Metodo FeldenkraisLa tua schiena è dolente? Hai difficoltà a concentrare la tua attenzione? Hai smesso di praticare attività di tuo interesse?Il Metodo Feldenkrais® è per chiunque voglia riconnettersi con le proprie naturali abilità di muoversi,pensare e sentire. Se vuoi essere più comodo a star seduto davanti al computer, a giocare con i bambini e i nipotini, oppure a compiere un passatempo preferito,seguendo processi organici simili a quelli del bambino che impara per la prima volta a muoversi nel campo gravitazionale, il Metodo Feldenkrais ci permette di svincolarci da schemi posturali e di movimento meccanici e ripetitivi, divenuti inadeguati e inadatti a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura dannosi per noi. Offrendo opzioni diverse e alternative al nostro abituale modo di muoverci, e stimolando l’autoconsapevolezza, il Metodo Feldenkrais permette la ripresa della crescita delle strutture nervose e aumenta la nostra capacità di scegliere più liberamente come agire e come essere. Il metodo offre la possibilità di imparare attraverso lezioni di gruppo e lezioni individuali. Nelle lezioni collettive, chiamate Conoscersi attraverso il movimento® o Consapevolezza attraverso il movimento®, ad ogni allievo è concesso tutto il tempo necessario per assimilare ed esplorare l’idea del movimento e per abituarsi alla novità della situazione. Nelle lezioni individuali, dette di Integrazione Funzionale®, il processo di apprendimento è guidato dalle mani dell’insegnante in un dialogo prevalentemente non verbale. Attraverso questa comunicazione l’allievo scopre la propria struttura e il suo più intimo funzionamento.Contattatemi principe100@libero. |
METODO FELDENKRAIS
IL video mostra una lezione C.A.M. e una Integrazione Funzionale
"Se sarete in grado di insegnare alla gente a stare in piedi sulle proprie gambe e a piacersi così, sarete richiesti in tutto il mondo"
Moshe Feldenkrais
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Post N° 225
Post n°225 pubblicato il 27 Settembre 2006 da dalilavis
Atteggiamento di appoggio L'atteggiamento di appoggio a una risposta “empatica": esprime nell'emissione un'affettività in sintonia con quella del ricettore. È come dire: “Hai il mio appoggio morale, sono dalla tua parte, conta su di me”. Utilizza espressioni significative come: “concordo”; “formidabile”; “congratulazioni!” (in situazioni gioiose); “stai calmo, lascia perdere”; “anch'io ci sono passata, non ti capisco”. Conduce al mantenimento o alla intensificazione dello stato affettivo esistente, con aumento della tendenza a conformarsi e a difficoltà di analisi sul piano comportamentale. L'atteggiamento di appoggio conserva o accresce uno stato emotivo del sistema comunicante. Per questo motivo è indicato in situazioni gioiose e di entusiasmo. In una situazione di tensione, turbamento, dolore o panico, il suo effetto comportamentale va nella direzione di conservare questi stati. Quando un dolore deriva da una situazione irrimediabile (ad esempio un decesso) è generalmente adeguato utilizzare un atteggiamento di appoggio di scarsa intensità. |
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"Generalmente i miei allievi vengono da me perché sentono una qualche specie di limitazione, qualcosa che interferisce con la loro vita quotidiana o che ostacola il loro progresso o le loro prestazioni. Il mio lavoro consiste nel capire come loro si muovono e come questo è in relazione col problema che loro sentono di avere, e come possono imparare a muoversi diversamente cosicché quel problema cessi!"