Creato da Genitorialmente il 30/09/2014

genitorialmente

Il nostro blog è uno spazio dedicato ali genitori per raccontare la gioia e le difficoltà di crescere i figli, ma anche curiosità, approfondimenti su nutrizione, alimentazione neonati e adolescenti e il difficile rapporto con i figli che crescono.

 

 

« Biologico o prodotti spe...Nascere digitali: una sf... »

Genitorialmente presenta il libro della settimana

Post n°19 pubblicato il 07 Gennaio 2015 da Genitorialmente
 

 

Il libro della settimana: Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli

Per la nostra rubrica , "il libro della settimana", vi presento un romanzo per ragazzi, adatto anche agli adulti, quando hanno voglia di rilassarsi e sorridere un po':
"Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli" di Alan Bradley.
Devo ammettere che ho preso in mano questo libro solo per la mia omonimia con la protagonista, è quindi per puro caso che ho scoperto un autore veramente interessante.


La trama semplice ma ben presentata rende il libro perfettamente adatto anche ai nostri adolescenti, la scrittura è però notevolmente curata e spesso arricchita con citazioni e riferimenti ad altri autori molto importanti. Anche il carattere di tutti personaggi è perfettamente delineato, al punto che durante la lettura si riesce ad immaginarsene persino le fattezze.

Flavia De Luce ha undici anni ed è la più piccola delle tre figlie di un aristocratico inglese. È una ragazza impertinente e dall'intelligenza veramente unica, con una passione smodata per la chimica, ed in particolare per i veleni. Che talvolta sperimenta, in piccole dosi, sulle antipaticissime sorelle maggiori.

La famiglia De Luce è ormai in decadenza e dopo la precocissima morte della moglie, il padre si è rifugiato in un mondo tutto suo fatto di ricordi della moglie e collezionismo di francobolli.

Ed è proprio un francobollo, il primo degli indizi che porteranno Flavia a fare chiarezza sul delitto di un uomo il cui cadavere è stato ritrovato, proprio da lei, nel giardino della loro tenuta.

«Cosa posso fare per te, tesoro?» Se c'è una cosa che mi fa veramente schifo è quando mi chiamano "tesoro". Quando scriverò la mia grande opera Trattato completo sui veleni e arriverò alla voce cianuro, nel capitolo "Usi", inserirò questa frase: "Particolarmente efficace per curare coloro che ti chiamano 'tesoro'". D'altra parte, una delle mie Regole di Vita dice: quando vuoi qualcosa, tieni a freno la lingua. Le sorrisi mitemente e dissi: «Vorrei consultare l'emeroteca».


Buona lettura a tutti i ragazzi e anche ai genitori.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Genitorialmente/trackback.php?msg=13066838

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

Marion20macck52a170Nastri.di.Setacassetta2mappe_riflessekissthenightaura.homesirymtanksgodisfridaysignora_sklerotica_2Acquamarina.0pepedgl16enrico505rosenberg36
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963