Creato da LaboratorioFantasy il 18/10/2011

Laboratorio fantasy

Un luogo di ritrovo per gli amanti del fantasy... italiano

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Emanuele2085teresa.petrachipaolalicuvale075sveaxsarabina95stefanoiatostir657r7Gimli8488cielosegretofoscobaiardilocklamariogiuseppe1961montagner.gianlucamanueladaolio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao e Auguri di Buone Feste! :D
Inviato da: Muspeling
il 24/12/2012 alle 12:20
 
Una bella novità per noi appassionati. La parte epica...
Inviato da: Andrea Manzotti
il 14/12/2012 alle 11:55
 
Da leggere, scritto bene ed in modo originale. Qualcosa di...
Inviato da: mariblu85
il 23/11/2012 alle 10:47
 
Scritto bene ed in modo originale, accattivante. Non ci...
Inviato da: raffaga70
il 16/11/2012 alle 10:44
 
Arrivederci su blogpost allora! Buon tutto Calien! :)
Inviato da: Muspeling
il 22/10/2012 alle 10:15
 
 
 

CONTATTI

Potete contattare Laboratorio fantasy al seguente indirizzo email:
laboratoriofantasy@gmail.com

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« II° PREMIO FANTASY WAY: ...Giveaway romanzo fantasy... »

Ex Tenebris: recensione + 2 copie omaggio del libro

Post n°70 pubblicato il 11 Giugno 2012 da LaboratorioFantasy
 

Iniziamo questa settimana pubblicando la recensione di Ex Tenebris, romanzo fantasy scritto da Stefano Lanciotti. E a seguire il giveaway: in palio ben DUE COPIE cartacee del romanzo che l'autore ci ha gentilmente offerto!


 

 

 

Ex Tenebris è il primo volume di Nocturnia, trilogia fantasy che Stefano Lanciotti ha deciso di auto-pubblicare e che ha incontrato il parere favorevole di molti lettori.

 

Come riportato sul sito dell'autore:

"Nocturnia è un mondo dove il Potere Oscuro ha eclissato il sole e tre Confraternite magiche si combattono in una guerra senza tregua. Un mondo lontanissimo dal nostro, eppure solo un Varco la divide dalla Terra, dove il mago Lynerus ha portato in salvo l’ultima erede della dinastia regnante e i Sigilli, i tre grimori che contengono il Sapere Perduto".


 

 

 

Prima d'iniziare a leggere questo romanzo, ero abbastanza diffidente e anche un po' prevenuta nei confronti dell'auto-pubblicazione. E invece è bastato leggere il prologo e qualche pagina del primo capitolo per ricredermi. La lettura di "Ex Tenebris" mi ha appassionato fin da subito, tanto che ho divorato il libro in pochissimi giorni. Per questo, ringrazio l'autore che mi ha dato modo di conoscere e leggere questo romanzo.

 

Protagonisti della storia sono il poliziotto Thomas Trevors e una ragazza di nome Diana, l'erede al trono di un mondo fantastico, sobillato dal Potere Oscuro. È la morte misteriosa di Sylvester Blake, presunto zio di Diana, a condurre Thomas sulle tracce della ragazza. Chiamato a indagare sul mistero che avvolge la morte di Blake, Thomas scoprirà che Diana è l'erede al trono di Nocturnia, un mondo in cui i due protagonisti vengono proiettati dopo pochi capitoli dall'inizio della storia.

 

E così, in compagnia di Thomas e di Diana, il lettore si ritrova a passare dal mondo reale al mondo fantastico creato da Stefano Lanciotti, un mondo cupo e pullulante di creature. Ma Nocturnia non è solo una semplice ambientazione del romanzo. È qualcosa di più. È il perno su cui ruota l'intera storia, un contenitore fantastico in cui l'autore fa muovere i suoi personaggi così bene che tutti diventano un po' i protagonisti della storia.

 

Dopo pochi passi sul suolo di Nocturnia, due esseri fantastici compaiono davanti agli occhi del lettore: Arla, una donna appartenente al popolo dei Silvani, ed Eliel, un Cangiante, demone in grado di assumere qualsiasi tipo di sembianza. Saranno questi due personaggi ad accompagnare Thomas e Diana nella missione di reclamare il trono di Nocturnia. E poi compaiono gli Evocatori, i Negromanti e i Maghi Neri, riuniti in tre distinte Confraternite, in combutta tra loro per dominare su Nocturnia.

 

Gli Evocatori sono esseri che traggono poteri dai Patti stipulati con i Demoni, costretti all'obbedienza. I Negromanti conoscono tutti i segreti della Morte e sono in grado di strappare i cadaveri dal loro riposo eterno. E i Maghi Neri, potenti coi loro incantesimi, affiancati da eserciti di animali mostruosi e uomini schiavizzati, privi di volontà.

 

A calare il lettore in questo scenario ricco di personaggi ci pensa una narrazione impostata su diversi punti di vista. Nel libro si susseguono capitoli dove la voce narrante è quella dei due protagonisti, e delle loro emozioni, a capitoli raccontati da Shaltul l'Evocatore, o dal suo viscido consigliere Inroth, o da Vama il Negromante. E ogni capitolo si conclude lasciando aperti numerosi interrogativi, che stimolano la curiosità e invogliano a proseguire la lettura.

 

Ma il mondo fantasy di questo romanzo pullula di molte altre creature, oltre a quelle già elencate, tutte frutto della fantasia di Lanciotti: le Fatue, creature delle Tenebre; la Abiezioni, giganteschi demoni a forma di rettile con due grosse teste dotate di corna; i Mastini degli Abissi, gli Incubi, spettri e molti altri esseri a cui neppure Thomas e Diana sanno dare un nome!

 

Aggiungo che Ex Tenebris mi ha saputo regalare ore di piacevole lettura anche grazie alla penna di Stefano Lanciotti, che ho apprezzato molto. Lo stile con cui è scritto questo libro è molto curato. Il ritmo della storia scorre veloce; flashback e cambi di punti di vista della narrazione, molto ben costruiti, alimentano l'attenzione. I personaggi sono delineati nelle loro caratteristiche principali, così come l'ambientazione, lasciando al lettore la libertà di immaginare i dettagli secondo la propria fantasia.

 

Fra tutti i personaggi, forse Diana è quello meno definito durante la storia. Rimane un po' nell'ombra, pur essendo una figura fondamentale, l'erede al Trono di Nocturnia appunto, quasi “soffocata” dalle continue attenzioni di Thomas e più tardi anche da quelle di Eliel. Ma credo che questa sia stata una scelta voluta dall'autore, dal momento che nelle ultime pagine del libro questo personaggio dà l'idea di emergere, di esplodere, proprio come il Potere Oscuro che è in lei.

 

Poiché Diana...

...era cambiata. Non sembrava più una ragazza impaurita ed esile... era il suo sguardo che più testimoniava il cambiamento. C'era qualcosa di inquietante dietro quegli occhi neri come la notte... un potere che echeggiava a ogni movimento del suo corpo”.

 

E purtroppo non posso riportare altro, o rischio di spifferare come va a finire "Ex Tenebris".

 

Gli altri due libri che chiudono la trilogia sono: "La Principessa delle Tenebre" e "La Guerra del Buio", romanzi che leggerò al più presto.

 

Per chi avesse voglia di leggere "Ex Tenebris", sappiate che è possibile scaricarlo in pdf dal sito dell'autore o da iTunes, gratuitamente! L'ebook si trova anche su Amazon, al costo di euro 0.99.

 

"La Principessa delle Tenebre" e "La Guerra del Buio" sono invece acquistabili su Amazon e iTunes al prezzo di euro 1.99.

 

Per saperne di più sull'intera trilogia, potete visitare il sito di Stefano Lanciotti al seguente indirizzo:

www.stefanolanciotti.it

 

Riporto anche la pagina facebook dell'autore:

http://www.facebook.com/stefanolanciottiscrittore

 

 

 

E veniamo al giveaway! Vi piacerebbe ricevere una delle due copie di "Ex Tenebris"?

 

Se sì, dovete postare da 1 a massimo 3 commenti di senso compiuto sotto questo post, indicando preferibilmente le motivazioni per cui vorreste leggere Ex Tenebris. Quindi, ogni utente può postare da 1 a massimo 3 commenti.

 

Il giveaway parte oggi, 11 giugno, e scade alla mezzanotte del 23 giugno. Il giorno successivo alla scadenza, verranno estratti attraverso Random.org i nomi dei due fortunati che riceveranno il romanzo di Stefano Lanciotti.
I due vincitori avranno 10 giorni di tempo per comunicarci i dati per la spedizione. 

 

E questo è il banner del giveaway se volete condividerlo su blog, siti, forum, facebook...


 

 

 

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963