Una terra migliore

Cambiare tutto ciò che non va dipende da noi

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

PENSIERI

...e se stessimo su un'isola deserta... niente avremo... ma mi accorgerei di avere tutto... perchè ho TE, con me...

...e se stessimo su un'isola deserta... niente avremo... ma mi accorgerei di avere tutto... perchè ho TE, con me... Saremo solo noi due su questa isola deserta, con un solo grande desiderio... che nessuno venga a salvarci...

 

 amore.jpg amore image by sely_1984

I sentimenti sono come un filo tenuto da due mani se una lascia, il filo cade...

Proverbi cinesi - Una lampada rischiara la casa ma...

Una lampada rischiara la casa ma irradia luce anche fuori, dove nel buio passa il forestiero: tale lampada è l'amore di una donna per il suo uomo e i suoi figli.

 

 

 

« The GangPer sempre »

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 22 Maggio 2009 da moonlight_35
Foto di moonlight_35

Se il clima cambia, l'acqua è il nuovo petrolio? 

di Deborah Zabarenko Continua a leggere questa notizia 

 

Forum: Clima

E' l'acqua il nuovo petrolio? Se l'acqua è il nuovo tipo di bene prezioso che è stato il petrolio nel 20esimo secolo, la produzione di acqua pulita avrà la stessa forza politica del movimento ambientalista in un'epoca di cambiamenti climatici?

E in tempi di scarsità d'acqua, ci sono soldi da fare?

La risposta a queste domande, secondo gli attivisti ambientalisti che partecipano a un forum mondiale sull'acqua, è sì.

La conferenza di una settimana organizzata annualmente dalle Nazioni Unite e che termina oggi, Giorno Internazionale dell'Acqua, a Istanbul, fa il punto sulla gestione sostenibile delle risorse di acqua fresca.

La conferenza riconosce l'acqua come un bisogno umano assoluto: le persone possono vivere anche 30 giorni senza cibo, ma solo una settimana senza acqua. Quanto può vivere una persona senza petrolio?

Oltre un miliardo di persone non hanno accesso ad acqua pulita, e 2 miliardi e mezzo sono prive di acqua per uso igienico, e l'80% delle malattie sono causate da acqua sporca.

Potrebbe sembrare un'ironia, dato che la Terra è davvero un pianeta blu, vista dallo spazio, in gran parte ricoperto dall'acqua. Ma quello di cui gli umani hanno bisogno è acqua fresca e pulita, e la maggior parte dell'acqua sulla Terra è invece salata e sporca.

Quel che è chiaro, in questa edizione del World Water Forum di Istanbul, è la nozione che la disponibilità di acqua pulita e fresca è in calo, a causa del riscaldamento globale.

"Mentre il cambiamento climatico accelera e vediamo un ciclo idrologico che muta, diminuendo l'accesso alla risorse, ci sono impatti umani diretti legati all'acqua", dice Jonathan Greenblatt, professore alla University of California di Los Angeles, che ha fatto da consulente al team di transizione alla Casa Bianca di Barack Obama alla Casa per quel che riguarda l'impegno civile e il servizio nazionale.

Se il livello del mare salirà, come gli scienziati prevedono, le regioni costiere potrebbero vedere aumentare il livello di salinità delle falde acquifere, cosa che colpirà l'accesso all'acqua fresca in quelle zone, spiega Greenblatt.

AGENDA "BLU"

In alcune aree, come la Cina centrale, la desertificazione si sta verificando praticamente alla periferia di Pechino, e le condizioni semi-desertiche cominciano ad estendersi a zone un tempo fertili, dice lo scienziato.

"Così come il cambiamento climatico è diventato parte della conversazione... credo che il blu debba diventare parte dell'agenda dei legislatori e di chi decide in politica", dice Greenblatt che usa "blu" come sinonimo di acqua.

I progetti di investimento in acqua pulita hanno un ritorno alto, dice l'Organizzazione Mondiale della Salute (Who): ogni dollaro speso in acqua e misure igieniche può portare un beneficio economico compreso tra 7 e 12 dollari.

Le agenzie sanitarie potrebbero risparmiare 7 miliardi di dollari l'anno, e i datori di lavoro potrebbero guadagnare 320 milioni di giorni produttivi l'anno per i lavoratori che hanno tra i 15 e i 59 anni, e si potrebbero anche registrare 272 milioni di giorni in più di frequenza scolastica all'anno, oltre a un miliardo e mezzo di giornate di buona salute per i bimbi che hanno meno di cinque anni, dice il Who.

Un investimento di 11,3 miliardi di dollari l'anno potrebbe generale un ritorno di 83 miliardi annui in migliore produttività e salute, dice il Consiglio di Difesa delle Risorse Naturali nel suo blog concepito per il forum (http://switchboard.nrdc.org/worldwaterday.php).

"Come molti hanno indicato nei dibattiti di questa settimana, questo ritorno costituisce un argomento molto forte a a favore della promozione della sicurezza idrica in questi difficili tempi finanziari", ha scritto Melanie Nakagawa.

Il forum sull'acqua però non è abbastanza perché il tema diventi una priorità nell'agenda politica, accusa il Wwf, secondo cui le dichiarazioni ministeriali a Istanbul sembrano più una raccolta di luoghi comuni che un piano d'azione.

Dunque il mondo ha davvero bisogno di una Giornata dell'acqua?

Forse no, dice Susan Keane, un'esperta di salute pubblica che lavora nel Consiglio di Difesa delle Risorse Naturali.

"Non so perché qualcuno debba avere bisogno di farselo ricordare, dato che è così ovviamente importante e così facilmente risolvibile", dice Keane al telefono. "La risposta è che le persone sono cieche rispetto alle cose ovvie. Non hanno fascino".

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: moonlight_35
Data di creazione: 25/04/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

immatrottami.descrivotaxie1966luboponemico.amicotekilalNepenthetobias_shuffleenrico505lorenzoemanuedella.freramoonlight_35vanni68bal_zac
 

ULTIMI COMMENTI

" Tu presti fede a qual che senti dire, ma dovresti...
Inviato da: moonlight_35
il 20/06/2009 alle 15:43
 
buonanotte (*__*)
Inviato da: raggiodiluce1974
il 19/06/2009 alle 21:50
 
Prego,hai creato un bel blog. Ciao
Inviato da: moonlight_35
il 11/05/2009 alle 15:46
 
grazie per avermi aggiunta ai tuoi amici blog buona...
Inviato da: raggiodiluce1974
il 10/05/2009 alle 19:06
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963