Creato da focadicaulonia il 09/01/2006
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« ASSEGNAZIONE FONDIRETTIFICA BANDO »

LAVORI FOGNATURA

Post n°97 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da focadicaulonia
Foto di focadicaulonia

Riporto un bando di gara pubblicato sul BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA - Parte III - n. 50 del 14-12-2007, riguardante i lavori indicati nel titolo. Leggendolo mi sa è stato commesso un errore indicando i giorni di apertura offerte (evidenziati in rosso).

Approfitto dell'occasione per fare a tutti tanti Auguri di Buon Natale ed un ottimo 2008.

Ci rivediamo a gennaio


                                                     COMUNE DI CAULONIA
                                                (Provincia di Reggio Calabria)
                                                              Via Roma
                                        Tel. 0964/860811 − Fax 0964/860839
Bando di gara per lavori di collettamento rete fognaria Caulonia capoluogo al sistema fognario di Caulonia Marina.
CIG: 0099966E89.
1. Stazione appaltante: Comune di Caulonia.
2. Procedura di gara: Aperta di esecuzione lavori, con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’articolo 82 comma 2 lett. a) del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’articolo 122, comma 9° del D.Lgs. 163/2006.
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni
3.1 Luogo di esecuzione: Strada Provinciale Caulonia Centro- Marina, Strade comunali varie Caulonia Marina, S.S. 106.
3.2 Descrizione: Condotte fognarie, impianti elettrici ed elettropompe, scavi e rinterri, opere murarie, pavimentazione.
3.3 Natura: Lavori idraulici − Categoria Prevalente OG6 classifica III.
3.4 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 697.002,21, di cui:
a) per lavori a Misura soggetti a ribasso d’asta Euro 691.502,21;
b) per Oneri sicurezza non soggetti a ribasso d’asta Euro 5.500,00.
3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo: Il corrispettivo sarà corrisposto a misura, e sarà determinato mediante offerta a prezzi unitari.
4. Termine di esecuzione: Per l’esecuzione dei lavori il tempo utile è fissato in 160 (centosessanta) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data di consegna definitiva dei lavori, con le specifiche di cui all’art. 14 del capitolato speciale d’appalto.
5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’ufficio gare e contratti del comune di Caulonia Via Roma nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30, sabato escluso. Il disciplinare di gara e la lista delle categorie per formulare l’offerta possono essere ritirati presso il medesimo ufficio. Non viene svolto servizio di trasmissione a mezzo posta, via fax o telematica.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione, apertura delle offerte:
6.1 Termine: Le offerte e la documentazione richiesta nel disciplinare di gara dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.
6.2 Indirizzo a cui far pervenire le offerte: Comune di Caulonia − Protocollo Generale − Via Roma − 89041 Caulonia (RC).
6.3 Modalità: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara che fa parte integrale a cui si rinvia.
6.4 Apertura offerte: Prima seduta pubblica il giorno 15/1/ 2007 alle ore 16,00 presso il settore Area Tecnica − Ufficio Gare e Contratti − Via Roma 89041 Caulonia (RC); eventuale seconda seduta pubblica il giorno 25/1/2007 alle ore 16,00 presso la medesima sede.
7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione e garanzie richieste: La cauzione provvisoria di Euro 13.940,04 pari al 2% dell’importo dei lavori, da presentarsi mediante polizza fidejussoria, assicurativa o bancaria, contenente l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui
all’art. 113 del Decreto Legislativo n. 163/2006, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La polizza deve, altresì, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la operatività della garanzia entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. La cauzione di cui sopra deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
9. Finanziamento: L’intervento è finanziato con le risorse dei fondi POR Calabria 2000/2006 trasferiti all’ATO 5 di Reggio Calabria di cui agli articoli 9 e 12 dell’APQ.
10. Soggetti ammessi alla gara: (Art. 34, comma 1 del D.Lgs.163/2006): Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’articolo 34, comma 1°, del Decreto Legislativo n. 163/2006, costituite da imprese singole ovvero imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95 commi da 1 a 4 − 96 e 97 del D.P.R. 554/99, oppure da imprese che intendono consorziarsi ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo n. 163/2006, nonché concorrenti con sedi in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.
11. Avvalimento (art. 49 del D.Lgs. 163/2006): I concorrenti possono avvalersi dell’Istituto dell’Avvalimento, allegando la documentazione prevista nel disciplinare di gara.
12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
13. Termine di validità dell’offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione.
14. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara, espresso con tre cifre decimali, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 comma b) del presente bando.
15. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante.
16. Disciplinare di gara: Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.
17. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
b) l’aggiudicazione provvisoria sarà disposta a favore del concorrente che avrà presentato il maggior ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, previa esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, art. 122 comma 9, del Decreto Legislativo n. 163/2006);
c) ai sensi dell’art. 55, comma 4, del Decreto Legislativo n. 163/2006 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. n. 163/06, nonché la polizza di cui all’articolo 129, comma 1, del medesimo Decreto Legislativo e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per un massimale contro la responsabilità civile verso terzi non inferiore ad Euro 500.000,00, per ogni sinistro. Tale polizza dovrà essere stipulata nella forma «Contractors All Risks» (C.A.R.);
f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 75, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 del Codice dei contratti;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 37, del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
l) agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso calcolato, i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante (Art. 118 D.Lgs. 163/2006) a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore e dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;
o) l’Amministrazione si riserva la facoltà prevista dal Codice dei Contratti (art. 140 commi 1, 2, 3 del D.Lgs. 163/2006 − Procedure di affidamento in caso di fallimento dell’esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’esecutore);
p) l’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non dar corso alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone notizia ai concorrenti attraverso affissione all’Albo Pretorio dell’Ente, senza che gli stessi possano accampare pretese a riguardo. Inoltre, la seduta di gara potrà essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o giorno successivo;
q) è esclusa la competenza arbitrale;
r) verranno considerati, quali sospetti casi di anomalia e, quindi, soggetti a verifica, ai fini dell’applicazione dell’art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 (esclusione dalla gara), le seguenti circostanze sintomatiche:
— utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;
— utilizzazione anche in parte dello stesso personale;
— rapporto di coniugi o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti;
— coincidenza della residenza e nel domicilio delle imprese partecipanti;
— intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara;
s) l’impresa aggiudicataria si impegna a comunicare all’Ente locale i dati relativi alle società o alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l’intervento, compreso i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi «sensibili», trasporto di materiale a discarica, smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra, acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti o di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; fornitura e/o trasporto di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell’articolo 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006; servizio di autotrasporto; guardiani di cantiere;
t) a seguito dell’esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalla Prefettura-UTG l’eventuale vincolo contrattuale si intende automaticamente risolto;
u) l’impresa aggiudicataria si impegna a riferire tempestivamente a questo Comune ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell’esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verrà assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell’intervento;
v) responsabile unico del procedimento: Geom. Giuseppe Commisso − Tel. 0964/860825.
                                                                                      Caulonia, lì 5 dicembre 2007
                                                                                           Il Resp.le Area Tecnica
                                                                                     (Geom. Giuseppe Commisso)

 
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