Area personale

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

FACEBOOK

 
 

 

bassi

BASSI

 

pagano_77

PAGANO

 

cavanda_39

CAVANDA

 

antenucci_22

ANTENUCCI

 

lazarevic

LAZAREVIC

 

obodo

OBODO

de_feudis_19

DE FEUDIS

 

BUDEL

budel

 

pellicori_81

PELLICORI

 

 

de_vezze_7

DE VEZZE

 

 

 

rivalta

RIVALTA

 

 
Creato da: fedelissimiroma1971 il 26/01/2009
FORZA TORO SEMPRE

 

 
« Il popolo granata deluso...Torino, la squadra si al... »

FALLIMENTO TOTALE

Post n°7134 pubblicato il 31 Maggio 2011 da fedelissimiroma1971

Torino-Padova 0-2. Un FALLIMENTO TOTALE. Una partita pietosa giocata senza la giusta cattiveria e voglia di vincere. La formazione iniziale l’ho condivisa, ovvio che non ho condiviso l’atteggiamento.
Il primo tempo ci ha visto creare pericoli alla porta avversaria solo grazie a tentativi di autogol patavini. Il Padova, tutti dietro la linea della palla per 45 minuti, si è affacciato in area granata una sola volta e come spesso è successo quest’anno agli avversari ha fatto gol.
Nel secondo tempo il Toro ha reagito ma non mettendo in mostra quello che serviva e cioè la già citata cattiveria. Qualche opportunità ed un palo di Bianchi, su cui c’era rigore netto, davvero incredibile e degno della stagione pietosa della squadra granata. Altro sulla partita non mi sento di dire. Il Padova ha fatto lo spettatore punendo il Toro su due errori personali, uno dovuto all’erronea uscita di Rubinho e l’altra sfruttando un infortunio che ha impedito ad Ogbonna di chiudere su de Paula. Del resto, come mi ha scritto l’amico Paolo, il calcio è gioco semplice che per noi diventa difficile.
Riassumendo 8° posto in classifica e fuori dai playoff per un organico notevolmente superiore alle altre squadre che andranno a disputare gli spareggi e non secondo ad Atalanta e Siena. Altri mister farebbero carte false per potersi giocare la A con una rosa del genere, il nostro invece ha fatto solo tanta confusione.

Chi è il colpevole di tutto questo? Un responsabile bisogna trovarlo, io ne ho trovato più di uno.

I calciatori.

Sono coloro che scendono in campo e sono loro che sbagliano i gol o li realizzano. Non si può dare colpa ad altri per un passaggio errato, una chiusura difensiva non perfetta o per un gol mangiato.

Lerda.

Ha la colpa di non aver dato un gioco alla squadra. O meglio, prima di Natale sembrava avesse trovato l’impostazione giusta dopo aver aspettato infortunati e l’innesto degli acquisti dell’ultimo periodo di mercato estivo.
Poi ha modificato un po’ l’assetto tattico ma senza trovare quella fluidità di manovra che potesse innescare le punte granata. Ha trasmesso insicurezza ai calciatori, li ha impiegati anche in ruoli diversi dalle loro caratteristiche.
Mi risulta abbia avallato tutti gli acquisti e non abbia fatto presente per tempo che qualche giocatore non era idoneo al suo modulo preferito. Se anche lui è stato vittima dell’essere tifoso del Toro allora cominciamo a non prendere più cuori granata. Dubito che il problema sia questo. Dovrebbe spiegarci che tipo di preparazione ha fatto vista la poca resistenza fisica

Petrachi.

Ha cercato di costruire un organico omogeneo, ha commesso alcuni errori ma di certo non ha dato al mister una rosa inadeguata al salto di categoria. Non ha avuto un budget illimitato, ormai non ce l’ha nessuno specialmente in B. Ha provato a prendere Magnanelli per dare al centrocampo un calciatore dinamico con i piedi buoni ma il Sassuolo non l’ha venduto. Non abbiamo fallito la A per questo.

Cairo.

Per buona parte dei tifosi granata, quasi tutti, è il principale responsabile del FALLIMENTO granata. Colui che ci sta facendo precipitare nell’anonimato, colui che sta macchiando la storia di una squadra gloriosa. Ha detto che il Toro è ufficialmente in vendita e sinceramente più di questo non può fare. Non può certo inventarsi acquirenti seri.
Detto questo, anche se i soliti noti diranno che voglio difendere Cairo, mi permetto di analizzare il momento del Toro con una certa obiettività e dopo aver smaltito la rabbia per quello che ho visto domenica pomeriggio.
Dopo tanti errori davvero gravi commessi, Cairo non deve più sbagliare. Bisogna dare continuità e stabilità altrimenti i campionati di B consecutivi non saranno solo tre ma infiniti.
A mio avviso, Petrachi va confermato, al di là di tutto, ha dimostrato di essere una persona seria e capace. Il mister, anche se può sembrare una contraddizione, va cambiato per eccesso di incapacità gestionale. Ormai è chiaro che il prossimo mister sarà Giampiero Ventura, lo sarebbe stato anche in caso di promozione. Lerda ha commesso errori che non potevano e non possono non pesare nella valutazione di un allenatore. E’ un bravo mister e sicuramente in futuro avrà migliori fortune.
E’ inevitabile ci siano delle cessioni eccellenti, Bianchi ed Ogbonna non possono restare un altro anno in B, il bomber in particolare. Dalla loro cessione si possono ricavare risorse importanti per comare i buchi di bilancio e rinforzare una rosa. Bisogna ripartire subito senza pensare al passato, non penso che Cairo voglia la distruzione del Toro e sono certo che fatti i conti si possa allestire una formazione competitiva per le prime due posizioni. La B del prossimo anno vedrà squadre come la Samp che faranno di tutto per risalire.
L’organico non è da rivoluzionare, è da completare nei titolari, che servono (secondo me 4) con l’inserimento di alternative di prospettiva. Con Ventura il Toro dovrebbe applicare un 4-4-2 votato al 4-2-4, insomma un po’ come abbiamo giocato ( o meglio tentato) di recente. La coppia d’attacco potrebbe essere Antenucci-Sgrigna o Iunco, gli esterni Gabionetta e Pagano. Mancano due centrocampisti di qualità e qauntità ed un difensore centrale degno sostituto di Ogbonna, infine un portiere giovane ma di buona esperienza. Sui terzini penso che sia D’Ambrosio che Garofalo possano essere confermati.
Tutto questo deve essere fatto prima del ritiro stagionale. Non ci sono scuse, solo così si può puntare ad una stagione da protagonisti. Rosa al completo per la metà di luglio. I tempi per realizzare tutto questo ci sono. E’ inutile sperare nel ricco imprenditore che tenga al Toro, è un periodo nero per tutti e diverse squadre cercano nuovi proprietari che non trovano. Cairo, finchè non ci sarà di meglio, va “ringraziato” per i soldi che mette nel Toro non certo per i risultati. Conta solo il Toro e la sua sopravvivenza. Contestare è giusto, anzi doveroso ma questo non deve impedire al Toro, e non a Cairo, di rialzarsi.
Ricapitolando, al contrario di quello che sostengono molti, l’organico granata non è così vuoto. I calciatori di proprietà sono diversi, ci sono scadenze di contratto che non verranno rinnovate, ci sono prestiti e ci sono comproprietà.
Il settore portieri, salvo colpi di scena (Morello?), verrà rivoluzionato; in difesa partono Ogbonna, Rivalta e forse Zavagno, Garofalo dovrebbe restare; a centrocampo De Feudis potrebbe tornare a Cesena, De Vezze è in scadenza di contratto, Budel tornerà a Brescia, Obodo all’Udinese, Zanetti è in scadenza, alcuni di loro sono subjudice nuovo mister, in particolare Obodo, De Vezze e De Feudis. In attacco, Parte solo Bianchi, per Iunco bisogna risolvere la comproprietà con il Chievo, per Antenucci abbiamo l’obbligo di pagare la seconda metà del cartellino a 1,5 milioni.
Non illudiamoci e cerchiamo di ripartire, questo passa il convento vien da dire sconsolati, ma è la realtà. Come dico dall’inizio della mia avventura su TuttoToro, io tifo Toro e non Cairo.
Entro la metà di giugno mi aspetto l’annuncio del mister ed una conferenza stampa sui programmi futuri. Se non ci saranno, cominciamo a pensare alla Lega Pro. Non credo che Cairo sia così stupido.
“Sembrava impossibile che io fossi ancora qui, questa è una malattia che non va più via, vorrei andar via di qua ma non resisto lontano da te…” Ps. Paolo, hai ragione, siamo del Toro e non possiamo arrenderci. Forza Toro


Fabrizio Duranti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Ultime visite al Blog

manusettesalopette6ariani79monica.piaCccccBbbgiuliocrugliano32filadsupporters1906midel1trader968autotestorililiab2015teodorocoppoladaca1Fly0nemassimobertoss
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

bianchi

BIANCHI

 

 zavagno

ZAVAGNO

 

d_ambrosio

D'AMBROSIO

 

sgrigna

SGRIGNA

 

dicesare

DI CESARE

 

 

 

garofalo

GAROFALO

 

gasbarroni

GASBARRONI

 

iunco

IUNCO

 

morello

MORELLO

rubinho_1

RUBINHO

 

ogbonna

OGBONNA

 

stevanovic

STEVANOVIC

 

zanetti

ZANETTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963