Creato da Graphic_User il 17/09/2014

GRAPHIC_U'

gU

GRAPHICUS

GRAPHICUS   "PRIMO E UNICO BLOG" DI GRAFICA  "COMMUNITY

quando si riesce"

graphic_user

PRIMO BLOG CHE HA ADOTTATO IL VOTO ELETTRONICO PER I CONTEST e I SONDAGGI


 

 

 

 

« Arte come protesta al fe...Arte del disegnare una b... »

I video portraits di Robert Wilson

Post n°66 pubblicato il 13 Novembre 2014 da Graphic_User
 

GRAPHIC_HISTORY

Descrizione dell'immagine

    

 

Opere d’arte in fotogrammi. Performance video artistica oltre Warhol, arte in video, uno degli allestimenti più radicale di Robert  Wilson -- riconosciuto come una delle figure più importanti della nostra epoca nel teatro, nell’opera e nell’arte  - sono stati i  percorsi espositivi nelle sale tutt'altro che contemporanee del museo di palazzo Madama di Torino (2012). Alle pareti, tra damaschi e intarsi di legno, spiccavano le produzioni di Wilson-: I Ritratti "una finestra che ci mostra un altro mondo [...] un documento del nostro tempo"

I video portraits di Wilson sono principalmente riprese frontali con  camera fissa di soggetti e movimenti minimi e diversamente dai ritratti di Warhol, Wilson, si serve di tutti i ritrovati della produzione: luci, telecamere, apparecchiature per il montaggio e studi di registrazione.

I Ritratti  sono dedicati allo Star_SYtem con protagonisti come  Brad Pitt, Johnny Depp, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, ma anche a persone comuni e animali straordinari :una pantera nera, un porcospino, una famiglia di gufi bianchi, un cane di razza Briard, una rana cornuta..

Sono ripetuti in loop in modo da non avere un inizio e una fine, creando un’opera d’arte in fotogrammi, i personaggi sembrano immobili ma compiono piccoli moviementi appena percettibili.

 

 

 

«Credo che queste opere possano essere viste in numerose situazioni: in un museo, alla fermata della metropolitana, mentre si è in coda all’aeroporto. Potrebbero essere sul quadrante di un orologio da polso, in televisione, oppure un’immagine nella vostra casa, appese a una parete. Possono essere nella cornice di un camino, al posto del fuoco. Su una parete di casa, come una finestra, una finestra che ci mostra un altro mondo. È qualcosa di molto personale. Si tratta di un documento del nostro tempo. Sono ciò che io chiamo ritratti».  Robert Wilson

Commenti al Post:
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 13/11/14 alle 09:40 via WEB
Ogni forma d'ARTE ha un suo perche'^__^
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 13/11/14 alle 09:40 via WEB

La Vita e'un eco.Quello che invii torna indietro,quello che semini raccogli,

quello che dai ottieni,quello che vedi negli altri esiste in te.(Z.Zigler)BUONGIORNOOO..un sorriso dal cuore baci ANNA@@@ CLIK

 
gryllo73
gryllo73 il 13/11/14 alle 10:26 via WEB
certo l'arte ha tante sfumature tante intrepretazioni ti lascio un piccolo dono clicca
 
delego.in.te
delego.in.te il 13/11/14 alle 14:11 via WEB
Invio anch'io un piccolissimo dono.Non lo faccio mai, ma visto che lo fanno tutti, non vorrei che si dica che sono tirchio.

Preleva il dono
 
Graphic_User
Graphic_User il 13/11/14 alle 14:22 via WEB
grazie a tutti
 
delego.in.te
delego.in.te il 14/11/14 alle 13:16 via WEB
Veniamo al merito del post che è la cosa più corretta nei confronti di chi l'ha pubblicato.
Le opere di Wilson le avevo visto in un'altro post di libero qualche anno fa. Non ho mai approfondito sull'autore. Mi vengono da fare due considerazioni. La prima è che se per ritratti di Warhol ci si riferisce alle polaroid (vedi quella di Debbie Harry usata per il tatuaggio), è chiaro che c'è un abisso dal punto di vista delle tecnologie usate, ma quelle di Warhol che ho visto in una mostra, fanno un certo effetto. Forse perchè non essendo quelle patinate di una rivista ma delle semplici polaroid fatte a titolo di "amicizia" a dei personaggi famosi, ti danno l'impressione di guardare delle foto a casa di amici o parenti, come si faceva prima del digitale. La seconda riguarda l'affermazione: "...queste opere possano essere viste in numerose situazioni...", credo che anche le opere di Warhol potevano essere viste in qualsiasi situazione, proprio grazie alla riproducibilità. Spesso riproducevano anche dei prodotti industriali e quindi la pubblicità. Forse per gli orologi ai tempi era un po' difficile, non c'era ancora la Swatch.
 
 
misteropagano
misteropagano il 14/11/14 alle 20:18 via WEB
ciao Del, non pare che si voglia mettere in contrapposizione i due artisti, magari uno sembra lo sviluppo in qualche modo dell'altro. Il denominatore comune è l'immobilità del soggetto e la camera di ripresa fissa sul soggetto. Il grande Warhol fu in grado di "scioccare" lo spettatore con sequenze fisse apparentemente senza tempo, quello era il lasso di tempo che permetteva al fruitore di porsi innumerevoli domande e non solo sul senso dell'opera ma esistenziali..le opere di Wilson camminano con le tecnologie della foto digitale, della cornice digitlae, degli schermi e totem presenti nei luoghi di transito. La loro funzione informativa è relativa al tempo del procedere in raporto alla velocità dei tempi agli ambiti quanto più dilatati ...spot o sequenza sloow? ..cmq ad esser sincera di queste opere mi salta agli occhi il denaro per realizzarle e la loro bellezza in luoghi contrastanti l'hight tech contemporaneo perchè somiglia inevitabilmente al nostro tempo attuale proteso verso il futuro ma ancorato ad un lungo presente...'sera Misti
 
   
delego.in.te
delego.in.te il 15/11/14 alle 09:48 via WEB
Ok, allora non mettiamoli in contrapposizione. :)
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 14/11/14 alle 18:23 via WEB
Molto interessanti e concordo con Robert Wilson..Buon finne settimana LiberiGu'
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 14/11/14 alle 18:23 via WEB
*fine
 
 
Graphic_User
Graphic_User il 15/11/14 alle 00:42 via WEB
Buonasera Seriale aspettiamo le tue precisazioni in merito alle anomalie che alcuni utenti avrebbero notato nel contest Graphic Tattoo e che ti hanno girato in messaggeria senza avere la capacità di affrontarlo direttamente qui. Ne faccio un commento pubblico perchè lo spirito di questo blog è di non dare priorità alla privatistica in messaggeria ma di discutere tutto apertamente nel blog forum. grazie, un saluto a te e amici.GU
 
   
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 15/11/14 alle 01:17 via WEB
magari se ne ho parlato in privato e perchè lo preferivo,no?Non ho nulla da precisare oltre a quello che ho gia detto in pv, mi però vedo costretta a farlo.. Ci ho tenuto a comunicare le dicerie in pv senza far nomi, perchè semmai, nel prossimo contest, chiederò che eventuali voti a mio favore,PARLO PER ME,vorrei che fossero conteggiati quelli a me conosciuti come utenti di libero.(in special modo quelli con blog datato)Come dicevo in privato,preferisco che non pensino che magari mi autovoti.E per "tagliare la testa al toro"avanzo questa richiesta lecita,a mio avviso..Sono qui da anni e conosco molti di quelli datati come me.Siccome qui c'è un sottobosco non indifferente..vorrei che fosse chiara e pubblica a sto punto..Poi se da questi scambi nasce la voglia a qualcuno di scrivere cio' che pensa,ben venga.Se ne parla e mi auguro che non essendo piu ragazzini ,di andare avanti come si deve.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 15/11/14 alle 10:26 via WEB
Mi intrometto senza chiedere scusa. :)
Non ho capito se il problema è quello di persone che votano con più nick (questo è un problema che esiste in tutte le votazioni, dai doppi nick ai pianisti in Parlamento) o di persone che non sanno votare e votano in privato (come si dice: "il voto è segreto"). Personalmente del voto che ottengo non mi interessa, sono contento di essere stato votato da persone che non conoscevo, non ho invitato nessuna delle persone che conosco negli altri blog che frequento a votare, ma questa è una notizia che interessa a nessuno. Partecipo a questi contest per divertimento, fino al giorno prima non mi sarei mai sognato di occuparmi di tatuaggi. Ho dichiarato, infatti, che non mi piacciono in generale se non pochissimi. I miei tatuaggi sono paradossali, giocando più sulle parole che e sull'ironia che su altro. A qualcuno sono piaciuti, se parliamo in termini di percentuali non sono neanche basse. Sono contento di questo, visto che inizialmente neanche avevo intenzione di misurarmi con dei "tatuatori", poi mi sono fatto prendere la mano.
Detto questo. Non bisogna dimenticare che chi si avvicina al blog è legge "contest", si aspetta di partecipare a una gara e che si misura con altre persone o grafici. Non per tutti l'importante è partecipare, c'è anche chi vuole vincere. In questo caso, c'è bisogno anche di correttezza e di regole che la facciano rispettare. Ne va anche della serietà del blog. Se gli utenti e i partecipanti vedono che le cose sono fatte seriamente il blog può crescere e diventare un punto di riferimento. In caso contrario ci sarà l'autoestinzione.
Trovo giusto che si discuta seriamente di queste anche in pubblico e sottolineo "seriamente". Evitando cose tipo: "quella o quello una volta mi ha cancellato il commento e quindi non lO/a voglio nel blog" o storie del genere. Ne sento spesso di cose simili in altri blog.
Ripeto, personalmente, per il momento mi sono divertito, ma è giusto, se si imposta il blog sulla competizione, fare in modo che essa avvenga correttamente.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 15/11/14 alle 10:29 via WEB
Ci son alcune imperfezioni nel commento, ma credo che si capisca.
 
     
Graphic_User
Graphic_User il 15/11/14 alle 12:44 via WEB
si capisce perfettamente Del!
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 15/11/14 alle 14:59 via WEB
Ho riletto adesso, è pieno di errori c'è perfino una è al posto di e, che vergogna.
 
     
Graphic_User
Graphic_User il 15/11/14 alle 12:39 via WEB
Il blog è libero e aperto a tutti- pratici meno pratici di grafica e arti - che vogliono interagire, creare , scrivere, divertirsi, confrontarsi e deve crescere su basi competitive sane, vincere un alloro è una giusta ambizione ma, ci sono dei "ma" importanti in elenco:
la validità di un voto è fondante un Contest tanto quanto l'aderenza alle indicazioni fornite dal concorso stesso.
Esempio: nessuno, sottolineo nessuno, ha presentato il formato richiesto, il contest non sarebbe dovuto proseguire.
Nel momento in cui si sperimentano regole che applichiamo strada facendo non possiamo rendere troppo severo un blog che ha solo due mesi di vita.
Esempio: Aprire ai soli pratici. Al momento quelli pratici hanno fatto da traino e hanno dato degli ottimi input allo svolgimento del gioco,senza problemi di supremazia, c'è da lodare questo piuttosto che mettersi a contare cosiddette imperfezioni.
Vincere, giocare, partecipare in onesta competizione è di default negli intenti. Non abbiamo aperto un blog per clandestini.
Esempio: Come Gu promotore del blog non conosco tutti se non attraverso i contatti diretti qui e quelli presentati dai GU collaboratori e non potrei mai rifiutare il voto di un utente senza blog o "costringerlo" a farsi riconoscere da un sistema (ip, generalità, altro), questo non rende meno serio l'impegno della gestione e dei partecipanti
Sono sicuro che più che le regole sarà una selezione naturale a determinare la frequentazione di questo blog, scettici, maliziosi, falsi e cortesi o provocatori non avranno modo di interagire se non pubblicamente e la forza della risposta sarà nei forum, solo nei post. Sono "vietati"- consentitemi il termine - personalismi in messaggeria, passaggio di dicerie e maldicenze senza l'indicazione precisa dell'autore del commento negativo, vogliamo conoscere anche le critiche ma a "tu per tu", questo ci consentirà di conoscere gli utenti nell'ottica del loro reale interesse al blog di grafica GRAPHICUS. grazie GU
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 15/11/14 alle 01:20 via WEB
hopreferito parlarne in privato ma capisco che questo è anche un forum..ma prima di tutto ho voluto parlarne con voi.Buonanotte ^^
 
 
Graphic_User
Graphic_User il 15/11/14 alle 12:47 via WEB
certo grazie serly non è una critica al tuo fare, ma il suggerimento per operare al meglio! Il papiro è una prima risposta! ciao GU
 
misteropagano
misteropagano il 15/11/14 alle 02:04 via WEB
Se l'errore rende più umano il perfettibile..
seriale dovresti intanto aiutare i tuoi amici a formulare bene il voto per la prox.ma.. non hai visto che per clemenza e tentativi di non disperdere il voto di almeno tre utenti gu è dovuto ricorrere a regole anche astruse? Quei voti sono andati anche ai tuoi lavori, non per polemizzare ma è sconsolante..
 
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 15/11/14 alle 02:23 via WEB
si, in privato li ho raggiunti anche io..Ma poi comprendo che non sono abituati e magari a qualcuno non interessa,qualche altro dovrà solo comprendere la modalità.Mi auguro che per la prox ci sarà meno 'leggerezza' nel leggere regole e voto ..e che sia chiaro che se partecipo è perchè non solo mi fa piacere,ma perchè mi diverte.Sto blog ci voleva..sarò anche ripetitiva,deve solo crescere..con la giusta tranquillità.
 
misteropagano
misteropagano il 15/11/14 alle 02:09 via WEB
..che la gente non legga o non capisca un testo, che ha voglia di partecipare, giocARE E DIVERTIRSI e poi OSTRUISCE il lavoro di chi ha organizzato un contest per L'intrattenimento di tutti..questo manca alla gente di libero riconoscere il lavoro degli altri, e non parliamo poi di umiltà. gU SANTA PAZIENZA^_*
 
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 15/11/14 alle 02:24 via WEB
Bravo Gu' ^__^
 
   
Graphic_User
Graphic_User il 15/11/14 alle 12:42 via WEB
grazie misteropagano, grazie seriale, vi confrontate apertamente riferendovi ai problemi!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PRESENTAZIONE

QUESTO BLOG  intanto è un blog FORUM

aperto a tutti per parlare di grafica e organizzare

CONTEST GRAFICI TRA UTENTI TRA UTENTI user

TRA UTENTI tra utentici grafici e meno grafici

tra user'tenti appassionati di grafica

TRA UTENTI

grafici e appassionati user grafici e appassionati user 

X UTENTI

capito?

Insomma QUI si possono pubblicare post con suggerimenti, richieste di consigli, anteprime di lavori, novità sui programmi DI FOTORITOCCO, i.n.f.o tecniche, RITRATTI virtuali ENON di artisti, esperienze artistiche, eventi, vernissage e via discorrendo..

 

 

UTILITA'

SOMMARIO

AIUTO GRAFICO

anche tu puoi richiedere aiuto grafico

inviando un pvt con la richiesta

erano disponibili: gU, Lord_Of_Shadows, Misteropagano, Delego_in_te

...

postN1

GRAPHREEDOM  di DELEGO IN TE

 La bandiera non bandiera di Graphic_User.

 

ARCHIVIO ARTICOLI  GU_POST

..in aggiornamento

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963