Creato da angelocerrato il 11/11/2008

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Regolamento 2008/09: Capitolo 2

Post n°15 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da angelocerrato
 

REGOLA 7: LA FORMAZIONE
I moduli di gioco accettati dalla Fantalega26 sono i seguenti:
5-4-1, 4-5-1, 5-3-2, 4-4-2, 3-5-2, 4-3-3, 3-4-3.
Prima di ogni partita dovranno essere schierati 11 calciatori titolari ed in panchina fino a 7 riserve: 1 portiere e almeno un calciatore per ruolo (almeno 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione del fantallenatore.

REGOLA 8: CONSEGNA DELLA FORMAZIONE
La formazione è accettata fino a 15 minuti prima dell'inizio della prima partita della giornata calcistica, farà fede la data e l’ora riportata nel commento di consegna. Nel caso non venga consegnata la formazione entro i termini previsti, scenderà in campo la squadra della giornata precedente. Una volta consegnata la si potrà modificare fino a 15 minuti prima dell'inizio della prima partita della giornata calcistica ma ogni eventuale modifica verrà calcolata come sostituzione da sottrarre alle 3 a disposizione (vedi Regola 9).

REGOLA 9: LA PANCHINA E LE SOSTITUZIONI
Sono consentite 3 sostituzioni.
Nel caso in cui un titolare non scenda in campo, sarà sostituito con la prima riserva relativa a quel ruolo, se anche la prima riserva non scende in campo si provvederà a sostituire il titolare con la riserva successiva e così via. Sarà comunque conteggiata una sola sostituzione.
Casi particolari:
1) se non è possibile sostituire un titolare con una delle riserve relative a quel ruolo ad esso sarà attribuito voto 0;
2) se i calciatori titolari che non scendono in campo sono più di 3, entreranno le 3 riserve con il voto più alto senza tenere conto dei relativi ruoli, mentre dal quarto titolare in poi non è sceso in campo si attribuirà voto 0;
3) se un giocatore di movimento viene giudicato SENZA VOTO dal sito di riferimento, sarà sostituito allo stesso modo dei titolari non scesi in campo. Ma  caso in cui ad esso può essere applicato un Bonus o un Malus (vedi Regola 10), riceverà 6 punti d’ufficio ai quali dovranno essere conteggiati i sopracitati Bonus e Malus;
4) se il portiere viene giudicato SENZA VOTO dal sito di riferimento, riceve 6 punti d’ufficio, meno i gol eventualmente subiti;
5) nel caso che il portiere venga sostituito fra i pali da un calciatore di movimento, questi diventando portiere, ne assumerà il ruolo con i relativi Bonus e Malus applicabili a quel ruolo;

REGOLA 10: CALCOLO DEL TOTALE-SQUADRA DI GIORNATA
Per calcolare il punteggio totale di una squadra in una data giornata viene presa in considerazione la formazione consegnata (vedi Regola 8) e vengono effettuate le eventuali sostituzioni (vedi Regola 9). Ad ogni singolo calciatore sceso in campo viene attribuito un voto base prelevato dal sito di riferimento a cui vanno sommati o sottratti gli eventuali Bonus e Malus riportati di seguito in modo da avere il totale-calciatore. Il totale-squadra sarà dato dalla somma di tutti i totali-calciatori.
I Bonus:
+3 punti per ogni gol segnato;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
+1 punto per ogni assist servito;
I Malus:
-0,5 punto per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione;
-1 punto per ogni gol subito (si applica al portiere);
-2 punti per ogni autorete;
-3 punti per ogni rigore sbagliato;
L'assist:
Saranno conteggiati esclusivamente gli assist riportati dal sito di riferimento.

REGOLA 11: MODALITA’ DI CALCOLO PER LA CLASSIFICA GENERALE
Ad ogni giornata calcistica ogni squadra avrà totalizzato un proprio totale-squadra, la “Classifica generale” appunto corrisponde alla somma di tale punteggio giornata dopo giornata.

REGOLA 12: MODALITA’ DI CALCOLO PER IL CAMPIONATO
Per calcolare il risultato degli scontri diretti relativamente ad ogni giornata calcistica si prende in considerazione il totale-squadra, si applicano i Bonus campionato e utilizzando la tabella di conversione si avrà il numero di goal segnati da entrambe le squadre e quindi il risultato finale della partita. Saranno attribuiti ad ogni fantasquadra: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta. La somma dei punti di ogni fantasquadra conquistati giornata dopo giornata sarà riportata nella classifica del “Campionato”.
Tabella di conversione:
• fino a 65,5           punti = 0 goal
• da   66  a  71,5    punti = 1 goal
• da   72  a  77,5    punti = 2 goal
• da   78  a  83,5    punti = 3 goal
• da   84  a  89, 5   punti = 4 goal
• da   90  a  95,5    punti = 5 goal
• da   96  a  101,5  punti = 6 goal
• ogni 6 punti un goal;
Bonus campionato:
1) ad ogni fantasquadra che gioca una partita in casa saranno attribuiti 2 punti relativi al fattore campo;
2) se due squadre si trovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l’altra almeno di 2 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita.

 
 
 
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