GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 9/10/2009 - In mostra l’“enciclopedia” del fungo

Post n°132 pubblicato il 01 Marzo 2010 da miryamco5

L’iniziativa è promossa domenica dal Gruppo naturalistico graffignanino con la collaborazione di appassionati micologi
In mostra l’“enciclopedia” del fungo
Una rassegna per imparare a distinguere quelli buoni dai velenosi

graffignana Al coordinatore della Sagra della Vittorina Giuseppe Maina è stata affidata anche l’organizzazione della 13ª Mostra micologica con esposizioni dal vero dei funghi del territorio. L’iniziativa, a cura del Gruppo naturalistico graffignanino, è ormai parte integrante della manifestazione. «Nella giornata di sabato - spiega Maina - una serie di volontari si recheranno nelle pianure e nei boschi lodigiani, pavesi e piacentini in cerca di esemplari. Generalmente ne raccogliamo più di un centinaio e molti altri ci vengono forniti da appassionati del paese. Una volta trovati i funghi li catalogheremo per l’esposizione». Lo scopo di questa mostra, che troverà spazio nel Centro civico dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, e il lunedì per le scolaresche, non è quello di insegnare a riconoscere i funghi. «In realtà - continua il responsabile del Gruppo naturalistico - vogliamo invitare gli appassionati a cercare sempre il parere degli esperti prima di utilizzare i prodotti raccolti in cucina. Durante la mostra, grazie a veri e propri semafori, con l’aggiunta del colore nero per i funghi così detti mortali, mostreremo quanti esemplari non sono commestibili e quanti invece sono addirittura pericolosi. Insomma, li classificheremo utilizzando il criterio della commestibilità. A volte le varie specie si somigliano talmente tanto da far confondere anche gli esperti». Ecco i nomi dei micologi che sabato saranno impegnati nella raccolta degli esemplari: Emilio Manstretta di Stradella, Luigi Toscani di Melegnano, Pietro Capoferri di Arese, Giuseppe Maina di Graffignana, Claudio Pozzi, Luigi Ferrari e Richard cabri dell’Azienda ospedaliera di Lodi, Emiliano Roveda, Piero Mazzola, Luigi Villantieri e Fernando Chiodi di Graffignana. Durante la mostra e in caso di necessità ci sarà sempre qualcuno che controllerà gratuitamente i funghi di residenti e forestieri: «Esporremo anche il fungo Amanita Phalloides - conclude Maina -; si trova facilmente anche nel nostro territorio e va trattato con molta cautela perché mortale. È sicuramente la specie esistente più pericolosa per via della sua somiglianza con molte altre specie, congeneri e non. Anche dopo essera stato sottoposto a cottura il fungo rimane letale». L’invito a visitare l’esposizione è aperto sia agli appassionati di settore che ai profani. Infatti può essere molto interessante scoprire qualcosa in più su una passione che accomuna tanta gente e può diventare un piacevole passatempo per staccare dalla frenesia quotidiana e trascorrere giornate all’aria aperta soli o in compagnia. P. A.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963