cenare o fare uno stuzzichino veloce con i piatti saporiti della Soulkitchen.

A’Soul Sound è anche cultura. Durante i due giorni sarà possibile visitare mostre fotografiche, esposizioni d’arte contemporanea, performance artistiche nonché vedere proiettati sui muri della piazza le immagini più belle reperite dall’archivio dell’AsoloArtFilmFestival e dei suoi ormai 50 anni di vita.

Per l’amante del vinile e del vintage vi aspetteranno numerosi espositori.

Il ricavato dell’A’Soul Sound verrà devoluto alle persone colpite dal terremoto in Emilia.

L’ingresso è gratuito con possibilità di usufruire comodamente del bus navetta per raggiungere il centro dai parcheggi della Scarpa e Ospedale.

Insomma, un evento musicale simbolo dell’estate veneta, un appuntamento fisso per tutti gli amanti della buona musica e della bellezza del piccolo centro storico di Asolo.

In casi di maltempo rinvio a domenica 8 luglio 2012.

Per informazioni e foto  www.daievai.it    daievaifun@gmail.com www.facebook.com/daievai



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Alla V Festa del Vino di Mirano, partecipa Fattoria Eolia

Post n°1 pubblicato il 20 Giugno 2012 da eurovinum1

 

La città di Mirano, in provincia di Venezia, è pronta ad ospitare la V° edizione della "Grande Festa del Vino". Domenica 9 settembre 2012 Villa VVX Aprile verrà trasformata in una vera e propria " location del vino".  L'iniziativa è promossa dai fratelli  Ezio e Vanni Berna titolari di Enoteca Le Cantine Dei Dogi, con il patrocinio del comune di Mirano ed è un appuntamento atteso dal pubblico e da tutti gli appassionati di enologia, di gastronomia e di arte .
Per questa edizione è prevista una collaborazione con la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto
( Carpe Diem di Sky e La8 ), realizzata dall'Ufficio Stampa della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto.

Più di due ettari di filari immersi nel verde incontaminato delle colline. Poco lontano dalla città di Padova, a Rovolon tra i Colli Euganei, Giovanni Zini produce il suo vino. Il coraggio e l’amore per la sua terra lo hanno portato a Fattoria Eolia. Una storia leggera, di chi ha saputo spiccare il volo per seguire una passione.

Sono terreni vulcanici quelli in cui crescono i vitigni dell’azienda, terreni che nel tempo hanno rivelato la loro vocazione alla coltivazione della vite. Già nel tredicesimo secolo, infatti, qui vicino crescevano le viti, nei possedimenti dei conti Papafava Carraresi, nobili padovani che avevano scelto le colline attorno alla fattoria per le loro residenze estive.

Ma è il 1984 la data che segna l’inizio della storia di Fattoria Eolia. Nasce l’azienda, si rinnovano i vigneti e si sperimenta la prima produzione di vino. A gestire le vendite è una famiglia del padovano. Nel 2009 il passaggio dell’attività alla famiglia Zini. Giovanni, il figlio, vuole far volare i suoi vini. Inizia un percorso nuovo con investimenti in strutture e tecnologie produttive per elevare la qualità. Le uve crescono forti, accarezzate dal vento. I vini riscrivono la loro favola. Una storia leggera di amore per il vino.

La leggerezza della passione.
Una piccola produzione. Limitata per numero di bottiglie, ma grande nella cura e nell’attenzione profusa. Un ambiente unico, segnato dalla presenza di condizioni climatiche particolarissime e irripetibili. Il Robolo, il vento che soffia tra le nostre vigne, rinfresca l’aria permettendo la trasmissione delle sostanze aromatiche negli acini e mantendo al contempo salubri le uve. Ad esso si aggiunge l’irraggiamento solare della collina esposta ad ovest e  le caratteristiche dei suoli calcarei che conferiscono freschezza e sapidità. La generosità della natura, unita alla nostra volontà, ci permette di offrire con orgoglio tre vini: Rubinara - Bianco Veneto Igt;  Baraban - Rosso Veneto Igt;  Il Dragone - Cabernet Sauvignon Colli Euganei DOC.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963