Metodo Feldenkrais

La tua schiena è dolente? Hai difficoltà a concentrare la tua attenzione? Hai smesso di praticare attività di tuo interesse?Il Metodo Feldenkrais® è per chiunque voglia riconnettersi con le proprie naturali abilità di muoversi,pensare e sentire. Se vuoi essere più comodo a star seduto davanti al computer, a giocare con i bambini e i nipotini, oppure a compiere un passatempo preferito,seguendo processi organici simili a quelli del bambino che impara per la prima volta a muoversi nel campo gravitazionale, il Metodo Feldenkrais ci permette di svincolarci da schemi posturali e di movimento meccanici e ripetitivi, divenuti inadeguati e inadatti a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura dannosi per noi. Offrendo opzioni diverse e alternative al nostro abituale modo di muoverci, e stimolando l’autoconsapevolezza, il Metodo Feldenkrais permette la ripresa della crescita delle strutture nervose e aumenta la nostra capacità di scegliere più liberamente come agire e come essere. Il metodo offre la possibilità di imparare attraverso lezioni di gruppo e lezioni individuali. Nelle lezioni collettive, chiamate Conoscersi attraverso il movimento® o Consapevolezza attraverso il movimento®, ad ogni allievo è concesso tutto il tempo necessario per assimilare ed esplorare l’idea del movimento e per abituarsi alla novità della situazione. Nelle lezioni individuali, dette di Integrazione Funzionale®, il processo di apprendimento è guidato dalle mani dell’insegnante in un dialogo prevalentemente non verbale. Attraverso questa comunicazione l’allievo scopre la propria struttura e il suo più intimo funzionamento.Contattatemi principe100@libero.

 

METODO FELDENKRAIS

IL video mostra una lezione C.A.M. e una Integrazione Funzionale

 

 

"Se sarete in grado di insegnare alla gente a stare in piedi sulle proprie gambe e a piacersi così, sarete richiesti in tutto il mondo"

Moshe Feldenkrais

 

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Post N° 227

Post n°227 pubblicato il 27 Settembre 2006 da dalilavis

Atteggiamento di riformulazione, comprensione o empatia

Riformulare significa esprimere l'intervento di un interlocutore in forma più o meno sintetica ma esplicita, in modo da ottenere il suo consenso. Definita in questo modo una riformulazione si presenta come un caso particolare di feedback: centrato non solo semplicemente sui comportamenti in quanto prodotto, ma sul significato di questi comportamenti, sull'informazione che essi apportano alla coscienza del gruppo.

Vi sono quattro grandi tipi di riformulazione utilizzabili: la riformulazione riassuntiva, la riformulazione esplicitativa, la riformulazione chiarificatrice, e la riformulazione empatica.

Un atteggiamento empatico si incentra sul nostro interlocutore e sui suoi sentimenti, senza però che per questo esprimiamo i nostri sentimenti.

Dal punto di vista emotivo è un atteggiamento benevolo (centrato sull'altro) ma relativamente neutro (non esprime sentimenti nostri, né di appoggio, né di valutazione). Questo atteggiamento è identificato da tre caratteristiche principali:

1. Esprime il sentimento dell'interlocutore, dal suo punto di vista (e non da quello dell'emissore). Questa è la caratteristica più importante per la pratica di questo atteggiamento.

2. Incentra la comunicazione nel presente, nel qui e ora, impedendole di vagare per zone fluide dello spazio psicologico.

3. Esprime il sentimento dell'interlocutore in modo tale che questo sentimento viene messo in rilievo — come forma — in relazione allo sfondo generico su cui si inserisce.

Ha come effetti comportamentali un movimento di appoggio al ricettore, con una riduzione dell'intensità dello stato affettivo e un aumento della capacità di analisi e ragionamento.

L'effetto principale di questo atteggiamento è un aumento della percezione della situazione (aumento della lucidità) e una riduzione dell'intensità affettiva dei comunicanti. Per questo motivo è un atteggiamento indicato in situazioni difficili, di ansia, stress o altre situazioni di questo tipo (quando sono risolvibili; in situazioni irrisolvibili sembra più indicato un atteggiamento di moderato appoggio).

Nelle situazioni di euforia ed entusiasmo, in cui si cerca l'intensità del sentimento e non la lucidità, questo atteggiamento è sconsigliato

 
 
 
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Data di creazione: 15/05/2006
 

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"Generalmente i miei allievi vengono da me perché sentono una qualche specie di limitazione, qualcosa che interferisce con la loro vita quotidiana o che ostacola il loro progresso o le loro prestazioni. Il mio lavoro consiste nel capire come loro si muovono e come questo è in relazione col problema che loro sentono di avere, e come possono imparare a muoversi diversamente cosicché quel problema cessi!"

 
 

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