UDINE 2018-2023

SICUREZZA-SCUOLA-SALUTE-SVILUPPO-STRATEGIA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Più del 50% sceglie la l...il cimitero islamico a Udine »

Udine e l'alternativa ad Honsell

Post n°32 pubblicato il 09 Luglio 2009 da abc57
Foto di abc57

nel futuro

Udine al Centro     -  il Centro per Udine


Dal punto di vista amministrativo dovremo continuare a lavorare per realizzare un'opposizione di controllo e di proposta, in grado di rafforzare i nostri principi e la nostra idea di sviluppo della città, in grado di diventare una spina nel fianco alle spinte immobiliste di parte della maggioranza, capace di dialogare ed essere propositiva sui temi fondamentali e strategici per la collettività.
Dal punto di vista politico, invece, il ruolo dei moderati dovrà essere fondamentale nella ricostruzione di un'alleanza alternativa a quella che ora amministra Palazzo D'Aronco.
I cittadini udinesi si aspettano che le forze moderate della città rompano con il passato dando spazio a una nuova proposta . Il segnale elettorale è chiaro.
 E' giunto il momento che a Udine si torni a parlare con tutti quegli attivisti e quegli elettori che alle ultime elezioni non si sono riconosciuti nell'alleanza di Centrodestra ma che, allo stesso tempo, si ritengono alternativi e incompatibili con l'estrema sinistra. E' arrivato il momento di riaprire il dialogo con tutte quelle esperienze autonomiste e civiche che, presenti a Udine da almeno una decida d'anni,sono lontane dalle concezioni politiche della sinistra radicale.
L'Unione di Centro , anima della Costituente di Centro, dovrà mettere questa condizione alla base di una nuova alleanza definendo, anche, alcune delle caratteristiche fondamentali della futura azione di governo per  rilanciare Udine attraverso una nuova visione del futuro. In questi giorni di difficoltà della giunta Honsell, sembrano riaffacciarsi all'interno del Centrodestra le solite strategie, perdenti a Udine da trent'anni.
A Udine, nel 2008, il Pdl ha ottenuto, nello stesso giorno, il 35% dei voti alla Camera e solo il 24% alle comunali. Lo stesso, anche se in parte minore, è valso per Lega e Udc. Alle europee, un anno dopo, Pdl e Lega hanno raggiunto il 43,21 % dei voti, Pd, Italia dei Valori e l'estrema sinistra il 42 %. L'Unione di Centro è cresciuta ottenendo un 6,85% dei voti. Un risultato che, a mio parere, può crescere anche in termini assoluti diventando ancor più determinante, guida e garanzia.
I risultati elettorali non possono che rafforzare la tesi di una cittadinanza portata al voto moderato che, di fatto, ha voluto dare un segnale molto forte alla classe dirigente cittadina con la bocciatura, alle ultime comunali, di correnti e personalismi residuati della politica citattadina degli anni '80/'90.

Ora non si può rimanere nuovamente sordi e in silenzio di fronte ai chiari segnali emersi dalle elezioni,  non si può giustificare silenzio e immobilismo con la necessità di mantenere un'alleanza.
Queste riflessioni, sinteticamente, sono le riflessioni che al più presto voglio trasferire in azioni e proposte  concrete.
Da troppi anni, infatti, una maggioranza silenziosa di moderati preferisce votare il Centrosinistra pur di non votare il Centrodestra alle comunali udinesi, con fiducia e speranza, ma Honsell non è Ceccotti  e si vede.

E' giunto il momento di voltare pagina e di avviare un processo di cambiamento che unisca le componenti moderate della città tagliando con gli estremismi, una proposta chiara ed alternativa ad un Sindaco che divide.

bassi enzo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: abc57
Data di creazione: 28/10/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54esmeralda.carinimoschettiere62Mai_na_gioia_ohmarcobelvisooscardellestelleioguadagnolinealogicoacer.250r.11.11.11marirosarioTerzo_Blog.Giusaldogiornobetaeta7mgf70
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abc57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: UD
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963