La Propoli dei libri - RACCOLTA DI PENSIERI, CITAZIONI, FRASI E POESIE PRESE DALLE MIE LETTURE. La propoli è una miscela di sostanze resinose di origine vegetale di colore giallo-bruno che le api raccolgono dai germogli e dalle cortecce degli alberi, modificandola mediante la secrezione di saliva e l'aggiunta di cere.Una volta formata, la propoli viene utilizzata per sigillare le fessure dell'arnia, per disinfettare le cellette dove vengono deposte le uova e per mummificare i corpi degli insetti che rimangono intrappolati nell'alveare. Questi procedimenti permettono di restringere l'ingresso dell'alveare soprattutto in concomitanza della stagione fredda, ostacolano l'ingresso di eventuali predatori ed evitano che si instaurino dei processi putrefattivi all'interno. LA PROPOLI E’ DUNQUE PER LE API UN BUON MATERIALE DI COSTRUZIONE E DI DIFESA CHE ESERCITA ANCHE UN EFFICACE POTERE ANTISETTICO; assicura infatti lo svolgimento delle normali attività nell'alveare in un ambiente sano e libero da microrganismi che potrebbero nuocere alla sopravvivenza delle api stesse. E' proprio da queste osservazioni che ha preso origine l'utilizzo della propoli nella medicina popolare. Si ritiene infatti che questa sostanza naturale possa esercitare azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale.LA LETTURA AIUTA LA COSTRUZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE DELLA TUA ESISTENZA, NUTRE IL TUO CERVELLO DI ESPERIENZE, PERMETTERE ALLA TUA INTELLIGENZA DI RACCOGLIERE LA PROPOLI DELLA VITA CHE TI CONSENTE DI ESSERE PIU’ UOMO TRA GLI UOMINI. SE NON RIESCI A FARTI CAMBIARE DA UN LIBRO, ALLORA TI SUGGERISCO DI PASSARE AI FUMETTI... :o)
« Precedenti Successivi »
 

Dal Libro " Oceano mare" di Alessandro Baricco

“Sai cos'è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte.La marea nasconde. E' come se non fosse mai passato nessuno. E' come…
 

Dal libro " Per chi suona la campana" di Ernest Hemingway

"Preoccuparsi è dannoso come aver paura; serve solo a far le cose più difficili".Prologo di John Donne ( 1573 - 1651 ) :"Nessun uomo è un' Isola, intero a se stesso. Ogni uomo è un pezzo del Continente, una parte della Terra. Se una Zolla viene portata dall'onda del Mare, l'Europa ne è diminuita, come…
 

La pazza normalità

Credo sia giusto ogni tanto riflettere sull' ipocrisia della nostra società e sulla falsa sicurezza che vuole far trasparire; ciò che non è conforme ai canoni prestabiliti viene messo da parte, viene isolato, giudicato, escluso da ogni forma di solidarietà sociale, scorrettamente adulato da un falso perbenismo.Ma questi canoni chi li ha decisi? Chi si è…
 

Grazie Chris McCandless

Non credo sia un caso che abbia deciso di creare questo blog dopo aver letto il racconto di Krakauer; sto attraversando un periodo particolare della mia vita e sapere che è esistito un ragazzo come il protagonista del libro mi ha reso felice. Riuscire a capire pienamente il significato profondo della nostra esistenza è estremamente difficile e…
 

Dal libro " Nelle terre estreme - Storia di una fuga dalla civiltà " di Jon Krakauer

Citazione di G.K. Chesterton all'interno del libro :" Perchè i bambini sono innocenti e amano la giustizia, mentre buona parte di noi è malvagia e naturalmente preferisce la pietà."
 

Dal libro " Nelle Terre Estreme  - Storia di una fuga dalla civiltà " di Joh Krakauer

"C' è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perchè è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.Il vero nucleo dello…
 

« Precedenti Successivi »