Creato da FraZigno il 05/10/2010

I viaggi

Racconti di viaggi e avventure nate in Australia e non solo....

 

« Il Natale, spiaggia e so...Informazioni Australia »

Capodanno Australiano: "Look at the bridge, look at the bridge!"

Le scie dell'aereo nel rosso, quasi rosa, tramonto di Neutral bay. Un volo che dura una decina di minuti lasciando nel cielo la seguente scritta "r u ready? ". Tutto è pronto a Sydney per festeggiare l'inizio del nuovo anno. Stanotte comincerà il 2011. Sono passati tre mesi dal nostro arrivo in Australia e stiamo  per vivere il primo capodanno dall'altra parte del mondo. Sono le 18, in Italia le 10 di mattina. Fa caldo ed è alquanto strano pensare a queste otto ore di differenza. Il nostro Frankie è parcheggiato sotto casa di Marilena e Bob nel loro parcheggio privato all'ombra. Ci hanno invitato a casa loro per l' ultimo dell'anno: dalla loro terrazza, la vista su Sydney e sull'Harbour Bridge, dai cui spareranno i fuochi artificiali famosi in tutto il mondo, è mozzafiato! Con noi ci saranno anche altri loro amici e Francesca non vede l'ora di aiutare Marilena in cucina: le manca cucinare, le mancano le piccole cose semplici e ricercate allo stesso tempo da preparare per le occasioni speciali. Bob prepara il suo famoso guacamole: lo adoro, la polpa degli avocado burrosa e profumata di sole con il pomodoro e la cipolla...mmmm

Siamo un po' imbarazzati: ogni invitato porta qualcosa.... Noi come al solito non abbiamo soldi e ci presentiamo con patatine, noccioline e.... tanta simpatia!!! I preparativi fervono, Marilena, cuoca provetta, è organizzatissima. Andrea si mette a disposizione per organizzare il bar, mettere le birre in ghiaccio e dispone le bottiglia di spumante per il brindisi della mezzanotte. Preparate le tartine, i primi e i secondi, disposti i dolcetti sui vassoi vado a mettermi carina: ovviamente nel mio zaino non ho neanche un vestitino, ma Marilena me ne presta uno e tutte contente..... Si festeggia!!!!

Arrivano gli invitati. Piano piano, la terrazza allestita per la cena si riempie di persone. Io e Francesca, ma soprattutto lei, cerchiamo di fare conoscenza con gli invitati che ci guardano inquadrandoci come la coppia di italiani amici di Marilena e prossimi alla partenza per il "giant loop" dell'Australia. Verso le 23 dall'Italia ricevo un messaggio da parte dei miei parenti che mi augurano buon anno. Hanno sbagliato i conti ma non li biasimo, in Italia sono le 15 e manca ancora tanto alla fine del 2010.

Mancano pochi minuti alla mezzanotte. Il ponte è illuminato, gli occhi di migliaia di persone in attesa non aspettano altro che l'esplosione di colori data dai fuochi artificiali. Io e Andrea siamo davvero fortunati e felici di essere qui: comincia il conto alla rovescia, 5, 4, 3, le bollicine dello spumante nei bicchieri, 2, 1 e poi....un grido unanime:" Look at the bridge... Look at the bridge!!!! Che spettacolo!!!! Penso che Sydney è Sydney e che sembra davvero irreale essere qui stasera. Fuochi d'artificio belli e spettacolari, indescrivibili e belli quasi come quelli di santa Rosalia a Palermo: quando ancora di rosso vestita ad Andrea non pensavo proprio.

Sono circa le tre di notte, in Italia le 19. Io e Francesca siamo nel 2011 mentre i nostri più cari amici e parenti sono ancora alle prese con la preparazione del cenone per la fine del 2010. Dopo gli ultimi saluti, la terrazza si svuota completamente. Siamo tra gli ultimi a scendere e a dare l'ultimo sguardo al ponte ancora fumante per gli indimenticabili fuochi d'artificio sparati per piu di un'ora dopo la mezzanotte. Andiamo a letto nel nostro Frankie parcheggiato sotto il pergolato esterno della casa di Marilena e Bob. Ogni tanto nella vicina strada passa qualche Aussie che, probabilmente carico di alcool, canta e rumoreggia chiassosamente inneggiando al nuovo anno. Per me e Francesca il primo gennaio segnerà l' inizio del viaggio. Il nostro 2011 non sarà un anno qualunque ma bensì l'anno dei 35000 km in giro per l'Australia.


Ci addormentiamo nel nostro van con un po' di difficoltà mentre nella mia mente riecheggia l'urlo" Look at the bridge!, Look at the bridge!......."

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FraZigno/trackback.php?msg=13337477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963