Creato da Graphic_User il 17/09/2014

GRAPHIC_U'

gU

GRAPHICUS

GRAPHICUS   "PRIMO E UNICO BLOG" DI GRAFICA  COMMUNITY graphic_user,

PRIMO BLOG CHE HA ADOTTATO IL VOTO ELETTRONICO PER I CONTEST

PARTECIPA ANCHE TU!

 

 

 

 

« La mia piccola propostaCHE PROGRAMMA USI? »

CyberSix e la Nona ArteŽ:Scuola argentina, breve storia del fumetto italiano

Post n°36 pubblicato il 18 Ottobre 2014 da misteropagano
 

GRAPHIC_HISTORY/Portraits:

[Fumetto, Nona Arte]

CyberSix

di Carlos Trillo e del disegnatore Carlos Meglia.

Cybersix è nata dagli esperimenti genetici del terribile e infido dottor Von Reichter, ex scienziato nazista, ed è l'unica superstite di 5000 bambini della serie cyber, distrutta dal suo creatore perché capace di un pensiero autonomo e di disobbedire.

Le storie di CyberSix sono state pubblicate periodicamente nei settimanali Skorpio Eura Editoriale e successivamente in una collana mensile dedicata al personaggio dal 1993 al 1998. Ne lessi alcuni numeri, ero appassionata a quel fumetto, anzi a tutti i fumetti, li divoravo assieme ai libri. Non ho mai fatto distinzione tra le due letture perchè amavo leggere tutto. Erano tempi in cui la carta stampata forniva ogni informazione, cultura e svago. Esistevano ancora poche biblioteche, ce ne erano giusto nelle scuole e non era l'ottocento^^.

La scuola argentina di Fumetto (Salinas, Del Castillo, Trillo..) è considerata in ogni caso la migliore scuola di disegnatori e narratori nel mondo assieme alle scuole francesi (Moebius..) americane e giapponesi senza sottovalutare, per la scuola italiana, grandi ilustratori per la Bonelli editori con grandi successi nel genere western - Tex Willer, Capitan Miki, Comandante Mark, Zagor; fumetti umoristici Pecos Bill di Jacovitti, Pedrito el Drito, Sturmtruppen... fino al Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, al cui seguito nasce infine la rivista Linus. Soprattutto nasce Corto Maltese di Hugo Pratt, l'evento più importante riguardo alla storia del fumetto d'autore moderno.

Seguirà il "fumetto nero ": Diabolik, Kriminal di Magnus, Kattivik per sdrammatizzare, il grottesco Alan Ford  e donne spregiudicate e forti: Satanik, Valentina di Crepax e infine il fumetto erotico, Sandro Angiolini disegna Vartàn, fumetto erotico di ambientazione western, e vengono pubblicate anche Isabella, Jacula, Lucrezia, Hessa, Zora, Jolanda de Almaviva con cui Milo Manara aprirà il suo filone erotico-sexy, per giungere attraverso la contestazione Bobo, militante comunista inventato dall'umorista Sergio Staino e Cipputi, di Altan l'operaio metalmeccanico e Nick Carter, il fumetto che sbarca in tv (Super Gulp).

Gli anni 80 saranno invece caratterizzati da una nuova avanguardia di cui si fa promotrice la rivista Frigidaire che riesplora il mondo fantastico addormentato da troppa tv; controcorrente Stefano Tamburini, creatore di Ranxerox, Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza con il personaggio di Massimo Zanardi; Carpinteri, Massimo Mattioli, per citarne solo alcuni che è il caso di dire sono i miei preferiti. 

Gli anni seguenti vedono le tecnologie avanzano, prime tavole di fumetti al pc e video fumetti (Giovanotti Mondani Meccanici) e una reimportazione dei modelli americani, i supereroi del fumetto americano e i manga giapponesi.

La storia del fumetto preosegue on line, nascono nuove testate edite e vendute direttamente ed esclusivamente su Internet, web comic, dalle graphic novel alle strip e un nuovo approccio al racconto di fatti realmente accaduti anche di rilevanza global-politico-sociale.

Fumetto Nona Arte, misteropagano®

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PRESENTAZIONE

QUESTO BLOG  intanto è un blog FORUM

aperto a tutti per parlare di grafica e organizzare

CONTEST GRAFICI TRA UTENTI TRA UTENTI user

TRA UTENTI tra utentici grafici e meno grafici

tra user'tenti appassionati di grafica

TRA UTENTI

grafici e appassionati user grafici e appassionati user 

X UTENTI

capito?

Insomma QUI si possono pubblicare post con suggerimenti, richieste di consigli, anteprime di lavori, novità sui programmi DI FOTORITOCCO, i.n.f.o tecniche, RITRATTI virtuali ENON di artisti, esperienze artistiche, eventi, vernissage e via discorrendo..

 

 

UTILITA'

SOMMARIO

AIUTO GRAFICO

anche tu puoi richiedere aiuto grafico

inviando un pvt con la richiesta

sono disponibili: gU, Lord_Of_Shadows, Misteropagano, Delego_in_te

...

postN1

GRAPHREEDOM  di DELEGO IN TE

 La bandiera non bandiera di Graphic_User.

 

ARCHIVIO ARTICOLI  GU_POST

..in aggiornamento