Giarnera

agente di commercio del settore farmaceutico

 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Personal erotic trainingDrogati di telefonino »

Le nuove droghe

Post n°5 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da neroimmenso

Le nuove droghe
Mondi virtuali, YouTube e BlackBerry: non facciamoci schiacciare

Gite in bicicletta, passeggiate al parco e attività all’aria aperta: addio! Il tempo libero degli italiani è sempre più dominato da pc, tv, videogiochi e telefonini, che portano a trascorrere ore e ore davanti allo schermo, seduti a una scrivania con le mani in movimento su tasti e tastiere. Questa passione smodata per gli ultimi ritrovati della tecnologia è stata ribattezzata “videofilia”, sta conquistando alla vita sedentaria sempre più persone, e questo non è certo un gran passo avanti in termini di vita sana…
Ma in molti di noi c’è qualcosa che va addirittura oltre la “videofilia”: è una vera e propria dipendenza dai prodotti tecnologici che assomiglia sempre più a quella dalle sostanze stupefacenti. I terapisti avvertono che si tratta di un disordine ossessivo compulsivo molto più diffuso di quanto si possa pensare, che richiede una bella cura disintossicante.
Pensiamo al BlackBerry, lo strumento che consente di controllare la posta elettronica ovunque e sempre: non solo al lavoro, ma anche a cena o mentre portiamo a spasso i bambini. Il fenomeno è così esteso che negli USA è diventato argomento di terapia familiare ed è finito in prima pagina sul Wall Street Journal! E così il BlackBerry è stato ribattezzato “CrackBerry” (da “crack”, la droga).
In rete c’è un affollatissimo mondo parallelo chiamato Second Life (www.secondlife.com) fatto di città, negozi, divertimenti, persone. E’ come una vera e propria seconda vita: ci inventiamo una nuova identità (“avatar”), modifichiamo il nostro aspetto fisico, conosciamo gente. Nato come strumento di evasione, il rischio è quello di identificarci con il personaggio virtuale che stiamo incarnando, fino a perdere il controllo della vita reale.
Nella Top 10 dei siti più visitati al mondo ci sono poi Myspace (www.myspace.com) e Facebook (www.facebook.com). Fanno parte della categoria dei Social Network e vengono utilizzati per tenersi in contatto tra amici, caricare foto, condividere link e video, apprendere sempre qualcosa di nuovo dalle persone che fanno parte del network. E che dire degli oltre 100 blog al giorno che vengono aperti solo in Italia (spazi in cui condividere pensieri e informazioni) o di YouTube (www.youtube.com), il sito che raccoglie milioni di video di tutto il mondo: è come accendere la televisione, solo che non c’è controllo nella programmazione.
Tutte queste “nuove realtà” possono diventare potenzialmente pericolose: internet rende più spigliati nelle relazioni virtuali, ma induce a isolarsi. Se avvertiamo l’urgenza di passare sempre più tempo in rete, se ci connettiamo più spesso e per più tempo di quanto abbiamo intenzione (il classico “ancora un minuto e spengo”), oppure se cominciamo a diventare irritabili quando cerchiamo di ridurre le ore trascorse online… Occhio, sono tutti campanelli d’allarme! Indossiamo sciarpa e guanti e facciamo un giro al parco: è molto, molto più salutare. Per il corpo e per la mente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: neroimmenso
Data di creazione: 15/02/2008
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

taskakaren90210luiginreneroimmensodiegottenamoremio82oscar94rebecca_2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963