Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: r.goitre il 22/10/2009
informazioni

 

 
« 2° Valsangone Revival -...25 milioni di euro »

Trattoria del Ciclista

Post n°25 pubblicato il 20 Aprile 2016 da r.goitre

Trattoria del Ciclista

Ristorante di Borgomanero

 

Ero in giro per lavoro e rientrando ho pensato di cenare fuori. Ero nel novarese e ho scelto un ristorante di  Borgomanero. Si chiama la Trattoria del Ciclista, è un locale che sa di antàn con l’ingresso in un tipico bar anni 60 con gente che chiacchiera bevendo un bicchiere di vino. L’accoglienza è calorosa e subito ti accompagnano nel retro dove si trova la sala ristorante, classica, senza pretese un po’ retrò, addobbata con tovaglie a quadri gialli e tovaglioli di carta, con quadri, diplomi e foto alle pareti e tra queste spicca una del “Campionissimo” Fausto Coppi. 

La scelta del menù è molto interessante, piatti tipici che forse non è troppo ardito definire “etnici”. Spiccano infatti specialità tipiche dell’era contadina dei fine 800 e proprio su queste è caduta la nostra scelta: Paniscia e Tabulòn. 

La Paniscia è un piatto povero della cucina novarese. Un primo piatto unico che è particolarmente ricco e nutriente per la vastità degli ingredienti che lo compongono che le famiglie povere lo consumavano nei giorni di festa. Sulle sue origini non ci sono certezze. Pare che il nome derivi dal termine latino "paniculum", "panico o migliacccio", fatto con il miglio, utilizzato in origine al posto del riso. Sembra abbia origine prima del 500.E’ un piatto ricco a base di riso con fagioli borlotti secchi, verza, pomodori pelati senza i semi, costole di sedano, cotenna di maiale, pancetta e salam d'la duja (un salame conservato nello strutto). Qui è cucinato secondo la più rigorosa tradizione ed il risultato è ottimo. 

Come secondo la scelta è caduta sul piatto principe della gastronomia borgomanerese, il Tapulòn, accompagnato dalla polenta. Un piatto le cui origini si perdono in una leggenda che la tradizione popolare ricollega alla vicenda dei 13 pellegrini che tornavano dall'Isola di San Giulio sul lago d'Orta dove si erano recati a venerare il Santo Protettore dell'Alto Novarese, giunti là dove oggi sorge Borgomanero avvertirono gli stimoli della fame.  Per vincerla sacrificarono l'asino che conduceva il loro carretto. Essendo la carne molto dura la ridussero in piccolissimi frammenti che poi furono  cotti per molto tempo sul fuoco. Il Tapulòn (Tapulone) è ancora oggi il simbolo di Borgomanero anche se l'originale carne d'asino è sostituita sempre più spesso con quella di cavallo, il piatto continua ad essere preparato cuocendo la carne macinata sul soffritto di olio e burro profumato con rosmarino, lauro e aglio con un battuto di lardo, verze ed erbe aromatiche annaffiate con del buono vino rosso locale. La ricetta risalirebbe al XII secolo.

Il termine "Tapulòn" deriva dal fatto che le carni del passato essendo dure (sia per l’età degli animali che per  il lavoro nei campi) erano da "tapulà" cioè da triturare con coltello e "taplon" era l'asse di legno su cui venivano sminuzzate le carni.

La Trattori del Ciclista propone anche antipasti misti, con dell'insalata russa, degli affettati locali tra cui il salam d’la duja,, della bresaola, verdure sott'olio, dei tomini con il bagnetto e del vitello tonnato.

Tra i dolci si può scegliere tra alcuni casalinghi, e noi abbiamo preferito una mousse al torroncino.

Abbondante la scelta dei vini locali. Noi abbiamo optato per un Colli Novaresi Doc Nebbiolo La Cascinetta 2008, un buon vino ottimo abbinamento per i piatti scelti.

Il ristorante è sede della Confraternita del Tapulòn.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

r.goitreRa.In.Meil_pablopsicologiaforenseGenndy.AlubopooscardellestelleAIRONE560giuliana.a10natascjao1sols.kjaerfrancesca632cassetta2frank48s
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963