Area personale

 

Ultime visite al Blog

Mm13franci960lisistratajvwalter1982xyzm_mickibobbyfsh2007marnie1964lo_snorkiing.pisanogieffe_33WANDA_V_Rantropoeticopepe11040gesu_risortoannunz1massimilianoguardino
 
Creato da: Mm13 il 19/02/2009
Notizie - Interviste - Eventi

 

 
« LA SINISTRA FA LA CARITA...Convocazione Consiglio 2... »

Satellite verso Terra, pezzi forse su Italia

Post n°96 pubblicato il 22 Settembre 2011 da Mm13

Impatto venerdi', brucera' a contatto atmosfera ma sono previsti alcuni detriti

Alcuni componenti del vecchio satellite della Nasa che dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre nei prossimi giorni, potrebbero finire sull'Italia. E' uno degli scenari, secondo da quanto di apprende da fonti qualificate, che in queste ore si stanno delineando nelle simulazioni effettuate dalle agenzie spaziali. Per analizzare questi scenari e mettere a punto gli eventuali interventi che potrebbero coinvolgere il sistema di Protezione civile, il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, ha convocato per domani mattina una riunione del comitato operativo d'intesa con l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana.

E' previsto per venerdì 23 l'impatto che porterà a bruciare nell'atmosfera il vecchio satellite della Nasa Uars (Upper Atmosphere Research Satellite), per lo studio dell'atmosfera. Non ci sara' nessun pericolo per la Terra: soltanto un'esplosione spettacolare, al punto che sarà possibile vederla anche durante il giorno. Le variazioni nella luminosita', rilevano gli esperti, sarebbero infatti così rapide e importanti da essere visibili molto facilmente a occhio nudo.

Secondo le previsioni della Nasa è probabile che il satellite Uars non sarà totalmente distrutto nell'impatto, ma almeno 26 frammenti potenzialmente pericolosi potrebbero disperdersi nel raggio di circa 600 chilometri. Il rischio che possano esserci danni per gli esseri umani è pari a 1 su 3.200. Grande quanto un autobus, il satellite era in orbita da 20 anni per raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge la Terra dai raggi ultravioletti. La sua caduta è probabilmente la conseguenza dell'impatto con i detriti di un altro satellite, avvenuto pochi anni fa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GEJ/trackback.php?msg=10639860

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Agenda

  • Commissioni

    Mercoledì 11 dicembre 2013
    alle ore 9,30 e 16,00
    149° e 150° seduta pubblica

     

    http://webtv.senato.it/
  •  

     

    Cerca in questo Blog

      Trova
     
     
    RSS (Really simple syndication) Feed Atom
     

     

     

    Bandi e Concorsi


     

     

     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963