melassa p. 100 post - ti aspettano prima di andare a dormire
« Precedenti Successivi »
 

LETTERA AD UN AMORE MAI NATO

LETTERA A UN AMORE MAI NATO– Amore mio – mi rivolgo a te con questa abusata parola, stravolta, svilita, svuotata di senso, ipocritamente pronunciata per scopi anche opposti al sentimento cui si ispira – ti prego di leggere con pazienza questa mia tardiva dichiarazione che non ha alcuna pretesa se non quella di rivolgerti un…
 

Ricordo con rabbia

RICORDO CON RABBIA(I)Caro nonno, scusa se vengo a disturbare il tuo eterno riposo, ma non trovo pace in questa mia affannata stagione. Ripenso a ciò che poteva essere e non è stato della mia vita e mi rivolgo a te come a persona informata sui fatti del mio passato di bambino, quando era il tempo…
 

Ricordo con rabbia (II)

 RICORDO CON RABBIA(II)Crescevo cercando un riparo dalla mia coscienza che era in balia degli altri; mi sforzavo di interpretare ciò che loro desideravano da me, e tentavo di adeguarmi, facendo mie le loro convinzioni. Mi è mancata una persona forte in cui identificarmi.Tu eri l’uomo forte, nonno, tu, un ardito della prima guerra mondiale, che…
 

Ricordo con rabbia (III)

RICORDO CON RABBIA(III) Un Dio pieno di difetti, ripensando con il senno di poi, vendicativo, permaloso, umorale e tirannico, un Dio fatto ad immagine e somiglianza dell’uomo, come si ricava dalla Bibbia se la si legge con occhi disincantati. Un Dio guastafeste che fa tiri mancini, autentici scherzi “da prete”, come quando pone nell’Eden l’albero del…
 

Ricordo con rabbia

RICORDO CON RABBIA(IV) Con un Padre così, come si può credere ciecamente nella natura divina di suo Figlio, Gesù Cristo? Dio fatto uomo per morire ad opera degli uomini, l’Agnello sacrificale che toglie i peccati del mondo, e in primis il peccato originale, quella debolezza di Adamo ed Eva propiziata dal Padre stesso che poi invia…
 

Ricordo con rabbia (V)

RICORDO CON RABBIA(V)Quando iniziai le scuole superiori, la mia angoscia crebbe. Ogni giorno mi scontravo con la disinvolta, artificiosa vitalità dei miei compagni, con l’ambiente umano, a me estraneo e ostile cui muovevo una guerra silenziosa. Rimanevo aggrappato al mio moralismo, ai rigori, alle mortificazioni medievali, per paura di contaminarmi, perché tutto era peccato, eccesso…
 

LA CITTA' DEL DISAMORE - Piccola storia dell'amore a Ferrara

 Dino FinettiLa città del disamore      Racconto metafisico.  Lezione spettacolo. Testo teatrale-musicale. Alla ricerca della ferraresità nella storia, nella letteratura, nella musica e nell’arte, fra realtà e fantasia, dove i personaggi letterari appaiono più credibili dei personaggi storici e l’invenzione più autentica, calzante e verosimile della realtà. Implicati anche Berlusconi e Bossi.      Un dialogo fuori…
 

DIVAGAZIONI DI UN LETTORE MANCATO

La mia musa ispiratrice, Lady Aileen, ha aperto un blog in cui tutti i collaboratori sono invitati a commentare libri di recente uscita o di recente lettura:http://blog.libero.it/Bookpreview/anche su aNobii:http://www.anobii.com/groups/01f81792d9a4bf11dc/ Sono stato gentilmente invitato a fornire il mio contributo e mi impegnerò in questo duro compito di poeta e recensore. Ho già inviato qualche post, ma pensavo…
 

O. WILDE: Non leggo mai i libri che devo recensire...

"NON LEGGO MAI I LIBRI CHE DEVO RECENSIRE; NON VORREI RIMANERNE INFLUENZATO"Post n°13 pubblicato il 28 Settembre 2010 da Lady_Aileen:http://blog.libero.it/Bookpreview/view.php?id=Bookpreview&mm=1009&gg=100928 Il programma che avevo enunciato nel post precedente, cioè di basare le mie "recensioni" sulla intenzionale non-lettura dei libri di volta in volta segnalati e sulla loro immaginaria ricostruzione secondo i miei gusti - totalmente estranei al contenuto del…
 

COME SI SEDUCONO LE DONNE

http://blog.libero.it/Bookpreview/view.php?id=Bookpreview&mm=1009&gg=100928 Filippo Tommaso MarinettiCome si seducono le donne, manuale futuristaVolete sedurre le donne?... 1. Non grecate al gioco della vita! 2. Non Costantineggiate mai! 3. Odiate sistematicamente ruderi, musei, nostalgia, lagrime, professori e tutta la pedantedescheria. 4. Siate originali variati multiformi divinatori pronti coraggiosi, temerari interventisti sempre in tutto. 5. Siate italiani, cioè nemici d'ogni sentimentalume d'ogni clericalume d'ogni filosofume e…
 

« Precedenti Successivi »