Creato da robymagli23mr il 24/02/2009

A TE

che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere

 

 

« .. »

Le uova

Post n°1256 pubblicato il 29 Novembre 2012 da robymagli23mr

Scritto da Dr Francesco Perugini Billi   
Sono senza dubbio uno degli alimenti più nutrienti che si conoscano. Sono un concentrato di proteine di altissimo valore, di vitamine, di minerali, di omega-3 e di antiossidanti. Queste sostanze vitali non solo migliorano la salute in generale, ma contribuiscono a mantenere sane ed efficienti la muscolatura, le articolazioni, le ossa e perfino le funzioni mentali. Le raccomandazioni di limitarne il consumo sono solo ridicole e frutto della perversa propaganda anticolesterolo di questi ultimi 50 anni.

 
Le uova fanno bene, grazie alle numerose  e preziose sostanze che contengono. Vediamo quali sono:

Proteine – Le proteine delle uova hanno un perfetto assortimento di amminoacidi e in percentuale vengono assorbite in maggiore quantità rispetto a quelle di altri alimenti animali. Sono di grande valore non solo per i bambini durante la crescita, ma anche per gli anziani, che devono mantenere il loro patrimonio muscolare  e osseo (le ossa non sono fatte solo di calcio!). Recentemente i ricercatori dell’Università di Alberta (Canada) hanno scoperto che alcune proteine delle uova sono in grado di abbassare la pressione arteriosa (2)

Colina – La lecitina delle uova (fosfatidilcolina) è composta da glicerolo, da fosfato e colina. La colina, da cui deriva l’acetilcolina, è una sostanza molto importante per le cellule nervose e per gli impulsi che queste trasmettono. Inoltre, influenza lo sviluppo del cervello e la memoria. La donna in gravidanza e durante l’allattamento ha un aumentato fabbisogno di colina. I neonati hanno livelli di colina nel sangue che sono più alti di 7 volte e il latte materno ne è molto ricco. I fabbisogni giornalieri di colina sono: 550 mg per le donne che allattano; 450 mg per le gravide, 550 mg per gli uomini adulti e i bambini oltre i 14 anni; 425 mg per le donne adulte e le ragazze oltre i 19 anni e 375 mg per gli adolescenti. Le fonti più importanti di colina sono le uova (circa 250 mg %), il fegato di pollo (circa 280 mg%) e di manzo (oltre 400 mg %).

Carotenoidi – Gli studi indicano che la luteina e la zeaxantina che si assumono con gli alimenti aiutano a conservare la salute degli occhi durante l’invecchiamento. Soprattutto, proteggono contro la
degenerazione maculare e la formazione della cataratta (1) L’aggiunta di 1,3 tuorli d’uovo al giorno alla dieta di 11 soggetti di mezza età è stato sufficiente per aumentare i loro valori plasmatici di luteina (del 38%) e di zeaxantina (del 128%) (1). In particolare, la luteina ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Quella delle uova è assorbita dal nostro organismo molto meglio di quella che si trova negli spinaci (1).  Le uova contengono 331 mcg % di luteina-zeaxantina. Uova di galline ruspanti sono decisamente più ricche di tutti questi carotenoidi.

Vitamine - Tra le vitamine liposolubili spicca la A (487 UI %), ma sono anche presenti la E (tutti e quattro i tocoferoli per un totale di 1,51 mg %), la D (35 UI %) e la K (0,3 mcg %). Le uova sono ricche di vitamine del gruppo B, soprattutto l’acido pantotenico (1,438 mg %), la riboflavina (0,478 mg %) e la B12 (1,29 mg %). In particolare, il tuorlo è una delle fonti naturali più ricche di biotina (fino a 25 mcg), vitamina necessaria a tutte le cellule in via di sviluppo, in quanto partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi. Le uova di gallina ruspante sono più ricche di vitamine e nutrienti rispetto a quelle di galline stabulate: il 40 % di vitamina A e il 400 % di omega-3 in più (1).

Minerali
-  Le uova sono ricche di importanti minerali. Hanno un buon contenuto di ferro (1.83 mg %), fosforo (191 mg %), potassio (134 mg %), selenio (31,7 mcg %), zinco (1,11 mg %), oltre che di rame, magnesio e manganese. Il tuorlo ha tra il 50 e l’80% di tutto il rame, il selenio e il manganese presente nell’uovo.

Omega-3 – Il rapporto omega-6/omega-3 delle uova di galline ruspanti è di 1,5:1, mentre quello delle galline stabulate è di 20:1 (1). In alcuni studi (1), si è visto che la concentrazione di omega-3 delle uova di gallina ruspante può aumentare anche del 400 %. Il libero accesso a erbe, germogli e insetti fa la differenza. Particolarmente ricca di acido alfa-linolenico è la portulaca, un’erba selvatica comune e apparentemente insignificante. Si calcola che per avere un uovo dalle qualità superiori, le galline dovrebbero consumare questi alimenti per almeno il 30% del loro bisogno nutrizionale. Le galline di allevamenti intensivi invece sono nutrite esclusivamente con mangimi a base di cereali e legumi e le loro uova hanno un pericoloso eccesso di omega-6.

Colesterolo – Le uova contengono una percentuale di colesterolo relativamente alta rispetto ad altri alimenti di origine animale. Un uovo ne ha in media 213 mg. Per questo motivo è stato uno dei cibi più calunniati dai sostenitori della Teoria Lipidica. Nonostante i tentativi di dimostrare che le uova fanno male al cuore, nessuno ancora ci è riuscito. Per esempio, in uno studio, la somministrazione ad adulti sani di due uova al giorno per sei settimane non ha minimamente alterato i parametri che indicano un danno ai vasi arteriosi  (1). Inoltre, proprio lo scorso anno è stato pubblicato sulla rivista  American Journal of Clinical Nutrition uno studio che ha ulteriormente confermato l’innocuità di questo alimento per quanto riguarda il rischio cardiovascolare. Gli autori non solo affermano che il colesterolo contenuto nelle uova non fa male, ma che si possono tranquillamente consumare 6 uova a settimana (2).


Tabella riassuntiva degli studi più significativi sulla superiorità nutritiva delle uova di gallina libera (Free range)

1974 – uno studio pubblicato nella rivista British Journal of Nutrition ha dimostrato che le uova di galline ruspanti  hanno il 50% in più di acido folico e il 70% in più di B12, rispetto alle galline da batteria.

1988 -  Artemis Simopoulos, autore del volume "The Omega Diet", ha scoperto che in Grecia le uova di galline allevate in modo tradizionale contenevano 13 volte più omega-3 delle uova industriali prodotte in America.

1998 – uno studio pubblicato sulla rivista tecnica Animal Feed Science and Technology ha dimostrato che le uova di gallina libera hanno un maggiore contenuto di omega-3 e vitamina E.

1999 – uno studio ha dimostrato che le uova di gallina libera hanno il 10% in meno di grasso, il 34% in meno di colesterolo, il 40% in più di vitamina A e 4 volte gli omega-3 delle uova di allevamenti intensivi.

2003 -  uno studio della Pennsylvania State University ha dimostrato che le uova di gallina libera hanno 3 volte più omega-3, 220 volte più vitamina E ed il 62% in più di vitamina A, rispetto alle uova di gallina stabulata.

2005 –  uno studio condotto dalla Mother Earth News ha mostrato che le uova di gallina appartenenti ad una  razza brada che si alleva in Kansas avevano la metà del colesterolo delle uova di gallina della grande industria e, sempre rispetto a queste, il 50% in più di vitamina E e tre volte più carotene.

2007 – un ulteriore studio della Mother Earth News, che ha coinvolto 14 produttori tradizionali, ha confermato la superiorità delle uova di gallina free-range. Rispetto alle uova convenzionali, hanno 1/3 in meno di colesterolo, ¼ in meno di grassi saturi, 2/3 in più di vitamina A, 2 volte più omega-3, 3 volte più vitamina E, 7 volte più beta-carotene e, udite e udite, dalle 4 alle 6 volte più di vitamina D.

Sono senza dubbio uno degli alimenti più nutrienti che si conoscano. Sono un concentrato di proteine di altissimo valore, di vitamine, di minerali, di omega-3 e di antiossidanti. Queste sostanze vitali non solo migliorano la salute in generale, ma contribuiscono a mantenere sane ed efficienti la muscolatura, le articolazioni, le ossa e perfino le funzioni mentali. Le raccomandazioni di limitarne il consumo sono solo ridicole e frutto della perversa propaganda anticolesterolo di questi ultimi 50 anni.

Al contrario di quanto molti ritengono mangiare due uova al giorno contribuirebbe a diminuire il colesterolo. Lo sostiene un gruppo di ricercatori della Surrey University in uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno invitato piu' di 50 volontari a mangiare due uova al giorno come parte di una dieta controllata. Invece, dalla dieta controllata un secondo gruppo di persone sono state escluse le uova. Dai risultati e' emerso che entrambi i gruppi hanno perso peso e hanno abbassato il loro colesterolo. Una conclusione che ha permesso ai ricercatori di dimostrare che e' inutile rinunciare alle uova. I benefici di questo alimento sono davvero tanti. 1) Protegge la vista. Il giallo dei tuorli d'uovo aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare della retina, la causa piu' comune di deterioramento della vista in eta' avanzata. Un gruppo di ricercatori canadesi ha infatti dimostrato che la luteina e la zeaxantina, due noti antiossidanti contenuti nelle uova, riducono il rischio di soffrire di cataratta. 2) Protegge il cuore. Le donne che mangiano due uova al giorno aumentano del 10 per cento i livelli del colesterolo 'Hdl', cioe' quello 'buono' che rimuove l'accumolo di quello 'cattivo' ('Ldl') dalle arterie, proteggendo le donne dalle malattie cardiovascolari. 3) Le vitamine essenziali. Le uova contengono le vitamine A, D e K. La prima e' essenziale per la vista e un suo deficit riduce le capacita' visive notturne. La seconda, invece, ci aiuta ad assorbire il calcio e ad mantenere quindi le ossa piu' sane.Infine la vitamina K e' importante per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa. 4) Tiene sotto controllo il peso. Secondo un recente studio della University of Illinois, la leucina contenuta nelle uova contribuisce a ridurre la perdita muscolare e aumenta la combustione dei grassi. 5) Previene il diabete. Sempre la leucina contribuisce a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e quindi a prevenire il diabete. 6) Aiuta la salute mentale. Le uova sono ricche di minerali. In particolare, di iodio, indispensabile per la tiroide, la ghiandola che produce ormoni che regolano la crescita. In casi estremi, un deficit di iodio puo' portare allo sviluppo di problemi psichici. I sintomi piu' comuni sono infatti secchezza della cute e capelli, depressione, irritabilita' e deficit di memoria. 7) Previene il cancro. Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School ha scoperto che le ragazze adolescenti che mangiano uova hanno meno probabilita' di sviluppare il cancro al seno in eta' avanzata."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

robymagli23mrsupermariolombardofedelissimo83progettosicurezza0ghianelladiesisaererixrixlacartavincente1lina.pepe2veronica.zabattatea.tonoliRecreationmiaconfezionipaneghessa
 

DELIOS 300

Ricorda chi eravamo". L'ordine più semplice che un re possa dare. "Ricorda perché siamo morti". Lui non desiderava tributi, o canzoni, o monumenti, o poemi di guerra e coraggio. Il suo desiderio era semplice: "ricorda chi eravamo", così mi ha detto. Era la sua speranza, se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "va' a dire agli spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo". E così il mio re è morto. E i miei fratelli sono morti. Appena un anno fa. A lungo ho pensato alle parole del mio re, criptiche parole di vittoria. Il tempo gli ha dato ragione, perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi 300 soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la speranza difesa da questa nazione. Ora, qui su questo aspro frammento di terra chiamato Platea, le orde di Serse affrontano la loro disfatta! Lì davanti i barbari si raccolgono, è nero il terrore che afferra saldo i loro cuori, con dita di ghiaccio; conoscono molto bene gli impietosi orrori che hanno sofferto per le lance e le spade dei 300 spartani, e ora fissano lo sguardo su questa pianura dove ci sono 10.000 Spartani alla testa di 30.000 liberi Greci!Le forze del nemico ci superano di sole 3 volte! Buon segno per tutti i Greci. Quest'oggi noi riscattiamo il mondo dal misticismo e dalla tirannia e lo accompagniamo in un futuro più radioso di quanto si possa immaginare. Dite grazie soldati, a Re Leonida e ai prodi 300! Alla vittoria! !!!!

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, scusa se ti sembrerà uno...
Inviato da: GothMakeUp
il 15/07/2017 alle 14:54
 
io insomma Ti AMO ecco si insomma ecco..
Inviato da: SteFiLambo
il 24/10/2014 alle 19:25
 
Assolutamente vero :-))
Inviato da: Miky100682
il 21/02/2012 alle 11:04
 
Condivido questa riflessione, l'amore si capisce nei...
Inviato da: donnaappagata
il 15/02/2012 alle 18:21
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963