Creato da LeonaTraLeIene il 12/02/2014

Si o No ..

é un perenne Forse ... Sempre

 

 

« Kopi Luwak: Il caffè più...Pedofilia, in 23mila pag... »

Umberto Eco attacca i social: «Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli

Post n°204 pubblicato il 11 Giugno 2015 da LeonaTraLeIene

L'attacco a internet di Umberto Eco. «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli».
Lo ha detto nel breve incontro con i giornalisti nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino. Ha appena ricevuto dal rettore Gianmaria Ajani la laurea honoris causa in 'Comunicazione e Cultura dei media' perché «ha arricchito la cultura italiana e internazionale nei campi della filosofia, dell'analisi della società contemporanea e della letteratura, ha rinnovato profondamente lo studio della comunicazione e della semiotica».

È lo stesso ateneo in cui nel 1954 si era laureato in Filosofia: «la seconda volta nella stessa università, pare sia legittimo, anche se avrei preferito una laurea in fisica nucleare o in matematica», scherza Eco. La sua lectio magistralis, dopo la laudatio di Ugo Volli, è dedicata alla sindrome del complotto, uno dei temi a lui più cari, presente anche nel suo ultimo libro 'Numero zero'. In platea il sindaco di Torino, Piero Fassino e il rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi. Quando finisce di parlare scrosciano gli applausi. Eco sorride: «non c'è più religione, neanche una standing ovation».

La risposta è immediata: tutti in piedi studenti, professori, autorità. «La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità», osserva Eco che invita i giornali «a filtrare con équipe di specialisti le informazioni di internet perché nessuno è in grado di capire oggi se un sito sia attendibile o meno». «I giornali dovrebbero dedicare almeno due pagine all'analisi critica dei siti, così come i professori dovrebbero insegnare ai ragazzi a utilizzare i siti per fare i temi. Saper copiare è una virtù ma bisogna paragonare le informazioni per capire se sono attendibili o meno».

Eco vede un futuro per la carta stampata. «C'è un ritorno al cartaceo. Aziende degli Usa che hanno vissuto e trionfato su internet hanno comprato giornali. Questo mi dice che c'è un avvenire, il giornale non scomparirà almeno per gli anni che mi è consentito di vivere. A maggior ragione nell'era di internet in cui imperversa la sindrome del complotto e proliferano bufale».

( da un quotidiano... nel quotidiano ... quello che tutti pensano .. in chat poi ....  omissis sull'ampia delegazione che sempre più spesso si incontra )
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Futurodivetro/trackback.php?msg=13222566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Crazy.Wise
Crazy.Wise il 11/06/15 alle 19:31 via WEB
Resta sempre la Grande Libertà di rifiutarsi di leggere e dare spazio agli imbecilli...abbiamo imparato a farlo con la televisione, non sarà certo più difficile con la rete...
 
 
LeonaTraLeIene
LeonaTraLeIene il 12/06/15 alle 11:35 via WEB
Ti do atto che una cosa è certa : siamo noi e solo noi ad avere il coltello dalla parte del manico ( come si suol dire) .. e quindi ci possiamo fare il meraviglioso regalo di rendere invisibili persone e relativi atteggiamenti ... fatti e imposizioni deleterie ... a volte solo mentalmente .. ma spesso anche fisicamente ... si vive una volta sola e quindi cerchiamo di usare finalmente un po' di sano egoismo e decidiamo di pensare di più a noi stessi e lasciamo l'immondizia nel cassonetto ;-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2aj60aldo.degli.aldinimagenta1966gabriellilucaanmicupramarittimaLeonaTraLeIenehermann_46nopali0angie991margotfleurchristie_malryLisa20141thesunshiine0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963