Creato da Giovane_voce il 02/12/2014
Sessualità amore e dubbi
 

 

« Parliamo di riproduzione...

La contraccezione per le tue esigenze! Scopri cosa puņ fare al caso tuo!

Post n°3 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da Giovane_voce
 
Foto di Giovane_voce

Ecco alcuni consigli pratici per capire cosa fa per te. Se non vuoi restare incinta ma allo stesso tempo hai deciso di fare sesso quello che ti serve è un contraccettivo. Fortunatamente ci sono molte opzioni per (quasi ) tutte le esigenze, ma ci tengo a precisare che nessun metodo contraccettivo è sicuro al 100% (anche se alcuni si avvicinano molto).

Prima di avvicinarsi al sesso è importante chiedersi sinceramente: Sono pronta/o per fare questo passo?
Se la risposta è no, allora vale la pena aspettare ancora un po'. Ma, se la risposta è si, è necessario continuare a leggere.


Lo sapevate che una persona sessualmente attiva che non usa contraccettivi di nessun genere ha l'85/90% di possibilità di rimanere incinta nell'arco di un anno? In Italia, ogni anno 10.000 ragazze adolescenti restano incinta quindi contando i maschietti sono ben 20.000 i giovani ragazzi coinvolti.


Il miglior metodo contraccettivo per te è quello che ti permette un uso facile e adeguato in base alle tue esigenze personali. Tieni in considerazione il tuo stile di vita, le tue abitudini sessuali e il tipo di relazione in cui sei impegnato. Se sei un adolescente ti consiglio di rivolgerti al consultorio familiare della tua città, lì troverai del personale medico che ti darà tutte le indicazioni necessarie e ti metterà in contatto con un medico ginecologo col quale potrai consultarti gratuitamente. Non essere imbarazzata/o, è il comportamento migliore che tu possa avere se hai intenzione di approcciarti al sesso. Puoi andare con un genitore, ma anche da solo o con un amico. Per trovarlo basta accedere il PC e cercare in internet "consultorio familiare + nome della tua città (se abiti in una grande città puoi trovare quello più vicino a casa tua).


Pronto per questo nuova esperienza? Prima di tutto focalizzati su quello che vuoi:


1)Sono assolutamente sicura/o di non voler rischiare in nessun modo una gravidanza indesiderata.


Se ti rispecchi in questa affermazione significa che non vuoi rischiare nemmeno al 99.9%, in parole semplici vuoi avere la sicurezza totale(100%) di non restare incinta. Purtroppo, se allo stesso tempo vuoi avere rapporti sessuali penetrativi, attività in cui avviene un contatto diretto tra genitali (petting senza vestiti)o sesso anale, nessun metodo contraccettivo può darti la sicurezza al 100%. Secondo l'indice statistico Pearl solo l'astinenza può darti questa percentuale.
Ma sei sicuro di poterti astenere fino a quando non sarai pronto?

Se la risposta è NO, ti consiglio una lista di piacevoli attività sessuali che non sono a rischio di gravidanza (100%sicure)


  •Baciarsi
  •Massaggiarsi
  •Sesso telefonico
  •Petting da vestiti (simulare un rapporto o strusciarsi CON I VESTITI)
  •Sesso orale (connilingus- fellatio)
  •Masturbarsi da soli
  •Masturbare il partner o masturbarsi reciprocamente


ATTENZIONE: le attività sottolineate qui sopra possono essere a rischio di malattie sessualmente trasmesse( MST)
RICORDA: queste attività non sono a rischio di gravidanza perché normalmente non avviene contatto tra sperma e vagina. Quindi ricordate di non eiaculare sulla vagina o introdurre sperma fresco (appena eiaculato) nella vagina.
Masturbazione con mani sporche di liquido pre-eiaculatorio/ sperma secco-asciugato non rappresentano un rischio reale. Mentre inserire un dito all'interno della vagina sporco di sperma appena eiaculato può essere più rischioso. Per questo consiglio di lavarsi sempre bene le mani con acqua calda e sapone per minimo 15 secondi. Vi assicuro che dopo un lavaggio nessun spermatozoo potrà essere più un pericolo e soprattutto previene il rischio di malattie.


2)Non voglio rimanere incinta in questo momento, ma accetto che nessun metodo contraccetivo è sicuro al 100%(mi va bene il 99.9%)


Se ti rispecchi in questa affermazione il passo che devi fare ora è scegliere tra un metodo ormonale o un metodo non ormonale . Qui sotto elencherò i vari metodi contraccettivi indicando la percentuale statistica di fallimento secondo l'indice Pearl. Con U.T. " uso tipico" si tiene conto di quante donne su cento nell'arco di un anno sono rimaste incinta considerando i possibili ERRORI D'USO. Con U.P. "uso perfetto" si tiene conto di quante donne su cento nell'arco di un anno sono rimaste incinta SENZA ERRORI D'USO.


METODI NON ORMONALI :
 •Diaframma e cappuccio cervicale : U.T. 86% ( 14 Donne incinta su 100 in un anno) U.P. 94% (6 donne incinta su 100 in un anno)
 •Preservativo : U.T. 86% (14 donne incinta su 100 in un anno) U.P. 98% (2 donne incinta su 100 in un anno)
 •Spirale : 99+% (sia con uso tipico sia con uso perfetto meno di una donna incinta su 100 in un anno)
 •Computerini elettronici della temperatura basale(Pearly/Ladycomp/ Babycomp) : U.T. 3.8% ( quasi 4 donne su 100 in un anno) U.P. 99+% (meno di una donna all'anno su 100)


VANTAGGI DEI METODI NON ORMONALI:
•Generalmente non hanno effetti collaterali
•Non alterano il ciclo mestruale (con eccezione della Spirale)
•Il preservativo proteggere anche dalle MST (malattie sessualmente trasmesse)


SVANTAGGI DEI METODI NON ORMONALI:
•Leggermente meno effettivi rispetto ai metodi ormonali (con eccezione della Spirale)


Per chi sono indicati i metodi non ormonali?
I Contraccettivi non ormonali sono la scelta migliore per coloro che vogliono evitare gli effetti collaterali dei contraccettivi ormonali o per coloro che non possono usarli, ma anche per chi ha la capacità di usare questi metodi con diligenza e ha un partner cooperativo con l'uso di questi.


METODI ORMONALI:
  •Pillola, Cerotto, Anello : U.T. 91% ( 8 donne su cento in un anno) U.P. 99,7% (meno di una donna su cento in un anno)
  •Impianto sottocutaneo: 99+% (sia con uso perfetto sia con uso tipico meno di una donna all'anno)
  •Minipillola: U.T. 90% (10 donne su cento in un anno) U.P. 99+% (meno di una donna su cento all'anno)


VANTAGGI DEI METODI ORMONALI:
•Con uso perfetto il rischio di una gravidanza indesiderata è molto basso
•Possono alleviare i disturbi del ciclo
•Non interrompe l'atto sessuale


SVANTAGGI:
•Possono comportare degli effetti collaterali
•Non proteggono dalle MST
•Non tutti possono usarli


Per chi sono indicati i metodi ormonali?
I metodi ormonali possono essere la soluzione giusta per coloro che hanno cicli dolorosi o irregolarità mestruali, per chi può prendersi la responsabilità di assumere un farmaco e quindi di fare i controlli necessari e per chi è consapevole che non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale.


Non tutti i metodi contraccettivi possono fare al caso tuo, per questo è importante parlarne con un medico in questo modo potrai capire qual è il migliore per te.


Giovane voce

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ATTENZIONE!

Questo blog nasce con l'intento di informare sull' educazione sessuale e non si sostituisce in alcun modo al parere di un medico.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2ilariavitale_iv.fasano39max.brandiintheskylucyvalentina.delfaveroTerzo_Blog.GiusMik.1988branco_seeoneechiaragrunaesncg1b9rominabottonimoon773
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.