I CAVALIERI TEMPLARI - STORIA ED IMMAGINI
« Precedenti Successivi »
 

MISTERI

ARCA DELL'ALLEANZA   L'Arca dell'Alleanza (Aron Haerit) e' il contenitore delle tavole della legge che Dio consegnò a Mosè (conteneva inoltre della manna e la verga di Aronne). Nella Bibbia l'Arca viene citata nell'Esodo e viene descritta come un contenitore di legno d'acacia, lunga due cubiti e mezzo, larga un cubito e mezzo ed alta altrettanto (circa…
 

TEMPLARE CON SINDONE

 

I TEMPLARI : SEMPRE PRESENTI NELLA CHIESA CATTOLICA

Da uno studio approfondito della storia medievale emerge come l’Ordine del tempio di Gerusalemme non ha mai cessato di esistere: esso è rimasto vivo ed attivo fino ai nostri giorni. Questa realtà è poco nota poiché, spesso, in ogni periodo storico, è stata diffusa ad arte, una subdola propaganda mirata a diffamare qualunque evento collegato…
 

STORIA UFFICIALE DEI TEMPLARI

Ordine religioso-cavalleresco (Fratres Militiae Templi), fondato nel 1119 da Ugo di Payns per la difesa del S. Sepolcro di Gerusalemme, conquistato dai crociati, e per la tutela dei pellegrini che vi si recavano. Riconosciuto da Onorio III nel 1128, fu sottoposto al diretto controllo papale nel 1139. La sua regola fu scritta sulla falsariga di…
 

FRASI DI SAN BERNARDO

FRASI DI SAN BERNARDOPADRE SPIRITUALE DEI TEMPLARI- “E’ grande chi, colpito dalla sventura, non perde neanche un poco la sapienza, non meno grande è chi, baciato dalla fortuna, non se ne lascia illudere. Ma è più facile trovare chi ha saputo conservare la sapienza nella sfortuna, che chi non la perse nella buona sorte".- “Se…
 

LA FALANGE

La falange è un'antica formazione di combattimento composta da fanteria pesante i cui soldati erano dotati di lance e scudi. Le truppe erano addestrate per avanzare in formazione allineata, in modo da creare un'impenetrabile foresta frontale di lance e un muro di scudi che coprivano le parti più vulnerabili del corpo. Lo scontro tra falangi…
 

LE LEGIONI

Le legioni rappresentavano il nerbo dell’esercito con cui Roma mosse alla conquista del mondo. Nel I secolo ne esistevano circa trenta composte da circa 5500 uomini ciascuna. L’addestramento di un legionario era molto selettivo e la paga generosa. Il servizio attivo durava venticinque anni al termine dei quali un soldato veniva congedato con un premio…
 

NATO PER PROTEGGIERE...

 Nato per proteggere i pellegrini (in particolare quelli di origine tedesca) durante la marcia verso la Palestina. Nel 1291 l'Ordine abbandonò l'ultima roccaforte in Terra Santa e si insediò nei territori baltici, per proseguire l’opera di tutela dei Cristiani ed evangelizzazione delle genti pagane dei territori slavi.Come per gli aderenti all’ordine dei Templari, I confratelli…
 

FAMOSI PER IL CORAGGIO

I cavalieri templari erano famosi per il loro coraggio ed il loro armamento, invidiato dagli eserciti di tutto il mondo. La punta di forza dello schieramento era la carica di cavalleria, dove cavalli e cavalieri bene armati si lanciavano contro le schiere saracene, spazzate via sovente, non essendo in grado di reggere quasi mai l’impatto.…
 

IL SANTO GRAAL

Quali sono le origini del Graal? Il primo a nominarlo fu Chretien de Troyes nella sua opera "Perceval le Gallois ou le Compte du Graal" nel 1190: viene visto come una coppa, ma non ci sono riferimenti di un suo legame con Gesù. Nel testo arturiano "Joseph d'Arimathie - Le Roman de l Estoire dou…
 

« Precedenti Successivi »