Finanza Indipendente - Questo blog vuole essere una fonte indipendente di informazioni inerente la finanza e la previdenza personale.

Un parcheggio da 111 milioni di Euro l'anno

C’è una parte del nostro denaro che può servire per esigenze a breve termine (generalmente entro i 12 mesi) o che è destinata a coprire eventuali spese improvvise. Per gestire al meglio questa necessità dobbiamo utilizzare dei prodotti che siano facilmente liquidabili e che abbiano un rischio quasi nullo. Non potremo aspettarci granché come rendimento,…
 

Anche il Giappone conferma

Riprendo un articolo sul lungo periodo scritto inizialmente. In sintesi sostenevo che non è sempre vero che nel lungo periodo si guadagna sempre. O meglio, dipende da quanto è lungo il periodo e soprattutto…se sono stato fortunato.C’è un’ulteriore evidenza empirica: il Giappone.Se andiamo a vedere l’indice Nikkey scopriamo che dal 1984 al 2004 ha fatto…
 

Ancora Poste…non sono solo!

Recentemente ho pubblicato un articolo inerente le Poste. Evidentemente non sono il solo a pensare certe cose, dato che il Plus di oggi (inserto di finanza e risparmio del Sole24Ore) dedica l’articolo in prima pagina più un approfondimento specifico proprio sullo stesso argomento.L’articolo si intitola “Sullo scaffale con Celentano e gli strutturati”. Nel seguito riporto…
 

Concetti base di previdenza complementare

In questo periodo si sente spesso parlare di fondi pensione e riforma della previdenza complementare (che partirà dal 01 Gennaio 2007).Per prima cosa vorrei sottolineare che il termine “fondo pensione” in alcuni casi è usato in maniera impropria per indicare polizze assicurative con finalità previdenziali stipulate ante 2001. Si dovrebbe parlare più propriamente di “strumenti…
 

Tripla A...ma non erano titoli tranquilli?

La tripla A è un voto, il c.d. rating, che viene assegnato da società specializzate ai titoli obbligazionari. Il rating riflette l’opinione di una agenzia (le più famose sono Standard&Poor’s, Moody’s e Fitch) riguardo al grado di solvibilità dell’emittente del titolo.In parole povere: più alto è il voto e minore è la probabilità che l’obbligazione…
 

Le Poste...che bazar!

Un bazar. Ecco cosa sono diventati gli uffici postali odierni. Fino a qualche anno fa la signora attempata dello sportello si occupava di lettere, raccomandate e pacchi…ora parla di fondi di investimento, polizze assicurative e investimenti sicuri mentre al centro dell’ufficio fa bella mostra un supporto pieno di libri e articoli di cartoleria. Le nostre care…
 

Una leggenda finanziaria

Con l'azionario, nel lungo periodo, si guadagna sempre. Banche e assicurazioni da anni utilizzano questa argomentazione per vendere prodotti di natura azionaria, che garantiscono margini di guadagno notoriamente più elevati per il collocatore.Questa frase è uno di quei (pochi) concetti radicati nella testa del risparmiatore medio. Ma è davvero così?Per prima cosa mi chiedo: quanto è…