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Forza rossa

Il Blog dell'Appassionato della F1

 

 

CAMPIONI DEL MONDO!

Post n°29 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da f1fansclub

Giustizia è fatta!

Così ha commentato il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo e subito gli ha fatto da eco una marea di ferraristi nel mondo...

Con una gara storica Kimi Raikkonen vince il suo primo titolo mondiale con la Ferrari nel suo primo anno in Ferrari, nella stagione più controversa e discussa di questi ultimi anni.

Ma lo sport, quello vero,  ha trionfato su tutto.

Grande Kimi, grande Massa, grande Ferrari, grande Italia!

 
 
 

la colonna di Bob...

Post n°28 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da f1fansclub

Cari amici e appassionati,

siamo ormai giunti quasi al termine. La lotta è ancora aperta a ben tre piloti di due squadre differenti. Evento che non capitava dal 1986. Vedremo come andrà a finire, nel frattempo vediamo cosa invece è successo nelle due gare precedenti:

 

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Roberto Mazzini.

 

Giappone

 

Il gp del Giappone è stato disputato il 30/09, mai così in anticipo nel calendario e mai nel mese di settembre. In precedenza il record era all'8/10, edizioni del 2000 e del 2006 a Suzuka. Stessi record anche per il circuito del Fuji, il cui massimo anticipo era del 23/10 disputato nel 1977.

Anche a livello di calendario sportivo, per la prima volta un gp sul circuito del Fuji è stato disputato come 15° gara.

Il gp disputato sul circuito del Fuji è il 3° per questo circuito, che supera Aida (a quota 2 dal 1995) e diventa il 2° circuito giapponese più usato. Il primo è Suzuka a quota 20 edizioni.

Si torna a correre sul circuito del Fuji dopo 30 anni. L'ultima edizione era stata disputata nel 1977. A livello di circuiti solo Indianapolis può vantare un ritorno in F1 dopo un intervallo di tempo maggiore: dal 1960 al 2000 in una versione però completamente diversa (dall'ovale allo stradale) e con un tratto di percorrenza uguale molto limitato e pure in senso opposto all'originale. Teoricamente tra i circuiti non più usati in F1 da moltissimo tempo, ma ancora in funzione ed eventualmente passibili di ritorno ci sono: Anderstorp (ultima edizione gp Svezia 1978), Clermont-Ferrand (gp Francia 1972), East London (gp Sudafrica 1965), Le Mans (gp Francia 1967), Sebring (gp Stati Uniti 1959), Mont-Tremblant (gp Canada 1970) e Mosport Park (gp Canada 1977).

A livello di gran premi il record di assenza (indipendentemente dal circuito utilizzato) spetta al gp di Svizzera tornato dopo 28 anni, tra il 1954 e il 1982, seguito dal gp del Portogallo (24 anni tra il 1960 e il 1984), gp del Messico (16 anni tra il 1970 e il 1986), gp di Spagna (14 anni tra il 1954 e il 1968) e gp d'Argentina (14 anni tra il 1981 e il 1995). Attualmente i gp non più disputati da molto tempo, ma che potrebbero tornare in calendario, sono il gp di Dallas (ultima edizione 1984), gp di Detroit (1988), gp di Las Vegas (1982), gp di Long Beach (1983), gp del Marocco (1958), gp d'Olanda (1985), gp di Svezia (1978) e gp di Svizzera (1982).

Il gp del Giappone con pioggia non si verificava dal 2000. Quella volta vinse Schumacher Michael su Ferrari. Per quanto riguarda il circuito, in due edizioni passate al Fuji, era già piovuto nel 1976 dove vinse Andretti Mario su Lotus-Ford.

La pole di Hamilton Lewis, pur se in regime di monopolio, rappresenta per la Bridgestone il sorpasso sulla Michelin per numero di pole ottenute nella storia, 2° assoluta con 112 dietro alla Goodyear con 358.

La McLaren non otteneva la pole nel gp del Giappone dal 1991. All'epoca fu ottenuta da Berger Gerhard su McLaren-Honda sul circuito di Suzuka. Considerando il circuito del Fuji si tratta della prima pole della storia McLaren. Per il motore Mercedes è invece la prima pole della sua storia anche a livello di gp del Giappone.

Il 3° posto in prova di Räikkönen è il 200° per la squadra e il motore Ferrari.

La Toro Rosso si qualifica all'8° posto in prova, grazie a Vettel, per la prima volta nella sua storia.

Il giro veloce in gara ottenuto da Hamilton Lewis è l'800° giro veloce assegnato ai piloti in 783 gran premi disputati. In passato si sono verificati dei casi di identico giro veloce assegnato a più piloti nella stessa gara.

La McLaren (e il motore Mercedes) ottengono il giro veloce in gara sul circuito del Fuji entrambi per la prima volta nella loro storia.

La McLaren torna a vincere sul circuito del Fuji, dove aveva già vinto nel 1977. È il circuito dove è passato più tempo tra una sua vittoria e l'altra complice anche il fatto che tale circuito era uscito di scena dal calendario. A livello di gp non vince il gp d'Argentina dal 1975. Tra quelli in calendario non vince il gp di Germania dal 1998 e di Francia dal 2000.

Hamilton Lewis ottiene l'hat trick (pole+giro veloce+vittoria) e diventa il più giovane pilota della storia a compiere questa impresa: 22 anni e 266 giorni. Il record precedente era di Coulthard ottenuto al gp del Portogallo 1995 a 24 anni e 181 giorni.

Il 3° posto in gara di Räikkönen è il 600° piazzamento a podio per il motore Ferrari.

Per la prima volta nella storia due piloti finlandesi terminano la stessa gara sul podio: Kovalainen 2° e Räikkönen 3°. In precedenza i due casi più vicini al doppio podio furono al gp di Monaco 1998 con Häkkinen 1° e Salo 4° e al gp del Canada 2001 con Häkkinen 3° e Räikkönen 4°.

La squadra Renault va a punti per la 192° volta, grazie a Kovalainen e Fisichella e supera la Tyrrell ferma a quota 190 dal gp di Monaco 1997, e diventa la 7° assoluta per numero di volte a punti.

Heidfeld si classifica al 14° posto in gara e quindi fuori dai primi sei per la 60° volta in carriera.

Sato si classifica al 15° posto in gara per la 6° volta in carriera, supera Martini e Verstappen, e stabilisce il nuovo record assoluto per un pilota.

 

Cina

 

Il gp di Cina con pioggia è la 17° gara con pioggia del decennio 00-07 che sorpassa gli anni 60-69 (16 gare con pioggia).

La McLaren (e il motore Mercedes) ottengono la pole e compiono dei giri in testa nel gp di Cina entrambi per la prima volta nella loro storia.

Il motore Ferrari si qualifica all'11° posto in prova, grazie a Liuzzi, per la 53° volta, supera il motore BRM e diventa il 2° assoluto dopo il motore Ford (208).

Il gp di Cina è vinto da Räikkönen, la prima volta per un finlandese.

La vittoria di Räikkönen in un gp con pioggia è la 1° in carriera in tali condizioni ed è anche la 1° in assoluto con pioggia per un pilota finlandese, tale vittoria rappresenta anche la 200° assoluta per la squadra e il motore Ferrari e il 600° podio per la sola squadra Ferrari.

Il motore Ferrari vince e ottiene il giro veloce nella stessa gara per la 123° volta, supera il Ford (che ottenne quest'ultima accoppiata al gp d'Europa 1994) e realizza il record assoluto.

La McLaren termina sul podio con almeno una vettura nella 16° gara diversa in questa stagione e migliora il proprio record stagionale di 15 gare a podio ottenuto nel 1988 (su 16) e nel 2005 (su 19). Lo stesso record è stato battuto per il motore Mercedes che aveva ottenuto un massimo di 15 gare a podio nel 2005 (su 19).

La Toro Rosso si classifica al 4° e 6° posto in gara, grazie a Vettel e Liuzzi, per la prima volta nella sua storia. Il 4° posto è anche il suo miglior risultato assoluto.

Liuzzi si classifica al 6° posto in gara per la prima volta. Per lui si tratta anche del suo miglior risultato in carriera.

L'8° posto in gara di Coulthard è il suo 50° piazzamento fuori dai primi sei in gara.

Anche il motore BMW migliora il proprio record personale di gare a punti in una stagione: 16 in questa stagione contro le 15 ottenute nel 2002 (su 17), nel 2003 (su 16) e nel 2004 (su 18).

 

A risentirci al termine del mondiale con le analisi finali.

 
 
 

la colonna di Bob...

Post n°27 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da f1fansclub

Cari amici appassionati,

finalmente dopo i processi, gli appelli e le squalifiche si può tornare a parlare un po' di sport.

Ho aspettato che si chiudesse tutta la vicenda prima di fare il punto del campionato e ora dopo tre gare ecco la situazione:

 

Turchia

 

Il gran premio di Turchia (e sul circuito di Istanbul) è stato disputato per la prima volta come 12° prova del calendario sportivo. Anche per un gran premio disputato in Asia si tratta della prima volta in 12° posizione nel campionato.

Alonso disputa il suo 100° gran premio, 1° spagnolo a riuscirci.

Anche la squadra e il motore Toyota disputano il loro 100° gran premio, 1° squadra giapponese a riuscirci.

Massa torna a vincere nel gp di Turchia e stabilisce il suo nuovo primato personale di gare disputate tra una vittoria e l'altra (non comprese quelle vincenti), 7.

La squadra e il motore Ferrari ottengono la pole position insieme al giro veloce in gara per la 100° volta.

Il 6° posto in gara di Kovalainen è il 60° per il motore Renault.

Il 7° posto in gara di Rosberg Nico è il 64° piazzamento a punti per il motore Toyota, nonché il sorpasso su un altro motore giapponese, il Mugen (ultimo piazzamento a punti nel gp Usa 2000).

Il 9° posto in gara di Fisichella è il 15° in carriera, sorpasso su Patrese e record assoluto per un pilota.

Kubica, Davidson e Barrichello si classificano all'8°, 14° e 17° posto in gara per la prima volta in carriera.

Anche per la squadra Honda e Toro Rosso, il 17° e 19° posto in gara, grazie a Barrichello e Vettel, è il primo della loro storia.

 

Italia

 

Il 5° posto in prova di Räikkönen è il 170° per la squadra e il motore Ferrari.

Davidson si qualifica al 14° posto in prova per la prima volta in carriera.

Il 21° posto in prova di Sutil è il 22° per il motore Ferrari, sorpasso su Hart e 2° assoluto dopo il Ford (283).

L'ultimo posto in prova di Yamamoto è il 37° per il motore Ferrari, sorpasso sui motori Alfa Romeo e Maserati (entrambi a 36), 3° assoluto dopo Ford (312) e BRM (43) e 1° italiano.

Webber disputa il suo 100° gran premio e la Red Bull il suo 50° gran premio.

La vettura di Trulli rappresenta idealmente la 200° vettura schierata e partecipante della squadra Toyota mentre quella di Räikkönen la 1700° vettura schierata e partecipante della squadra Ferrari.

Il motore di Hamilton Lewis rappresenta idealmente la 500° unità schierata e partecipante del motore Mercedes, mentre quello di Wurz la 300° unità schierata e partecipante del motore Toyota.

Alonso è il primo spagnolo a vincere il gp d'Italia (comprese le edizioni non iridate dal 1921 in poi).

Il motore Mercedes ottiene la pole insieme al giro veloce in gara per la 30° volta e invece ottiene la vittoria insieme al giro veloce in gara per la 40° volta.

La McLaren ottiene la doppietta al gran premio d'Italia (e sul circuito di Monza) per la prima volta nella sua storia, dopo oltre 40 anni di partecipazioni e alla 9° vittoria.

Il 4° posto in gara di Heidfeld è il 200° piazzamento a punti per il motore BMW.

Il 20° posto in gara di Yamamoto è il suo 2° in carriera, nonché record assoluto per un pilota. Mai nessun pilota aveva ottenuto due 20° posti in gara. Addirittura Yamamoto ha ottenuto i due 20° posti in due gare consecutive, prima in Turchia e dopo in Italia. In precedenza il record, con uno solo, spettava a: Ayulo (Indy52), Brandon (GB52), Edwards (CDN76), Karthikeyan (I05), Rathmann Richard (Jim) (Indy56), Senna (MEX90), Webb (Indy50) e Wendlinger (AUS91).

Stesso record per la Spyker che ottiene due 20° posti in gara. In precedenza con uno il record spettava a: Cooper (GB52), Hesketh (CDN76), Jordan (I05), Kurtis (Indy56), Lesovsky (Indy52), March (AUS91), Maserati (Indy50) e McLaren (MEX90).

 

Belgio

 

Il gran premio del Belgio (e sul circuito di Spa-Francorchamps) è stato disputato il 16/09, mai così avanti nel calendario. Il record precedente era dell'edizione 1985 disputata il 15/09, in particolare in una data di rimpiazzo alternativa in quanto previsto inizialmente il 02/06 ma rimandato per problemi all'asfalto dopo una sola sessione di prove.

Il circuito di Spa-Francorchamps ospita un gran premio iridato di F1 per la 40° volta.

Il 3° posto in prova di Alonso è il 120° della storia McLaren.

Kubica e Fisichella si qualificano al 14° e 22° posto in prova per la prima volta in carriera.

La squadra BMW disputa il suo 34° gran premio e sorpassa la squadra Porsche ferma dal gran premio d'Olanda 1964.

Il motore Mercedes disputa il suo 48° gran premio con vetture col numero di gara 1, sorpassa il motore Porsche, fermo dal gran premio d'Australia 1987, e diventa il 1° tedesco in questa classifica.

La vettura di Webber rappresenta idealmente la 100° vettura schierata e partecipante della Red Bull, mentre quella di Kovalainen è la 430° della squadra Renault, che sorpassa la squadra Sauber, ferma dal gran premio della Cina 2005.

Il motore di Alonso è la 501° unità schierata e partecipante del motore Mercedes, che sorpassa il motore Maserati, fermo dal gran premio di Monaco 1969, mentre quello di Trulli è la 303° del motore Toyota, che sorpassa il Petronas, fermo dal gran premio della Cina 2005.

Con la vittoria in Belgio, Räikkönen supera Häkkinen per numero di punti totali ottenuti in carriera e diventa il 1° finlandese (430 a 420).

Vincendo il Gp del Belgio e sul circuito di Spa-Francorchamps, per Räikkönen rappresentano ora il gran premio e il circuito dove ha vinto di più in carriera, per entrambi si tratta di 3 vittorie.

La vittoria di Räikkönen è anche il 900° piazzamento a punti per il motore Ferrari.

La squadra e il motore Ferrari non vincevano il gp del Belgio (e sul circuito di Spa-Francorchamps) dal 2002. In quell'occasione, grazie a Schumacher Michael. Lo stesso dicasi per la pole position e il giro veloce in gara.

Massa ottiene il suo 8° podio stagionale e migliora il suo record personale di 7, ottenuti nel 2006.

Il 4° posto in gara di Hamilton Lewis è il 37° per il motore Mercedes, sorpasso sul Climax e 5° assoluto della storia dopo Ford (203), Ferrari (134), Renault (76) e Honda (51).

Heidfeld ottiene il suo 12° piazzamento a punti stagionale e migliora il proprio record personale di 10, ottenuti nel 2006, mentre per la squadra BMW si tratta della sua 14° gara stagionale a punti e migliora anch'essa il proprio record personale di 12, ottenute sempre nel 2006.

Grazie al 6° posto in gara di Rosberg Nico, il motore Toyota raggiunge e supera i 200 punti totali ottenuti nella sua storia (202).

Liuzzi si classifica al 12° posto in gara per la prima volta in carriera, mentre per il motore Ferrari si tratta del 30° della sua storia.

 

Vorrei concludere ricordando un grande pilota di rally, scomparso molto recentemente per un incidente in elicottero: Colin McRae.

Nato il 05/08 del 1968. Ha debuttato nel mondiale rally nel 1987 correndo in seguito con Vauxhall, Peugeot, Ford, Subaru, Citroën e Skoda. In coppia per la prima gara con Mike Broad, mentre nelle successive con Derek Ringer (fino al 1996 e anche in una stagione di ritorno nel 2003) e poi Nicky Grist (dal 1997). Campione del mondo rally nel 1995 con la Subaru, primo britannico campione della categoria e il più giovane campione del mondo rally (a 27 anni, record tuttoggi imbattuto). Per un certo periodo detenne anche il record del pilota con più vittorie nei rally (25 vittorie, attualmente di Loeb con 33, seguito da Grönholm con 30 e Sainz con 26). Vinse anche il Manx Rally (gara extracampionato) in due occasioni, nel 1991 e 1992 con la Subaru e fu campione nazionale britannico di rally negli stessi anni, sempre su Subaru. La sua ultima apparizione nei rally fu come sostituto di Loeb infortunato, al rally di Turchia del 2006 con la Citroën.

Nella sua carriera partecipò anche alla Parigi-Dakar nel 2004 e 2005 con la Nissan (20° nel 2004 e 4 speciali vinte nei due anni) e alla 24 Ore di Le Mans del 2005, dove giunse 3° nella categoria Gt con una Ferrari 550 Maranello.

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A risentirci dopo il gran premio della Cina.

Roberto.

bobsimbel@tiscali.it

 

 
 
 

forza rossa..

Post n°26 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da pasabia0

e' tanto che la seguo ma questo fine settimana e importante.. importantissimo perche'.. perche' e' il primo anno senza micheal, perche' e' il primo anno con kimi perche' come al solito siamo li' a lottare per la vittoria, non solo per quello anche per un miracolo, ma sai com'e' in cHina c'e' stato, chissa' chissa' .

e allor abuon gran premio a tutti e arivederci al mugello..

ciao a tutti gli appassionati della FARRARI un abbracico da Pasquale

 
 
 

...doppietta!

Post n°25 pubblicato il 26 Agosto 2007 da f1fansclub

Ovvero, quando Luca, sì, proprio lui, il Presidente, "tuona"...la Ferrari risponde! E che risposta! Una doppietta per dare un calcio alle polemiche delle settimane scorse, in attesa della sentenza definitiva  sulla tanto chiaccherata "spy story" del prossimo 13 settembre...La Ferrari è tornata alla grande e la McLaren, comunque, insegue...o meglio, è sempre lì sul suo trono, sempre a punti, nonostante il problema di Hamilton alla ruota anteriore dx che l'ha costretto a rinunciare al podio a tutto guadagno del suo compagno di squadra Alonso. E sempre con le sue monoposto "integre", affidabili come non mai. Qualche volta la cattiva sorte potrà toccare anche a loro, o no? Comunque con la vittoria di Massa ed il secondo posto di Raikkonen la Ferrari arriva a Monza gasatissima pronta ad essere accolta dalle migliaia di tifosi che accorreranno fin da questa settimana per i test privati in attesa del prossimo gran premio che si disputerà proprio in terra brianzola. La speranza è sempre l'ultima a morire...

 
 
 
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