Creato da: forum3settambitona11 il 10/03/2011
Forum Terzo Settore Agro Nolano

CONTATTI

Infoline: 3385478684

E-Mail Segreteria: sperafrancesco@yahoo.it

 

 

COLLABORAZIONI

 

FORMAZIONE QUADRI TERZO SETTORE

Foto di peterpanpartenopeo

 http://www.comingto2011.it

 

 

www.mappaterzosettore.ning.com 

Foto di forum3settambitona11

www.cirobiondi.net 

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

libpasrosanapolitano84guerroxmtecnocartaannapiscitelli1servizio.prestito10vinci662014scomby70valeriano91genapolitanoGiuseppeLivioL2simona_77rmmoschettiere62il_pablo
 

 

 
« LE NOSTRE ATTIVITA'LE NOSTRE ATTIVITA' »

PROGETTO “ESTATE INSIEME ” 2015

Post n°178 pubblicato il 07 Agosto 2015 da forum3settambitona11

PROGETTO “ESTATE INSIEME ”

COMUNE DI NOLA/AMBITO N 23

Il Progetto si propone di creare un supporto sociale educativo e soprattutto operativo, una sorta di contenitore protetto all’ interno del quale svolgere attività fondamentalmente capitalizzabili e ottimizzabili per un sano percorso di vita. L’idea di creare un percorso step by step all’interno di un programma complessivo, andrebbe non solo ad occupare spazi di tempo incontrollati e mal gestiti dai ragazzi, ma li occuperebbe nella maniera più sana e formativa possibile, finalizzando la permanenza degli stessi ad una esternazione delle attitudini personali e creative, punti chiave per una migliore strutturazione della personalità in queste particolari fasi evolutive.

RISULTATI ATTESI

Il primo risultato atteso sarà quello di soddisfare le esigenze di famiglie in difficoltà in un periodo dell'anno in cui non si può contare sul altri servizi (come la scuola). Far vivere agli utenti che usufruiranno di questa opportunità nel periodo estivo, un periodo di arricchimento con l'incontro di altre culture.

OBIETTIVI CHE SI INTENDONO PERSEGUIRE CON IL PROGETTO

Il progetto, come obiettivo primario ritiene fondamentale armonizzarsi con gli interventi rivolti all’infanzia e all’adolescenza del territorio, con l’intento di arrivare ad un intervento educativo e ricreativo che sia di sostegno alle famiglie per la prevenzione del disagio e la promozione delle qualità della vita. Il servizio sarà aperto all’utenza cinque giorni a settimana.

OBIETTIVI SPECIFICI

1. armonizzare gli interventi rivolti all’infanzia e all’adolescenza con l’intento di arrivare ad un intervento educativo e ricreativo che sia di sostegno alle famiglie del territorio per la prevenzione del disagio e la promozione delle qualità della vita; 2. favorire l’incontro e le relazioni tra coetanei, garantire il soddisfacimento dei bisogni naturali e la sicurezza dei bambini; 3. orientare i ragazzi a gestire il proprio tempo libero in modo positivo e creativo come tempo di realizzazione; 4. sostenere il processo di crescita e di socializzazione tra pari e con gli adulti; 5. stimolare e facilitare il sano protagonismo giovanile; 6. educare al rispetto e alla condivisione di una sana alimentazione; 7. accettare rispettare e sostenere i coetanei diversamente abili; 8. Implementare l’offerta del territorio per aiutare le famiglie nella conciliazione tempi di vita-lavoro; 9. prevenire forme di disagio 10. Favorire un forte impatto sulla ricaduta scolastica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog