la memoria dispersa - un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)
« Precedenti Successivi »
 

LA FATICA DI ESSERE DONNA

 Le donne continuano a morire, in Italia, in Europa, nel mondo, sotto la scure della mano dell'uomo. Negli ultimi giorni, nel nostro Paese ne sono state uccise, due, tre? Se n'è perso il conto e ciò che è molto più grave è che non fa quasi più notizia. Se ne parla per un giorno, due,…
 

Riflessioni

 Ho imparato a non giudicare. Siamo tutti isole felici, infelici, in un mare talvolta insidioso, ma tutti abbiamo le nostre ragioni di esistere, e può essere che la mancanza di palme, sia solo un deliberato bisogno di stare al sole.
 

Sulla morte...

Sempre a proposito di morte e delle riflessioni che mi sento di fare, leggendo Norwegian Wood di Murakami mi rimase impresso questo brano:...fino ad allora io avevo sempre considerato la morte come una realtà indipendente, completamente separata dalla vita. Come a dire: » Un giorno prima o poi la morte allungherà le sue mani su…
 

AL DI LA' DEL MERITO

Con la Meloni il nuovo Ministero dell'Istruzione si chiamerà Ministero dell'Istruzione e del Merito, e già sul nascere quel merito dai molteplici significati ha suscitato numerose polemiche visto che il significato è già insito nella definizione dell'art. 34 della Costituzione.Che la scuola sia in caduta libera da decenni è un fatto, e da ex insegnante…
 

Sorpresa!

foto dal web Non c'è sorpresa più grande di quella che non ti aspetti, soprattutto quando ti sei rassegnato alla mancanza di sorprese e non ti meravigli più di nulla perché la realtà è molto parsimoniosa e in genere ti sorprende negativamente.Ma c'è dell'immaginifico nella realtà, e può succedere che ciò che ritieni irreale poi accada,…
 

Primo amore

È proprio vero che dal primo amore non ci separa mai.Ho iniziato a scrivere su questo blog il 30 dicembre 2009 e per anni è stato il mio amico e la mia fonte d'ispirazione. Posso dire con certezza che la mia passione per la scrittura é nata qui, qui si é sviluppata, per diventare poi…
 

Notte

foto - lf NotteTi volevo dire tante cose,la notte partorisce parolesono molto loquace tra il guanciale e il lenzuolo,e i bisbigli amplificatibalzellano nel buio.L'oscurità assecondail viavai di pensieri,e qual sortilegioavvicina le anime distanti.Ti vorrei dire tante coseanche al mattino,ma le sillabe incespicano sull'orlo d'incancellati pudori,nella luce imperfetta del giornoche impietosa inibisce."La misura del tempo e dello…
 

Si può ghettizzare la cultura?

foto dal web  Amo tutta la letteratura russa, non mi sono mai posta il problema se Gogol, Bulgakov, Achmatova,  fossero ucraini o russi... e oggi cosa dovrei fare? Rinnegare e selezionare in base alla provenienza,  abiurare  Dostoevskij, cominciare a fare i distinguo e magari risalire a qualche loro opera per riscontrare il seme dell'intolleranza, della violenza,…
 

Gli istanti parlano

  Gli istanti parlano!altri sono rauchia forza di piangeresotto il taglio della luna.I sandali doratinon abbelliscono piedi inquietidisorientaticome il cane al guinzaglioche non sa dove andare.Si sbanda feliciquando i fiati si unisconoe la luna si fa specchio.Gli istanti sono spariti!Strade, piazze, vicoli svaniti!Almeno avessi fatto un se(o)gnosu porte, finestre, muriche ci hanno vissuti inconsapevoli.E tutto quell'accavallarsi…
 

Kabul oggi

 Chi può credere alla favola del lupo che diventa agnello? Chi può credere che i talebani, saliti al potere inaspettatamente, abbiano cambiato pelle e si preparino a governare il paese in maniera democratica?Chi può credere che saranno rispettati i diritti delle donne, dei bambini se sin da subito si accavallano notizie e smentite riguardo al…
 

« Precedenti Successivi »