Il blog di Giovanni

Storia locale, religione, musica, cultura

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ATTENZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2011.

 

Chi fosse interessato all'acquisto del mio Romanzo può contattarmi all'indirizzo e-mail  historicus@outlook.it  e riceverà tutte le indicazioni per ricevere il libro in forma raccomandata.

 

 

« Un romanzo storico ambie...MARIO BONAMICO un partig... »

HO LETTO IL ROMANZO DI GIOVANNI RAMINELLI. E MI E' PIACIUTO...

Post n°67 pubblicato il 01 Aprile 2017 da g.raminelli

Un caro amico (in sigla A.M.) ha scritto sul SERRAVALLEWEB il testo che riporto integralmente di seguito. Grazie di cuore.

 

Ho letto l’ultimo libro di Giovanni Raminelli. Ero preparato a un testo storico (ne ha scritti una trentina…) ma non ero ancora pronto per un romanzo.

Ebbene sì il prof. Raminelli si è cimentato anche nella scrittura di un romanzo. Un romanzo breve che contiene, secondo me, le premesse per lanciarsi nella stesura di altri scritti che mi sento di definire di storia romanzata o di romanzi storici; nel senso che egli, pur rispettando le storiche vicende dell’epoca, ne esalta i sapori descrivendole e narrandole come se si trattasse di racconti di fantasia.

Il titolo è piuttosto lungo ed è abbastanza inusuale in questo mondo di digitalizzazione spinta: “Storia di amori contrastati, amorazzi, contrabbando e dei provvidenziali piselli di un conte nelle terre basse ferraresi nella prima metà dell’ottocento”.

Nel titolo è già contenuta, per sommi capi, la trama del romanzo. Ma la sintesi è spesso nemica della chiarezza. E’ vero che il titolo ne svela la trama, ma è anche vero che la lettura dipana gli intrighi che il titolo non deve e non può svelare completamente.

La vicenda si svolge tutta intorno a Serravalle, Ariano Ferrarese e Villa Giglioli. Serravalle era sotto il dominio pontificio e Ariano era gorvernata dall’impero Austro-ungarico.

Nel suo racconto, Giovanni, ci fa capire come si viveva in quell’epoca di pre-unità d’Italia e lo fa attraverso personaggi con caratteri piuttosto definiti.

Tutte le vicende sono intrecciate tra di loro come un tappeto e alla fine portano ai piselli del conte che sono una parte essenziale del romanzo.

La scrittura di Giovanni è, come sempre, chiara e precisa e anche la “Storia” che fa da contorno è quella vera. Il libro è veramente godibile e si legge in qualche ora. Meno male perché, a mano a mano che si procede ci si incuriosisce sempre di più e sarebbe un peccato dover aspettare troppo tempo per sapere come va a finire…

Dimenticavo: c’è un finale a sorpresa. Per saperlo basta procurarsi il libro e leggerlo fino alla fine.

a.m.

 

Copyright - 2017 da Serravalleweb

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: g.raminelli
Data di creazione: 28/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g.raminelligr52marioansaloniblunico0zanotti15gulliver.estensimtenanimarcochinagliamioboss1AlbaRosaAnitadarkness2001Fashion_miveronaeducandato1annaoccusol
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NOTA PER I LETTORI

Il blog di Giovanni Raminelli è amatoriale, per la diffusione della storia locale, delle tematiche artistiche, musicali e culturali in genere. Il blog è senza fini di lucro. I testi sono tutti coperti da Copyright e i diritti sono riservati all'Autore. Chi fosse interessato a riprendere le tematiche, a sviluppare argomenti trattati nel blog o a copiarne parti per motivi di studio e/o di ricerca storica, è pregato di citare la fonte dandone cortese informazione al seguente indirizzo e-mail: g.raminelli@libero.it

Grazie.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963