Creato da counseling_ardea il 22/11/2010

FORUM COUNSELING

Forum di discussione aperto a tutti

 

 

« “Perché decidere di camb...PEDAGOGIA E SOCIETA’ »

AMORE: PURA ESSENZA DEL CORPO

Foto di counseling_ardea

E' possibile Razionalizzare l'Amore?

Credo che la "limitazione" di ogni essere umano stia proprio nel fatto di tendere a razionalizzare sempre tutto anche ciò che non ha niente a che vedere con la ragione. L'Amore, ad esempio, quello allo stato Puro, inteso come sentimento del "dare" e non del "ricevere", è uno stato difficile da raggiungere, probabilmente proprio per quella "limitazione" che ci distingue dalla perfezione delle cose nel mondo che viviamo e che è, probabilmente, una riproduzione di un mondo perfetto di cui da sempre tentiamo di provarne l'esistenza. 

Sarebbe sicuramente bello riuscire a spiegare razionalmente in modo certo e dettagliato l’Amore e cosa si prova quando questo sentimento è corrisposto o al contrario, non corrisposto. 

Spiegare a qualcuno cosa proviamo nella magica esperienza d'amore è sicuramente un compito arduo, forse è più facile vivere l'esperienza, provarla, perchè le parole, spesso sono anch'esse una limitazione dell'Amore. 

Se proviamo ad esempio ad osservare due persone innamorate o se ci è capitato di vivere direttamente questa esperienza, sappiamo che tutto quelo che rappresenta il sentimento che stiamo provando, passa attraverso canali sottilissimi che sono "vibrazioni dell'animo" non percepite dalla ragione ma dalla nostra emotività.

Chi ci è vicino in quel momento, percepisce l'energia positiva (o negativa.... perchè spesso l'amore è mascherato dall'odio) e non ha bisogno di nessuna spiegazione razionale per comprendere cosa stia accadendo. 

Dal mio punto di vista  l’Amore Puro, è la rappresentazione dell’idea di perfezione che abbiamo dell’Amore, quel senso innato di Amore che non ha bisogno di qualcosa indietro per quello che offre. Se parliamo di Amore, liberi da ogni condizionamento, quello ai massimi gradi, non possiamo confonderlo con nient’altro che con quello che lo stesso rappresenta, ossia dare incondizionatamente………….st​op!!!

Se poi vogliamo fare altri "logici ragionamenti"……allora dovremmo parlare di surrogati dell’Amore.

Capisco che per chi è portato a dare sempre una spiegazione razionale a tutto, non applicare la Ragione e la Logica anche al concetto prettamente Spirituale dell’Amore sia difficile (della serie….…uno più uno deve fare sempre due).

Ma il sentimento, l’emozione, il respiro dell’anima umana, che è forma e motore del corpo, non sono possibili da misurare con i numeri e con sequenze sistematiche, che abitualmente producono i ragionamenti sensati e logici delle menti razionali.

L’Amore è qualcosa che l’uomo conosce in un’altra dimensione che non viene compresa dalla mente razionale, è qualcosa che fa parte del suo stesso Essere: nasce prima di lui, nasce con lui, vive con lui, muore con lui e vive oltre la sua morte fisica. Si pensi ad esempio al sentimento di Amore che potremmo provare nella visione di un dipinto di un artista del passato. In questo caso l'Amore che manifestiamo per l'Arte e per quello specifico dipinto che stiamo osservado, ci arriva a distanza di secoli, a dimostrazione che l'Amore stesso che l'artista ha impresso nella tela, va oltre l'aspetto fisico e limitato della materia. Ma anche l'esistenza passata di un nostro caro e l'Amore che proviamo tutt'ora per lui, rimane intatta come se la persona fosse ancora presente fisicamente. L'Amore è Pura Essenza....

E' possibile, davanti ad una Pura Essenza Eterna, parlare di razionalità, se ancora la scienza non ha svelato come siamo arrivati sulla terra e perchè ci siamo?

Per quanto mi riguarda, l’Amore Puro, sicuramente difficile da praticare, è dare……non ricevere!!!!!!

Certamente siamo deboli e come tali cediamo spesso alle “allucinazioni” della vita quotidiana.

L’essere umano poi, visto che è abituato a dare un senso razionale a tutto ciò che vive, scordandosi che esiste dentro di sé una parte ben più estesa e profonda, tende a razionalizzare tutto e dare a tutto una conclusione che abbia un senso logico: se faccio “X” deve accadere “y”.

Se questo vale per qualsiasi formula matematica (quindi per la scienza), credo che non valga in egual misura per ciò che fa parte di forme perfette come l’Amore.

Se caliamo il concetto di Amore nella vita degli esseri umani, inteso come salvaguardia, sviluppo e proseguimento della nostra specie, ci possiamo rendere conto come la matematica, la logica e la razionalità, siano fallimentari.

Mi spiego meglio.

Se ad esempio prendiamo un uomo ed una donna e li consideriamo come numeri, singole unità, potremmo dire che uno più uno fa almeno tre o più di tre, ma non necessariamente due.

Osservando infatti la natura, dall’unione di un uomo ed una donna, nasce almeno un’altra persona.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che anche la matematica, la cosiddetta scienza esatta, è fallace.

Questo per dire che molte volte ciò che ci appare non è come sembra, ma diverso.

Ciò che è Vero Amore appare all’animo attento in modo chiaro e distinto. Sono sicuro che abbiamo tutti dentro di noi il concetto di Amore Puro, ma abbagliati spesso da fattori contingenti, interpretiamo i messaggi che riceviamo come Veri quelli falsi e, come falsi, quelli Veri

In attesa dei Vs. graditi commenti e augurandoVi buone vancanze,

Vi Saluto Cordialmente

 

Massimo Catalucci

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

IN PRIMO PIANO

LIBRO

 

ABORTO:

Conoscere, Riflettere, Scegliere come Agire Liberamente


scritto da 

Marilina Ciricillo

giornalista e scrittirce

 

Edito da

Ass. I.N.S.E.U.

 

con il patrocinio del

Comune di Ardea

 

 


per leggere l'introduzione del libro Clicca Qui


 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sapxhakuna_matata8eldan77amiluca90monica.tancrediCOCO_MADEMOISELLE_RMcounseling_ardeaVALANNA_Avulnerabile14ioeternamenteiocarolachenisomerostdanastasia_55ossapac
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963