Creato da: forum3settambitona11 il 10/03/2011
Forum Terzo Settore Agro Nolano

CONTATTI

Infoline: 3385478684

E-Mail Segreteria: sperafrancesco@yahoo.it

 

 

COLLABORAZIONI

 

FORMAZIONE QUADRI TERZO SETTORE

Foto di peterpanpartenopeo

 http://www.comingto2011.it

 

 

www.mappaterzosettore.ning.com 

Foto di forum3settambitona11

www.cirobiondi.net 

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

libpasrosanapolitano84guerroxmtecnocartaannapiscitelli1servizio.prestito10vinci662014scomby70valeriano91genapolitanoGiuseppeLivioL2simona_77rmmoschettiere62il_pablo
 

 

 
« ATTIVITA' OTTOBRE/DICEMBRE 2014AUGURI DI BUON ANNO »

PROGETTO L'ARTE PER IL SOCIALE

Post n°170 pubblicato il 12 Gennaio 2015 da forum3settambitona11

“ L’ARTE PER IL SOCIALE “ ovvero Fare fundraisin creando sinergie

“Il fundraising è la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare”. (Henry Rosso)

Si parla sempre più spesso di fund raising per le associazioni impegnate nel sociale come di un’idea dei nostri tempi ma la raccolta fondi per una giusta causa ha radici antiche.

Già in antiche civiltà emerse la necessità e l’opportunità di coinvolgere soggetti della società civile nel miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni. L’antico codice ebraico della Tzedaqà annovera la possibilità di sollecitare i donatori. Nel IV secolo a.C., i Greci raccoglievano fondi avvalendosi di “sottoscrizioni”, così come avveniva 2.000 anni fa all’epoca dell’impero romano.

Anche ai giorni nostri ogni buona causa necessita di risorse.

La crisi del welfare e dell’intervento pubblico in tandem con la recessione non fanno che catalizzare questa esigenza, puntellata dalla crescita dei bisogni sociali e della competizione sempre più accesa fra realtà del settore.

L’idea del progetto “L’ARTE PER IL SOCIALE” del Forum Terzo Settore Agro Nolano, totalmente a costo zero, quindi, viene dal nostro passato.

Abbiamo pensato di abbinare le associazioni del territorio ad uno spettacolo di un artista, nei vari campi della recitazione, della musica, del canto e del ballo, con abbinamento di mostre fotografiche, pittoriche &Co.

“Aggrappiamoci agli artisti”, diceva Baudelaire.

L’artista è un equilibrista che si occupa dell’area dell’irrisolto, sensibile a ciò che accade alla periferia della vita, a ciò che si tende a scartare con la mente e con gli occhi, le questioni sociali, le migrazioni, una maggiore sostenibilità ambientale.

Vogliamo creare una comunità che scommette sul futuro a partire dalla solidarietà, che faccia nascere sinergie tra tutti i tipi di arte e chi è impegnato in prima linea nel sociale, che crei un programma di momenti di socialità, eventi e manifestazioni, concreti gesti di solidarietà iniziative di arte e cultura per grandi e piccoli.

L’idea di fondo è quella di creare delle opportunità per stare insieme e fare del bene non solo quando ci sono i periodi di festa ma tutto l’anno.

https://www.facebook.com/events/792722910843312/?pnref=story

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog