Creato da mgb_84 il 18/04/2008
 

GraficLand XXL

grafica, pubblicità..quindi VITA!

 

 

« Storia della Publicità

IL MARCHIO

Post n°7 pubblicato il 09 Gennaio 2012 da mgb_84

IL MARCHIO

Prima di tutto parlarei in cosa consiste a mio parere un marchio inteso nel contesto grafico/pubblicitario.

Personalmente perso sia qualunque tipo di font, immaggine, scritta...che serva a contraddistinguere una determinata azienda.

Prendiamo come esempio una grande catena di distribuzione come la "Coop"; se entrassimo in un nuovo centro commerciale appena inaugurato e all'ingresso ci fosse esposto solamente il marchio Coop, noi senza ulteriori spiegazioni sappiamo subito che stiamo parlando di una grande catena alimentare con molti negozi distribuiti in tutto il terriotorio.

L'esempio appena detto è la prova "lampante" di cio' che voglio dirvi...un marchio più ha fama e notorietà e più sarà semplice capire quale tipo di prodotto rappresenta.

Ho fatto l'esempio del marchio Coop anche per chè è molto semplice quindi noi non lo ricordiamo per un disegno particolare o colori fluorescenti (parliamo di un semplice font black colore rosso) ma semplicemente per la notorietà dello stesso e della a zienda che rappresenta. Un'altra particolarità di questo marchio appunto è che non è inerente a livello grafico alla azienda collegata potrebbero tranquillamente starci rappresentati tanti alimenti (parlando appunto di una grande catena di supermercati) e invece no.

Questo marchio è sviluppato su nome COOP, cioè COOPERATIVA, infatti l'azienda è appunto una coperativa.

Il punto della questione si sviluppa proprio intorno a tutto lo studio del marketing aziendale e alla notorietà che aquista il marchio in base a quanta pubblicità si è fatto su di esso.

IL MARCHIO REGISTRATO

Il marchio registrato è un marchio protetto giuridicamente.

A seconda del territorio in cui sono tutelati si distinguono i seguenti tipi di marchio registrato:

- Marchio nazionale

La tutela giuridica del marchio nazionale è limitata al solo territorio italiano.

In Italia i marchi vengono depositati per la registrazione presso gli UPICA (Ufficio Provinciale Industria Commercio e Artigianato), sezione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che si trovano presso le Camere di Commercio di ogni Provincia.

- Marchio comunitario

Con un'unica azione legale la tutela giuridica del marchio comunitario è valida per tutti i Paesi membri dell'Unione Europea. La domanda di registrazione deve essere fatta pervenire all'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (UAMI), a Alicante (Spagna).

- Marchio Internazionale

I titolari di un marchio nazionale possono estenderne la tutela nei Paesi europei ed extraeuropei che aderiscono a due accordi internazionali (l'Accordo di Madrid e il Protocollo di Madrid) depositando una domanda di marchio internazionale.

La procedura di registrazione si effettua presentando un'unica domanda nella sede del WIPO di Ginevra, nella quale si indicherà il marchio, la titolarità di esso, le classi merceologiche per le quali si intende registrare il marchio, e nazioni in cui si vuole tutelare il marchio; l'ufficio girerà queste domande ai singoli uffici nazionali e, salvo opposizione entro dodici mesi, il marchio si considererà registrato in tutti i Paesi indicati (salvo, appunto, in quelli in cui sorgano procedure di opposizione).

Se con il marchio comunitario (sovranazionale) grazie ad unica procedura acquista la titolarità di un singolo marchio registrato valido per tutti i Paesi dell'Unione Europea, con questa procedura singola il titolare ottiene con un fascio di marchi nazionali registrati, ognuno valido per il Paese indicato nella relativa domanda.

 

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GRAFICLAND/trackback.php?msg=10962367

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

IMOVIE VS HOMMOVIE

 

MAC VS PC

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20