Creato da f1fansclub il 09/01/2007

Forza rossa

Il Blog dell'Appassionato della F1

 

 

« forza rossa..la colonna di Bob... »

la colonna di Bob...

Post n°27 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da f1fansclub

Cari amici appassionati,

finalmente dopo i processi, gli appelli e le squalifiche si può tornare a parlare un po' di sport.

Ho aspettato che si chiudesse tutta la vicenda prima di fare il punto del campionato e ora dopo tre gare ecco la situazione:

 

Turchia

 

Il gran premio di Turchia (e sul circuito di Istanbul) è stato disputato per la prima volta come 12° prova del calendario sportivo. Anche per un gran premio disputato in Asia si tratta della prima volta in 12° posizione nel campionato.

Alonso disputa il suo 100° gran premio, 1° spagnolo a riuscirci.

Anche la squadra e il motore Toyota disputano il loro 100° gran premio, 1° squadra giapponese a riuscirci.

Massa torna a vincere nel gp di Turchia e stabilisce il suo nuovo primato personale di gare disputate tra una vittoria e l'altra (non comprese quelle vincenti), 7.

La squadra e il motore Ferrari ottengono la pole position insieme al giro veloce in gara per la 100° volta.

Il 6° posto in gara di Kovalainen è il 60° per il motore Renault.

Il 7° posto in gara di Rosberg Nico è il 64° piazzamento a punti per il motore Toyota, nonché il sorpasso su un altro motore giapponese, il Mugen (ultimo piazzamento a punti nel gp Usa 2000).

Il 9° posto in gara di Fisichella è il 15° in carriera, sorpasso su Patrese e record assoluto per un pilota.

Kubica, Davidson e Barrichello si classificano all'8°, 14° e 17° posto in gara per la prima volta in carriera.

Anche per la squadra Honda e Toro Rosso, il 17° e 19° posto in gara, grazie a Barrichello e Vettel, è il primo della loro storia.

 

Italia

 

Il 5° posto in prova di Räikkönen è il 170° per la squadra e il motore Ferrari.

Davidson si qualifica al 14° posto in prova per la prima volta in carriera.

Il 21° posto in prova di Sutil è il 22° per il motore Ferrari, sorpasso su Hart e 2° assoluto dopo il Ford (283).

L'ultimo posto in prova di Yamamoto è il 37° per il motore Ferrari, sorpasso sui motori Alfa Romeo e Maserati (entrambi a 36), 3° assoluto dopo Ford (312) e BRM (43) e 1° italiano.

Webber disputa il suo 100° gran premio e la Red Bull il suo 50° gran premio.

La vettura di Trulli rappresenta idealmente la 200° vettura schierata e partecipante della squadra Toyota mentre quella di Räikkönen la 1700° vettura schierata e partecipante della squadra Ferrari.

Il motore di Hamilton Lewis rappresenta idealmente la 500° unità schierata e partecipante del motore Mercedes, mentre quello di Wurz la 300° unità schierata e partecipante del motore Toyota.

Alonso è il primo spagnolo a vincere il gp d'Italia (comprese le edizioni non iridate dal 1921 in poi).

Il motore Mercedes ottiene la pole insieme al giro veloce in gara per la 30° volta e invece ottiene la vittoria insieme al giro veloce in gara per la 40° volta.

La McLaren ottiene la doppietta al gran premio d'Italia (e sul circuito di Monza) per la prima volta nella sua storia, dopo oltre 40 anni di partecipazioni e alla 9° vittoria.

Il 4° posto in gara di Heidfeld è il 200° piazzamento a punti per il motore BMW.

Il 20° posto in gara di Yamamoto è il suo 2° in carriera, nonché record assoluto per un pilota. Mai nessun pilota aveva ottenuto due 20° posti in gara. Addirittura Yamamoto ha ottenuto i due 20° posti in due gare consecutive, prima in Turchia e dopo in Italia. In precedenza il record, con uno solo, spettava a: Ayulo (Indy52), Brandon (GB52), Edwards (CDN76), Karthikeyan (I05), Rathmann Richard (Jim) (Indy56), Senna (MEX90), Webb (Indy50) e Wendlinger (AUS91).

Stesso record per la Spyker che ottiene due 20° posti in gara. In precedenza con uno il record spettava a: Cooper (GB52), Hesketh (CDN76), Jordan (I05), Kurtis (Indy56), Lesovsky (Indy52), March (AUS91), Maserati (Indy50) e McLaren (MEX90).

 

Belgio

 

Il gran premio del Belgio (e sul circuito di Spa-Francorchamps) è stato disputato il 16/09, mai così avanti nel calendario. Il record precedente era dell'edizione 1985 disputata il 15/09, in particolare in una data di rimpiazzo alternativa in quanto previsto inizialmente il 02/06 ma rimandato per problemi all'asfalto dopo una sola sessione di prove.

Il circuito di Spa-Francorchamps ospita un gran premio iridato di F1 per la 40° volta.

Il 3° posto in prova di Alonso è il 120° della storia McLaren.

Kubica e Fisichella si qualificano al 14° e 22° posto in prova per la prima volta in carriera.

La squadra BMW disputa il suo 34° gran premio e sorpassa la squadra Porsche ferma dal gran premio d'Olanda 1964.

Il motore Mercedes disputa il suo 48° gran premio con vetture col numero di gara 1, sorpassa il motore Porsche, fermo dal gran premio d'Australia 1987, e diventa il 1° tedesco in questa classifica.

La vettura di Webber rappresenta idealmente la 100° vettura schierata e partecipante della Red Bull, mentre quella di Kovalainen è la 430° della squadra Renault, che sorpassa la squadra Sauber, ferma dal gran premio della Cina 2005.

Il motore di Alonso è la 501° unità schierata e partecipante del motore Mercedes, che sorpassa il motore Maserati, fermo dal gran premio di Monaco 1969, mentre quello di Trulli è la 303° del motore Toyota, che sorpassa il Petronas, fermo dal gran premio della Cina 2005.

Con la vittoria in Belgio, Räikkönen supera Häkkinen per numero di punti totali ottenuti in carriera e diventa il 1° finlandese (430 a 420).

Vincendo il Gp del Belgio e sul circuito di Spa-Francorchamps, per Räikkönen rappresentano ora il gran premio e il circuito dove ha vinto di più in carriera, per entrambi si tratta di 3 vittorie.

La vittoria di Räikkönen è anche il 900° piazzamento a punti per il motore Ferrari.

La squadra e il motore Ferrari non vincevano il gp del Belgio (e sul circuito di Spa-Francorchamps) dal 2002. In quell'occasione, grazie a Schumacher Michael. Lo stesso dicasi per la pole position e il giro veloce in gara.

Massa ottiene il suo 8° podio stagionale e migliora il suo record personale di 7, ottenuti nel 2006.

Il 4° posto in gara di Hamilton Lewis è il 37° per il motore Mercedes, sorpasso sul Climax e 5° assoluto della storia dopo Ford (203), Ferrari (134), Renault (76) e Honda (51).

Heidfeld ottiene il suo 12° piazzamento a punti stagionale e migliora il proprio record personale di 10, ottenuti nel 2006, mentre per la squadra BMW si tratta della sua 14° gara stagionale a punti e migliora anch'essa il proprio record personale di 12, ottenute sempre nel 2006.

Grazie al 6° posto in gara di Rosberg Nico, il motore Toyota raggiunge e supera i 200 punti totali ottenuti nella sua storia (202).

Liuzzi si classifica al 12° posto in gara per la prima volta in carriera, mentre per il motore Ferrari si tratta del 30° della sua storia.

 

Vorrei concludere ricordando un grande pilota di rally, scomparso molto recentemente per un incidente in elicottero: Colin McRae.

Nato il 05/08 del 1968. Ha debuttato nel mondiale rally nel 1987 correndo in seguito con Vauxhall, Peugeot, Ford, Subaru, Citroën e Skoda. In coppia per la prima gara con Mike Broad, mentre nelle successive con Derek Ringer (fino al 1996 e anche in una stagione di ritorno nel 2003) e poi Nicky Grist (dal 1997). Campione del mondo rally nel 1995 con la Subaru, primo britannico campione della categoria e il più giovane campione del mondo rally (a 27 anni, record tuttoggi imbattuto). Per un certo periodo detenne anche il record del pilota con più vittorie nei rally (25 vittorie, attualmente di Loeb con 33, seguito da Grönholm con 30 e Sainz con 26). Vinse anche il Manx Rally (gara extracampionato) in due occasioni, nel 1991 e 1992 con la Subaru e fu campione nazionale britannico di rally negli stessi anni, sempre su Subaru. La sua ultima apparizione nei rally fu come sostituto di Loeb infortunato, al rally di Turchia del 2006 con la Citroën.

Nella sua carriera partecipò anche alla Parigi-Dakar nel 2004 e 2005 con la Nissan (20° nel 2004 e 4 speciali vinte nei due anni) e alla 24 Ore di Le Mans del 2005, dove giunse 3° nella categoria Gt con una Ferrari 550 Maranello.

 ------------------------------------

A risentirci dopo il gran premio della Cina.

Roberto.

bobsimbel@tiscali.it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

officinamitranou.ivanl.elena1976rainproofgennuzzoamicidellecorseonlysurvivoramicamarti
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963