Creato da gandy.Genn il 28/11/2008

Ci provo anch'io....

a cercare di vivere meglio

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Messaggio #7LE ALTRE OPERE SONO IN .... »

'LE ANIME DEL VULCANO'

Post n°8 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da gandy.Genn
Foto di gandy.Genn

1° sezione “fuoco”

 

Tornare ad esporre opere già ripetutamente esposte. Ho intensamente voluto, in un certo senso preteso, gli spazi rinnovati del Caffè Gioberti in Via Gioberti, gli stessi che 7 anni fa mi videro tremante a ‘mostrarmi’ negli ambienti della mia quotidianità. Non ho resistito alla forza del mio colore preferito. Simbolo del fuoco e di tante altre cose. Con lo stesso intento iniziale sono tornata ad esaltare  la bellezza del Vulcano. Mi riconosco ancora in quelle parole scritte per la prima mostra:

 

I soggetti del mio dipingere sono sempre e soprattutto le donne ma  per me che sono nata e cresciuta in quella terra dove l’Etna è visibile da quasi ovunque,  ricordarne il suo spettacolare esistere,  anche solo attraverso le malinconiche sfumature dai tanti colori che il fuoco è capace di procurarci è stato come scavare dentro di me per ritrovare il magma del mio stesso cercare.

 

Ho cambiato titolo, in realtà dovrei scrivere abbiamo cambiato titolo. Stavolta non sono stata da sola a decidere. Corinna  mi ha supportata in questo nuovo viaggio.

“Colori, parole e segni” eravamo partite da questo titolo per approdare ad una nuova personalizzazione del magico mondo del fuoco.

Discutere, scegliere e decidere ci ha deviate e   lei, figlia d’arte e professionista del segno e del tratto,   ha saputo trovare fili impercettibili che rafforzano il sentire e incrementano la fantasia.

 

 L’ Arte rappresentata in questo caso dalla Pittura e dalla Poesia di Gandolfa, mondi solo apparentemente diversi fra loro ma a ben vedere con significativi punti d’incontro: infatti, la pittura e la grafia scaturiscono entrambi dalla mano, dalle dita, la poesia, poi, con le sensazioni e l’emozioni che sa trasmettere, evoca determinate specie grafologiche, che mi sono divertita a provare ad individuare per intessere, poi, piccoli “camei” su determinati aspetti caratteriali di Gandolfa. Certo, tutto questo è avvenuto senza “forzare la mano”, poiché è bene che l’Arte rimanga sostanzialmente libera e inafferrabile poiché questo è ciò che la rende affascinante e autentica.

 

Per me che amo continuamente  esercitare   il confronto e la collaborazione  con ciò che gli altri sanno fare con competenza e passione ha rappresentato una nuova scoperta, un ritrovarsi non solo con il  significato dei colori e delle parole ma anche con l’arcaico “mondo dei segni “in un riflettere e liberarsi che da forza alla continuità, al rinnovarsi e  al migliorarsi. La sua conclusione all’analisi dei mio disordinato scrivere è: 

 

              Insomma, attraverso questo “volo” nella mente, nel sogno, nelle immagini è stato bello librarsi fra:

lampi di colore e profondi scuri mischiati sulle sue opere;

luci e ombre sulle righe;

lettere impastate d’inchiostro e spazi bianchi sulle pagine;

forme angolose e morbide abbracciate sui diversi supporti pittorici,

forza e sensibilità fra le righe;

lettere sinuose e acuminate sulle pagine.

              Lotta amorosa fra opposti, giocosità femminee da accogliere per cominciare a viaggiare…incontrando Gandolfa.

www.gandolfa.it;                      www.gandolfa.eu          

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giumadgl0diogene51noemivzil_dono_dell_aquilapuppellottagandy.Gennexit_4iononmale43Arconte70monica762005gaetano561Hyde1951pacobananamarmir_2009artos
 

ULTIMI COMMENTI

non mi piace
Inviato da: Arconte70
il 02/06/2011 alle 13:45
 
eravamo daccordo che mi avresti illustrato tu la tua...
Inviato da: quiquoqua_46
il 16/12/2008 alle 17:26
 
BEH VISTO IL POCO TEMPO CHE HO AVUTO...
Inviato da: gandy.Genn
il 15/12/2008 alle 22:00
 
mIPIACEREBBE, TI LEGGOIN RITARDO PRESA DALLA MIE...
Inviato da: gandy.Genn
il 15/12/2008 alle 21:57
 
Buone feste anche a te e che il 77 ti porti bene anche per...
Inviato da: denda1d
il 15/12/2008 alle 10:53
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963