Il blog di Giovanni

Storia locale, religione, musica, cultura

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ATTENZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2011.

 

Chi fosse interessato all'acquisto del mio Romanzo può contattarmi all'indirizzo e-mail  historicus@outlook.it  e riceverà tutte le indicazioni per ricevere il libro in forma raccomandata.

 

 

« Il sequel del primo roma...Pubblicato il Diario di ... »

1 maggio 1818 Duecento anni fa Serravalle passava dalla diocesi di Adria a quella di Ravenna.

Post n°78 pubblicato il 02 Maggio 2018 da g.raminelli

Ab immemorabili Serravalle, all’inizio del Delta, ebbe come punti di riferimento per la vita spirituale tre chiese: per gli abitanti che abitavano vicini ad Ariano, quella chiesa parrocchiale, che peraltro aveva giurisdizione anche sulla parte di popolazione serravallese orbitante per vicinanza geografica sulla curazia di Santa Maria in Punta. Chi abitava verso ovest era sottoposto al servizio ecclesiastico della parrocchia di Papozze. Ovviamente chi doveva battezzare, chi doveva sposarsi, chi doveva seppellire i propri defunti, chi necessitava di documenti relativi al proprio status doveva per forza recarsi ad Ariano, a Papozze o a Santa Maria. Tale situazione era possibile poiché la prima chiesa costruita dai conti Giglioli tra la fine del 1500 e l’inizio del XVII secolo non era dotata del fonte battesimale e i sacerdoti investiti nel possesso della chiesa avevano il titolo di cappellani perpetui e solo dopo il 1639 di abati (un titolo onorifico che però non li esentava dalla dipendenza dall’arciprete di Ariano nel Polesine). I sacerdoti a Serravalle garantivano la celebrazione della messa festiva ma alcuni sacramenti come la confessione o l’amministrazione dell’estrema unzione necessitavano del permesso dell’arciprete di Ariano o di quello di Papozze. Erano gli anni dell’appartenenza di questo territorio alla diocesi di Adria-Rovigo. Ma gli eventi politici segnarono anche la storia ecclesiastica. Mentre in Europa e in Italia gli Stati ritornavano (dopo la sconfitta di Napoleone) agli antichi regimi ridisegnando civilmente la geografia della Penisola, nel 1818, esattamente duecento anni fa, Serravalle e Berra, ritornate sotto lo Stato della Chiesa dopo la parentesi napoleonica, passavano sotto la giurisdizione dell’arcivescovo di Ravenna. Per la responsabilità della cura d’anime ebbero come riferimento la chiesa arcipretale di Santa Margherita di Cologna. Il passaggio di diocesi venne decretato dalla Bolla del pontefice Pio VII De salute dominici gregis, datata 1 maggio 1818. Dovranno passare però altri 40 anni per avere in Serravalle una parrocchia autonoma. Ne parleremo più avanti, quando ricorderemo appunto il 160° anniversario di erezione della chiesa di Serravalle in Abbazia Parrocchiale.

Giovanni Raminelli

Copyright - 2018

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: g.raminelli
Data di creazione: 28/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blunico0zanotti15gulliver.estensimtenanimarcochinagliamioboss1AlbaRosaAnitadarkness2001Fashion_mig.raminelliveronaeducandato1annaoccusolacuna0duketggachia47
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NOTA PER I LETTORI

Il blog di Giovanni Raminelli è amatoriale, per la diffusione della storia locale, delle tematiche artistiche, musicali e culturali in genere. Il blog è senza fini di lucro. I testi sono tutti coperti da Copyright e i diritti sono riservati all'Autore. Chi fosse interessato a riprendere le tematiche, a sviluppare argomenti trattati nel blog o a copiarne parti per motivi di studio e/o di ricerca storica, è pregato di citare la fonte dandone cortese informazione al seguente indirizzo e-mail: g.raminelli@libero.it

Grazie.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963