Creato da ProvaGA il 16/06/2009

Giovani Accolti

Giovani Accolti Caritas Onlus - Associazione di volontariato a Noale

 

DALLA II LETTERA DI QUEL... »

CHI SIAMO

Post n°1 pubblicato il 16 Giugno 2009 da ProvaGA

L’associazione Giovani Accolti costituita formalmente nel 1993 si occupa dell’inserimento in ambito locale di persone diversamente abili, offrendo loro disponibilità, ascolto, e aiuto. L’associazione è composta di volontari particolarmente sensibili ai temi della solidarietà sociale, della valorizzazione della persona e della promozione umana, che riconoscono nel messaggio evangelico la sua matrice spirituale e culturale. I soci hanno una buona esperienza in vari settori di competenza e in particolare in quelli sociali. L’associazione opera nel territorio del comune di Noale e accoglie persone provenienti anche da comuni limitrofi (Scorzè, Mirano, Salzano)..

Oggi il gruppo è composto di circa una ventina di animatori e quindici ragazzi diversamente abili. L’attività del gruppo prevede diversi momenti d’aggregazione. Il momento principale è il sabato pomeriggio, giornata nella quale si trascorrono, nella palestra delle scuole elementari, due ore in compagnia dei ragazzi, dalle 15.00 alle 17.00. Durante l’anno vengono anche organizzate delle uscite della durata di un week-end al mare o in montagna. In estate si organizza un campo estivo di una settimana. Il campo rappresenta per i ragazzi un momento di grande gioia in cui, per un breve periodo di otto giorni, lasciano le famiglie o le comunità per trascorrere, in serenità e in autonomia, un momento di vacanza. Le suddette attività non sono frutto d’improvvisazione estemporanea del singolo animatore, ma vengono adeguatamente pensate e preparate durante il settimanale incontro tra animatori che si tiene normalmente il mercoledì sera nelle sale dell’oratorio parrocchiale a Noale. E’ questa un’occasione per affrontare argomenti pratici, quali la preparazione dell'attività del sabato e l’organizzazione del trasporto dei ragazzi dalla casa al punto di ritrovo (servizio necessario per coloro che non hanno la possibilità di venire accompagnati dai loro familiari). L’incontro infrasettimanale è anche l’occasione per discutere di argomenti strettamente legati alla vita economica dell'associazione, e riflettere in gruppo sulle questioni insite al problema della disabilità, sulle problematiche legate a ciascuno dei ragazzi, su possibili progetti e sviluppi dell’attività stessa. Dall’anno 2005 l’associazione Giovani Accolti è diventata Onlus con regolare iscrizione al Registro del Volontariato della Regione Veneto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

volp.annaalessandraceolingiovaniaccoltirominag.1983pocket.coffeecolomboenricoecdreamkeeperfsagfnhxsfxProvaGAelipesaro81semprepazzaWilliams_Sindromecartierapompeicucinacinese1
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963