GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL G...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL GIORNO" DEL 3/01/2010 - ALFA OMEGA

Post n°255 pubblicato il 02 Marzo 2010 da miryamco5

2010-01-03
di LUIGI ALBERTINI
— SANT’ANGELO LODIGIANO —
LA SUA scelta maturò nel 1984 quando, conobbe una famiglia con un figlio tossicodipendente, che era stato in alcune comunità per disintossicarsi, però senza successo. Con un disperato grido di aiuto, i genitori si rivolsero a Giancarlo Tornielli, già attivo in opere di volontariato. «Ddesideravo ardentemente dare una mano, ma non sapevo come affrontare il dramma, quindi chiesi consiglio anche a Vincenzo Muccioli, il fondatore della comunità di San Patrignano, ricevendo un consiglio molto semplice: attivarsi per fondare una comunità in loco». Tornielli fra le feste di Natale e febbraio, insieme a un gruppo di amici e benefattori, acquistò un vecchio cascinale battezzando l’iniziativa con il nome Alfa-Omega ed iniziando il lavoro terapeutico affidato a mani esperte. Lui, invece, si riservò il ruolo di gestire il lato amministrativo.
Cosa significò per lei quella scelta?
«Un passo tutt’altro che facile, che si deve al compianto Palmiro Consoli, l’uomo della provvidenza che, colpito nei suoi affetti personali, riversò su Alfa Omega tutto il suo impegno. La gente del posto, siamo nel 1993, non la prese bene, una sorta di allergia ai drogati, ma negli anni la comunità è diventata il simbolo positivo dell’intera comunità».
Non sono mancate le difficoltà economiche...
«È vero: la struttura venne concepita per ospitare un grande numero di persone, ma proprio nella fase di costruzione la legge ridusse il numero massimo degli ospiti, così divenne difficile far quadrare il bilancio. Devo dire, sempre per effetto della provvidenza, che ci venne in soccorso, nel fallimento, l’allora amministratore delegato della Popolare di Lodi, Gianpiero Fiorani, al quale, stravaganze della vita, si deve la salvezza della nostra istituzione, con un appoggio poi confermato dai suoi successori».
Oggi qual è il profilo di Alfa Omega?
«Ci sono venti posti accreditati dalla Regione, soprattutto per tossicodipendenti e alcolisti, con programmi di recupero su base triennale. Disponiamo pure di posti non accreditati per casi difficili, i veri emarginati che nessuno vuole. Siamo completamente autosufficienti: abbiamo anche un laboratorio di vetreria artistica, una famegnameria e una carpenteria, che si affianca a una palestra. E poi gli spazi per le terapie di recupero. Quindi, da noi non solo avviene il recupero, ma si materializza anche la possibilità di un lavoro assolutamente dignitoso una volta usciti dal tunnel».
Lei, Tornielli, spesso abbina le attività dei Lions a quelle di Alfa Omega.
«In effetti abbiamo sempre avuto l’appoggio del Lions Club International, ma pure di personaggi famosi, come ad esempio Giovanni Lodetti, gloria del Milan ed oggi commentatore televisivo, oppure il talent-scout Lele Mora e tanti altri. Senza escludere il celebre pugile Giacobbe Fragomeni, più volte ospite della nostra comunità, dove ha raccontato la sua personale esperienza vittoriosa nella lotta alla droga, divenendo socio onorario di Alfa Omega, un simbolo di rinascita, un modello positivo da seguire».
È vero che vi state espandendo anche all’estero?
«Proprio così: insieme a Marilena Seminari, la nostra direttrice, abbiamo aperto una scuola e un centro sanitario in Bolivia, a Cochabamba. Ora stiamo lavorando per un’altra iniziativa in Costa d’Avorio».
Lei ha trascorso qualche giorno delle feste di Natale a Cortina...
«Sì, ma non a sciare. Ho aiutato Lele Mora che ha aperto una sorta di casa-caoanna per raccogliere aiuti per Alfa Omega in Bolivia».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963