VOGLIO STUDIAREDIRITTO ALLO STUDIO |
NESSUN DORMA...
COSI' SI VUOLE LA SCUOLA DEL FUTURO ???
LIBERI DI MANIFESTARE, LIBERI DI STUDIARE
liberi di contribuire a costruire un'università migliore
L'università italiana è malata. Egemonizzata da privilegi baronali, minata dal proliferare degli sprechi e da un utilizzo scellerato delle risorse, squalificata da una corsa al ribasso nell'offerta formativa, sempre più lontana dalla vita reale e dal mondo del lavoro.
L'università è malata anche di "iperpoliticità". Non nel senso più alto e nobile dell'impegno politico, ma nel solco di una deriva ideologica che, a partire dal Sessantotto, ha bruciato tante generazioni e causato i guasti con i quali oggi siamo chiamati a confrontarci.
L'università italiana deve cambiare. Noi vogliamo un'università che funzioni; che disponga di adeguate risorse, ma soprattutto che sappia impiegarle razionalmente, evitando gli sperperi e interpretando la propria missione al servizio degli studenti e del futuro del Paese. E' inutile reclamare risorse e lamentare tagli nei finanziamenti se non si è capaci di spendere bene il denaro di cui si dispone.
Noi rispettiamo coloro che stanno protestando e manifestando il proprio dissenso, quando ciò avviene nell'ambito della legge. Tuttavia, temiamo che le manifestazioni di protesta diventino, nei fatti, manifestazioni di sostegno nei confronti di chi ha interesse a mantenere lo status quo. E ci sembra quantomeno irrazionale manifestare contro provvedimenti che ancora non esistono, e dunque non possono essere conosciuti.
Pretendiamo la stessa dignità e lo stesso rispetto per chi, come noi, giudica indispensabile un'azione riformatrice, valuta positivamente i provvedimenti fin qui adottati dal ministro Gelmini sulla scuola e intende dare un contributo costruttivo.
E pretendiamo dignità e rispetto per chi decide di costruire il proprio futuro continuando a seguire le lezioni e a svolgere regolarmente gli esami. Si tratta di una larga maggioranza silenziosa, e non permetteremo che i suoi diritti vengano calpestati.
Liberi di manifestare, ma liberi anche di studiare e di contribuire a costruire una scuola e un'università migliori.
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Ultimi Commenti
LIBERTIAMO il 06/11/08 alle 12:42 via WEB
esatto! condivido in pieno!
|
occhjblu il 03/11/08 alle 16:44 via WEB
sotto le finestre del mio ufficio sentivo "gelmini puttana e lo slogan di seguito" oppure "gelmini mignotta... e bla bla" secondo me sono queste le cose per cui uno dovrebbe PROTESTARE!!! Certo tutti sono liberi di protestare, ma la protesta è ben accetta solo se costruttiva e non distruttiva...
|
LIBERTIAMO il 31/10/08 alle 17:55 via WEB
per me diventa ignorante nel momento in cui non si esprime in maniera opportuna e cadendo clamorosamente nel volgare...
voler bloccare una città per protestare non mi sembra giusto nei confronti degli altri cittadini... se si vuole manifestare si faccia pure, ma ripeto, in maniera decente in modo tale da evitare disagi agli altri...
fatto stà che a Milano avevano bloccato i binari della stazione e dopo mezz'ora si sono resi conto dell' "errore"
|
LIBERTIAMO il 31/10/08 alle 17:53 via WEB
si ma possono svolgersi in modo più civile...
l'altro giorno quando hanno fatto il corteo a Bari molti hanno urlato cose poco opportune con parolacce e quant'altro: c'erano anche dei bambini in mezzo...
|
brugi74 il 31/10/08 alle 14:34 via WEB
Ma quello della manifestazione è un modo per cambiare le cose, per far sentire la voce di tante persone che non sono d'accordo con qualcosa.
|
LIBERTIAMO il 31/10/08 alle 14:18 via WEB
Non è un'eventualità possibile, non credo nelle manifestazioni, se c'è qualcosa che non và semplicemente tento di cambiarla.
|
brugi74 il 31/10/08 alle 11:46 via WEB
Una delle poche cose che ritengo giuste in questo decreto ora legge è il fatto di ridurre le continue ristampe dei libri, tutto il resto non mi piace o non è di primaria importanza: per cambiare o riformare la scuola, secondo me, le priorità sono altre.
|
brugi74 il 31/10/08 alle 11:39 via WEB
E' vero tu dici che chi manifesta è un ignorante e non capisce niente, il punto sbagliato è proprio quello, dovresti imparare ad accettare le idee degli altri senza avere la presunzione che come la vedi tu sia giusta e come la vedono gli altri sia sbagliata. Io ho le mie convinzioni e accetto che non tutti le condividano, infatti sono qui a leggere ciò che scrivi, ma per questo non ti dico che sei ignorante anche se non la pensiamo nello stesso modo. Un pò contorta l'esposizione, ma credo sia chiaro ciò che voglio dire, non credi?
|
brugi74 il 31/10/08 alle 11:33 via WEB
Ma per manifestare le loro idee devono farsi vedere, altrimenti come fanno gli altri a sapere che le cose non gli vanno. Un domani potresti trovarti anche tu a manifestare contro qualcosa che non ti va giù e penso lo faresti nello stesso modo. Che dici?
|
flavita0 il 31/10/08 alle 11:20 via WEB
Ma tu alla gente che non la pensa come te dici di vergognarsi e dai loro degli ignoranti... rileggi sopra, non mi sembri molto diplomatica e liberista!!
|
Inviato da: LIBERTIAMO
il 06/11/2008 alle 12:42
Inviato da: occhjblu
il 03/11/2008 alle 16:44
Inviato da: LIBERTIAMO
il 31/10/2008 alle 17:55
Inviato da: LIBERTIAMO
il 31/10/2008 alle 17:53
Inviato da: brugi74
il 31/10/2008 alle 14:34