Il blog di Giovanni

Storia locale, religione, musica, cultura

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ATTENZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2011.

 

Chi fosse interessato all'acquisto del mio Romanzo può contattarmi all'indirizzo e-mail  historicus@outlook.it  e riceverà tutte le indicazioni per ricevere il libro in forma raccomandata.

 

 

« LAURA VINCENZI (1963-198...Il riso: da spezia a per... »

Giuseppe Bini, l'ultimo garibaldino.

Post n°37 pubblicato il 11 Aprile 2012 da g.raminelli

Detto così, il titolo farebbe pensare ad un omaggio al garibaldino che - fra i Mille - chiuse gli occhi per ultimo. Invece in questo mio post voglio parlare di chi pur non essendo stato garibaldino, ha amato la storia dei Mille, ha gestito l'Associazione Amici del Capanno di Garibaldi, ha studiato con amore ogni pur piccolo aspetto della trafila garibaldina nelle valli comacchiesi: Giuseppe Bini, un carissimo amico e collega deceduto la domenica delle Palme. "Beppe" come amavo confidenzialmente chiamarlo, era di origini laghesi. Con lui e insieme ad altri amici ricercatori abbiamo recentemente dato alle stampe per il Comune di Lagosanto (che in precedenza lo aveva insignito del Premio "Fiocinino d'Oro") un ponderoso volume. Amante della storia locale, Bini andava deciso alla radice degli avvenimenti e riteneva che per conoscere bene una comunità non bisognasse trascurare alcunché. Conservo gelosamente i suoi preziosissimi lavori sull'anagrafe comacchiese di metà Ottocento, ho letto più volte la raccolta dei documenti sul famoso fatto di Faccani (una storia di fiocinini e guardie vallive), ho molti dei libretti ciclostilati con i ricordi dei nonni comacchiesi raccontati dai nipoti alunni delle scuole elementari. Giuseppe Bini è stato un amico che ha riservato alle comunità del Delta un amore a tutto tondo: persino ricerche e lavori sulle piante spontanee hanno caratterizzato una parte del suo impegno competente e indefesso. Quando negli anni Ottanta del Novecento ero un giovane maestro impegnato nel Circolo Didattico di Mesola, Bini era già da tempo Direttore Didattico a Comacchio. venne incaricato della reggenza nel Circolo mesolano ed egli mi volle come suo vicario. Ebbi un distacco dall'insegnamento per essere la sua "longa manus" in un istituto scolastico che andava da Ariano ferrarese a Gorino. Fu così che mi avvicinai alla professione di direttore didattico ed egli mi spronò a seguirne le orme sollecitandomi nella partecipazione al concorso direttivo nazionale, che vinsi nel 1991. Il suo incoraggiamento, i suoi consigli, la sua vicinanza, e la stima che nutriva nei miei confronti, mi furono di grandissimo aiuto allorché ebbi l’incarico direttivo a Lagosanto prima e a Codigoro poi. Non potrò mai dimenticare i suoi suggerimenti,  ricchi di tanta esperienza maturata sul campo e segnati da un profondissimo buon senso: una qualità che ne segnalava non solo l’umanità ma soprattutto i tratti più profondi della personalità. Giuseppe è stato un prezioso dono alla Scuola ferrarese in generale e comacchiese in particolare. Educatore a tutto tondo, è stato un esempio luminoso di impegno, di dedizione e di passione civica. Mancherà la sua autorevole presenza nel panorama culturale e sociale di questo nostro territorio, che egli sondò negli aspetti singolari dell’ambiente naturalistico, storico, delle tradizioni e della vita sociale. Ma resta vivo il suo ricordo. Ciao Beppe!

Copyright 2012 - G. Raminelli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: g.raminelli
Data di creazione: 28/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g.raminelligr52marioansaloniblunico0zanotti15gulliver.estensimtenanimarcochinagliamioboss1AlbaRosaAnitadarkness2001Fashion_miveronaeducandato1annaoccusol
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NOTA PER I LETTORI

Il blog di Giovanni Raminelli è amatoriale, per la diffusione della storia locale, delle tematiche artistiche, musicali e culturali in genere. Il blog è senza fini di lucro. I testi sono tutti coperti da Copyright e i diritti sono riservati all'Autore. Chi fosse interessato a riprendere le tematiche, a sviluppare argomenti trattati nel blog o a copiarne parti per motivi di studio e/o di ricerca storica, è pregato di citare la fonte dandone cortese informazione al seguente indirizzo e-mail: g.raminelli@libero.it

Grazie.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963