Creato da gastonegian il 21/09/2007

Gastone

Il Blog di cui nessuno sentiva il bisogno

 

 

« Hola!Tre metri sopra il cielo ? »

Tanti dibattiti, tante parole, ma nessuno fa nulla

Post n°19 pubblicato il 13 Novembre 2007 da gastonegian
 

Siamo nuovamente di fronte a qualcosa di schifoso! Un'altra tragedia nel nome del calcio. Un ragazzo ucciso per ragioni ancora non comprensibili, poi il caos: persone che si organizzano per assaltare un commissariato, auto, moto, cassonetti, vetrine distrutte.

Non corretto: ho sentito in molti telegiornali dire che questi simpatici coglioni, inneggiavano cori fascisti; qui non c'entra la politica o una corrente di pensiero. Gli estremismi sono sbagliati che siano attribuiti a persone di destra o di sinistra, ma credo che non c'entri nulla. Perchè non parlare di emeriti idioti e basta senza buttare sempre in mezzo le ideologie o la politica?

Cosa non si fa: questo è il punto cruciale, siamo di nuovo a parlare di cosa fare e le soluzioni che emergono sono sempre le stesse: sospendiamo il campionato (certo come se fosse possibile vista la mole di denaro che vi gira intorno), diamo poteri ai prefetti di interrompere le parite in caso di violenza anche fuori dallo stadio (ma non serve a nulla), basta con i tifosi in trasferta (ma per favore, io vorrei capire perchè privare di un divertimento le persone non violente).

Cosa non capisco: abbiamo esempi in Europa di come far cessare questa situazione di violenza e far diventare lo stadio un luogo di divertimento magari anche per le famiglie. Ci sono 2 esempi che balzano agli occhi: Inghilterra e Spagna. I tifosi allo stadio sono quasi sul campo, non ci sono barricate a dividere le tifoserie avversarie. Ci sono invece biglietti nominali, telecamere ovunque e, cosa più importante, pene severissime per chi compie un gesto violento: anni di carcere con sentenza per direttissima ed esclusione dall'ingresso negli stadi.

Quella sopra citata è la soluzione, ma come mai siamo ancora a parlare, ad aprire dibattiti, a sentire politici che si accusano reciprocamente e non iniziamo a far capire che se chi va allo stadio, copie un gesto violento, non metterà mai più piede in uno stadio italiano e avrà la residenza per almeno 5 anni in carcere?

Io intanto, non vado a vedere una partita allo stadio da anni per paura di rimanere coinvolto in una rissa, di essere ferito se non addirittura ucciso per qualcosa che io reputo un divertimento, una passione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

diletta.castellimonica.gennaro1992franco.virginiayyossaryanrosanostragastonegianlaurangellmettiux68AREA51_00100100disgregatasarcignamcclane86psicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963