geneft - la mia passione per la genetica medica

Sindrome di Asperger(autismo)

La sindrome di Asperger è un grave disturbo dello sviluppo caratterizzato dalla presenza di difficoltà importanti nell’interazione sociale e da schemi inusuali e limitati di interessi e di comportamento. Sono state constatate molte similitudini con l'autismo senza ritardo mentale (denominato ”High Functioning Autism”), ma non si è ancora risolta la questione se la sindrome di…
 

Sindrome di Dandy Walker

 Sindrome di Dandy-WalkerDefinizioneE’ l’associazione di idrocefalia di grado variabile con cisti della fossa cranica posteriore e difetto del verme cerebellare.Attraverso il difetto del verme cerebellare la cisti comunica con il quarto ventricolo.Ampliamento della cisterna magna con ampia comunicazione con il IV ventricoloipotrofia del verme e degli emisferi cerebellariè presente nell'1-4% dei casi di idrocefaloSegni ecograficiSi osserva…
 

Malattie rare

EMOGLOBINURIA PAROSSISTICA NOTTURNA Codici Codice esenzione : RD0020 Definizione L'emoglobinuria parossistica notturna (PNH) è un disturbo ematico cronico clonale unico nel suo genere e non maligno. La PNH è classificata convenzionalmente e correttamente fra le anemie emolitiche, e la predominanza di emoglobinuria indica che l'emolisi è grandemente intravascolare. Comunque, l'anemia è spesso associata anche con…
 

nucleosomi!

 

fondamenti

 

MI PRESENTO!

Questo blog non ha nessuna pretesa scientifica. Nasce semplicemente dall'esigenza di dar voce alla mia passione per la GENETICA MEDICA. Cercherò di inserirvi notizie,curiosità che mi aiutino a ricordare e coltivare questa passione.DNA = MUSIC OF LIFE !