Creato da kimiko84 il 17/06/2009

Foppaluera

ovvero l'utopia di un giovane illuso

 

 

« regalo di compleannoquanto è facile »

Storia di Billa, 30enne burkinabč immigrato in Italia

Post n°35 pubblicato il 16 Settembre 2009 da kimiko84

Billa è andato via dal quartiere nel quale viveva, un quartiere periferico di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso (ex Alto Volta). Un ragazzo tanto umile e semplice, quanto lavoratore e intelligente.

Ha lasciato la moglie, incinta del suo bambino, che ha potuto vedere per la prima volta l'estate scorsa, al suo terzo compleanno. Nei rari momenti di pausa che si prendeva dal lavoro me ne parlava spesso, come tutti i padri soffriva enormemente la mancanza del proprio figlio accanto, lontano un continente da lui. Mi faceva vedere le poche foto che gli arrivavano, spedite dalla moglie, e ne andava così fiero..

Ma Billa non mi parlava soltanto di suo figlio. Io, spinto dalla mia sete di curiosità, lo riempivo di domande, e lui molto gentile rispondeva sempre, col sorriso. Mi ha raccontato di essere arrivato in Italia quattro anni fa, appena ha saputo che la moglie era incinta, perchè voleva guadagnare abbastanza soldi da poter esaudire tutti i desideri del figlio. Sbarcò a Napoli, e trovò subito lavoro al porto, come scaricatore di merci, e mi spiegava che Napoli era una città pericolosa ma bellissima. Ha avuto la fortuna di trovare un datore di lavoro onesto, che gli ha permesso la regolarizzazione e, di conseguenza, il permesso di soggiorno (per il quale un giorno farò un discorso a parte, perchè è uno scandalo che un Paese civile come il nostro abbia delle norme ridicole). Purtroppo non è durato molto il suo datore di lavoro, e così ha trovato riparo per un anno in Francia, lavorando a Cannes in un cantiere gestito da un imprenditore milanese il quale, a lavoro finito, non ha pagato i suoi dipendenti.

Billa è poi arrivato a Lecco, ospitato da alcuni suoi connazionali. Ha trovato lavoro nell'azienda dove lavoravo anche io, ma è stato ovviamente il primo a pagare una crisi che, però sta colpendo gli operai, ma non gli imprenditori.

Ora so che è stato assunto a tempo indeterminato da un'azienda del lecchese. E sono strafelice, per lui, perchè se lo merita. Merita di avere un buon posto di lavoro.

Parlavamo anche di politica: lui mi diceva che Berlusconi non è male, ma il problema è la Lega, che è razzista. Sinistra no buona, diceva, sinistra per lui usa l'immigrazione come argomento per conquistare voti, ma nel governo Prodi le cose peggioravano anzichè migliorare. E hai voglia a spiegargli che la sinistra era più vicina a lui che la destra...

Comunque sia, per fortuna ora può stare un pò più tranquillo.

E' un ragazzo di 30 anni, nero, musulmano.

E una delle poche persone VERE che ho conosciuto nella mia vita.

Gli immigrati sono anche questi, anzi, soprattutto questi. Rispettiamoli.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Foppaluera/trackback.php?msg=7674571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

I MIEI LINK PREFERITI

- SAMBA
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunadargent0marco.catarcinimercanti55cheguevaraeramortodolcesettembre.1kimiko84studioliuzzi2007adoro_il_kenyaPeppestrikestrorm690Amarizia1962la_perla_nera_85mimmocallaalee84esplosivo_primario
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUň SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puň pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963